Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 20/11/2017

Gli Incontri in bianco e nero di Paolo Roversi

Fino a febbraio alla Fondazione Sozzani di Milano il fotografo storico italiano che a 70 anni è celebrato come un'icona vivente.

La matrice giornalistica dell’arte fotografica di Paolo Roversi non è mai venuta meno. Nato a Ravenna nel 1947, il grande fotografo italiano famoso nel mondo ha mosso i primi passi come fotogiornalista per l’Associated Press negli anni 70. fin quando il direttore creativo di Elle, Peter Knapp, non gli suggerì di trasferirsi a Parigi per lavorare alla Huppert Agency. Da lì il lavoro a fianco del leggendario Laurence Sackman, inglese che negli anni 80 era al pari di Helmut Newton.paolo roversi the way magazine (2)

Per Roversi il primo big break arrivò con la campagna di Christian Dior nel 1980. Incontri alla fondazione Sozzani (corso Como, 10 Milano, fino all’11 febbraio 2018) è una retrospettiva che mette in risalto la valenza geometrica e viva allo stesso tempo dei suoi soggetti, per la maggior parte in bianco e nero. Il modello singolo, le immagini vere, la natura, ritratti che vanno aldilà del sapore modaiolo, che raccontano un pittore iconico del suo tempo. Roversi in questa mostra è anche inedito. Perché il set di mutuo ritratto fatto nel 2001 nella Nuova Scozia (Canada) con il grande americano Robert Frank è qui esposto per la prima volta.

Per il resto, per approfondire la sua monumentale produzione, c’è la mostra Storie a Palazzo Reale, sempre a Milano, curata da Alessia Glaviano fino al 17 dicembre 2017.

paolo roversi the way magazine (3)



Leisure - 19/11/2016

FotoStorie, il fotogiornalismo in fotografie che sono arte

È la fotografia elevata ad arte quella che si ammira alla Triennale di Milano da questo weekend (fi [...]

Leisure - 25/06/2019

Beat Kuert a Forte dei Marmi: “Stills – Still Moving”

La prossima mostra di Beat Kuert sostenuta dalla Fondazione Maimeri si chiama "Stills - Still Moving [...]

Leisure - 16/05/2018

I punti fermi di Massimo Kaufmann: parlano di pittura

Finalmente, la pittura. Senza un necessario trait d'union tra le opere, senza il famigerato "dialogo [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!