Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 12/07/2021

I grandi magazzini La Samaritaine a Parigi riaprono

All'interno del mega-store in centro città sulla Senna anche un hotel di lusso. Furono i primi negozi a permettere la prove degli abiti il secolo scorso.

Grandi magazzini leggendari, i La Samaritaine furono fondati nel 1870 da Ernest Cognacq e Marie-Louise Jay, imprenditori e collezionisti d’arte che lanciarono sul mercato un posto dove fosse possibile acquistare vestiti dopo averli provati. La meraviglia Art Deco di questo luogo nel primo Arrondissement della città è ancora intatta, anzi, risplende di più dopo la riapertura a fine giugno 2021.

Architettonicamente, quello che si vede oggi è frutto del riadattamento voluto dall’genzia giapponese Sanaa, vincitrice del premio Pritzker nel 2010, mentre gli architetti Frantz Jourdain e in un secondo tempo Henri Sauvage, sono le firme del progetto storico.

I grandi magazzini parigini sono sempre stati simbolo del progresso e nell’innovazione della capitale, beneficiando delle evoluzioni tecnologiche del XIX secolo e dell’ampliamento dei boulevard parigini sotto il barone Haussmann. La Samaritaine, classificati come beni storici, con i loro tetti in vetro e scale monumentali, si affacciano da un lato sulla Senna (lato Pont Neuf) e dall’altro su rue de Rivoli. Si aggiungono come luoghi di shopping e storia ai mitici Le Bon Marché, le BHV Marais, Printemps Haussmann e Galeries Lafayette Haussmann, tutti a Parigi in edifici meravigliosi. progettata da Henri Sauvage è altrettanto ammirevole. In rue de Rivoli, la facciata in vetro contemporanea alta 25 metri è stata realizzata dall’agenzia Sanaa. La Samaritaine ospita un grande magazzino, l’hotel di lusso Le Cheval Blanc, oltre a uffici, alloggi sociali e un asilo nido.

Fotoservizio di Giuseppe Licitra / The Way Magazine Parigi



Travel - 05/03/2016

Canticle, la residenza di lusso minimal nel cuore medievale di Lucca

Una residenza di lusso, dove il fascino antico incontra la modernità Residenza di lusso minimal ul [...]

Travel - 22/04/2017

Il borgo più bello d’Italia: Valeggio sul Mincio

Il borgo più bello d’Italia secondo le ultime preferenze dei vacanzieri (non solo italiani) è Va [...]

Fashion - 25/04/2018

Mermazing, costumi come seconda pelle

La purezza del mare, le linee delicate delle onde, il candore delle spiaggeincontaminate si rifletto [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!