Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 07/09/2019

Gli animali in lamiera di Andrea Cereda: sogno dell’arte

Al Puffin Design Studio di NoLo abbiamo avuto l'introduzione all'arte su ferro di questo creativo dal passato in pubblicità.

I giganteschi animali di lamiera in ferro di Andrea Cereda sono di quanto più poetico e commovente si sia visto di recente nel panorama dell’arte basata sul riuso. Con un tocco di naïveté molto distintivo, Andrea Cereda arriva al mondo dell’arte passando per l’esperienza maturata nel campo della pubblicità e l’incontro brilla.

Anzitutto perché il colore e la sorpresa sono elementi accattivanti che suscitano ammirazione. Ma anche la grande maestria nel comporre questi lavori di grandi dimensioni, appesi a pareti che a stento riescono a contenerne la grandezza espressiva, fa il resto.

E poi le didascalie e i nomi che l’artista attribuisce ai suoi “figli” in ferro sono un’indicazione, non sempre spassosa o scanzonata, di cosa possiamo aspettarci da queste fantastiche creature.

Per realizzare i suoi lavori, Cereda utilizza ferro e lamiere di vecchi bidoni industriali scoloriti,  arrugginiti, combusti, assemblati fra loro e tenuti insieme da cuciture o da saldature “urgenti”, come ama definirle l’artista.

Le sue opere partono da considerazioni  che riguardano principalmente le grandi tematiche dell’uomo e si fondano su un’idea estetica che in fase di realizzazione lascia molto spazio all’istinto compositivo.

Nato a Lecco nel 1961, Andrea Cereda vive a Robbiate, in Brianza. La sua attività espositiva inizia nel 2001, da allora molte le mostre sia in Italia che all’estero. Da anni collabora con le sue opere alle edizioni Pulcinoelefante, la casa editrice che pubblica le opere usando la stampa a mano con caratteri mobili utilizzando la pregiata carta hahnemuhle prodotta in Germania.

Foto scattate durante la mostra di Andrea Cereda a Milano NoLo presso Puffin Design (via Pasteur, 23).



Fashion - 12/07/2018

La nuova campagna di Blauer nasce lungo le strade del Texas

Per la campagna Primavera Estate 2018 di Blauer, un team di quattro professionisti formato dal fotog [...]

Fashion - 13/02/2017

Il rosso Desigual a New York fa un viaggio nell’underground

Desigual ha presentato alla NYFW  la collezione femminile autunno/inverno 2017,  EXTRAORDINARY, is [...]

Fashion - 12/06/2018

Pineider a Pitti Immagine: l’uomo globe-trotter

Un globe-trotter raffinato ed esigente, ma sempre molto elegante, è il target di riferimento per i [...]

Top