2 Giugno 2024

“I Leoni di Sicilia” vincono il Nastro d’Argento

La serie originale italiana Disney+ diretta da Paolo Genovese si aggiudica il premio come Miglior Serie Drama.

2 Giugno 2024

“I Leoni di Sicilia” vincono il Nastro d’Argento

La serie originale italiana Disney+ diretta da Paolo Genovese si aggiudica il premio come Miglior Serie Drama.

2 Giugno 2024

“I Leoni di Sicilia” vincono il Nastro d’Argento

La serie originale italiana Disney+ diretta da Paolo Genovese si aggiudica il premio come Miglior Serie Drama.

Disney+ celebra la vittoria di due Nastri d’Argento nella categoria Grandi Serie 2024 per I Leoni di Sicilia. La serie originale italiana diretta da Paolo Genovese ha ottenuto infatti i premi come Miglior Serie Drama e Miglior Attore Protagonista. La categoria Miglior Serie Drama premia il regista Paolo Genovese, la produzione di Compagnia Leone Cinematografica e Lotus Production – una società di Leone Film Group, la sceneggiatura di Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo e il cast. Il premio Miglior Attore Protagonista è stato assegnato invece a Michele Riondino.
 
“Sono entusiasta per questa vittoria ai Nastri d’Argento de I Leoni di Sicilia”, ha affermato Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia. “Il mio ringraziamento va prima di tutto ai Giornalisti Cinematografici Italiani per questi importanti riconoscimenti, al regista Paolo Genovese per aver dato vita a questo progetto ambizioso e di altissima qualità e a Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo che con il loro lavoro di scrittura sono riusciti a dare ulteriore luce al prezioso lavoro di Stefania Auci. Rivolgo poi i miei complimenti a Michele Riondino per il premio e ringrazio Miriam Leone, tutto il cast e la crew, Alessandro Saba, Head of Original Production, e le altre persone che hanno lavorato al progetto in Disney, Compagnia Leone Cinematografica e Lotus Production che hanno reso unica questa serie. Infine il mio grazie va ovviamente a tutto il pubblico che ha accolto questa serie con immenso calore rendendola un altro grande successo”.
 
“Siamo felicissimi per questo importante riconoscimento per la nostra serie e per il protagonista Michele Riondino”, ha dichiarato Federico Scardamaglia, produttore per Compagnia Leone Cinematografica. “Ringraziamo il sindacato dei giornalisti per il  Nastro come Miglior Serie Drama e Disney per aver creduto in questa storia profondamente italiana e averla portata in tutto il mondo con grande successo”.
 
“Siamo orgogliosi per questo prestigioso riconoscimento reso possibile da un grande lavoro di squadra”, hanno affermato Raffaella e Andrea Leone, Ceo di Lotus Production. “Ringraziamo Paolo Genovese che è stato un direttore d’orchestra incredibile, Disney che ha accolto il progetto e lo ha accompagnato in ogni fase e i nostri partner di Compagnia Leone per aver condiviso questa avventura.”
 
La cerimonia di premiazione dei Nastri d’Argento per le Grandi Serie avverrà questa sera, sabato 1° giugno, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli.
 
I Leoni di Sicilia è disponibile in streaming su Disney+ in Italia e negli altri territori, su Hulu negli Stati Uniti e su Star+ in America Latina.I Leoni di Sicilia
Dal regista Paolo Genovese, che ne è anche produttore creativo, la serie in otto episodi è prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production, una società Leone Film Group. I Leoni di Sicilia è una serie scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.
 
I Leoni di Sicilia è l’avvincente storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.
 
La serie è interpretata da Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.
 
La end credit song di tutti gli otto episodi della serie è “Durare”, il singolo di Laura Pausini, l’artista italiana più premiata del mondo: una potente ballad dedicata all’amore che scorre insieme alle varie tappe di due vite che si fondono in una sola. Il brano è inoltre disponibile anche nella sua versione spagnola, intitolata “Durar”, selezionando l’audio degli episodi in spagnolo.
 
Un efficace sistema di parental control assicura che Disney+ rimanga un’esperienza di visione adatta a tutti i membri della famiglia. Oltre al “Profilo Bambini” già presente sulla piattaforma, gli abbonati possono impostare dei limiti di accesso ai contenuti per un pubblico più adulto e creare profili con accesso tramite PIN, per garantire massima tranquillità ai genitori.
Miriam Leone (Giulia) e Michele Riondino (Vincenzo Florio).

Read in:

Ti potrebbe interessare:

A Musika Expo sbarca l’automazione

Torna il 15 ottobre Musika Expo, grande Expo-Festival dallo straordinario valore culturale ed economico, dedicato a tutti gli appassionati di musica e professionisti

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”