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Leisure

Leisure - 07/02/2019

Ied e Bvlgari assieme: un corto per omaggiare il cinema anni 60

Suggestioni e gioielli, atmosfere retrò con l'impiego dei nuovi talenti dall'istituto di design.

Monica Vitti come reference suprema e il cinema neorealista itlaiano con la sua innata eleganza come mondo di riferimeno. Il bel corto prodotto da Ied, l’istituto europeo di design, e il colosso dei gioielli Bvlgari è davvero una prova suggestiva.

Molto dell’operazione, che abbiamo visto in anteprima al Bvlgari Hotel di Milano, è dovuta alla grande preparazione e studio delle professionalità che sono state coinvolte in un progetto speciale, condotto in extra-didattica.

Nel filmato, la suggestione malinconica del mare in una giornata nuvolosa fa da contrappunto a frammenti della monumentale bellezza di Roma, cità dimbolo del brand Bvlgari, testimone insieme a pezzi unici di alta gioielleria di una storia d’amore.

Che nei pochi minuti di “A Love Talk” risulta anche molto contemporanea, seppur ancorata a un immaginario estetico vintage. Una storia narrata anche dalla voce fuori campo dell’attrice Carlotta Antonelli, che racconta di un amore intenso fugace deciso in prima persona dalla donna.

 

 

Non c’è rimpianto dietro ogni ricordo, ma soltanto una donna che nei giardini di Roma si è veramente innamorata, e che sa apprezzare il valore del momento presente insieme alla felicità che si nasconde dietro ogni finale.Un fashion film – scritto e diretto dagli studenti Francesco Saverio Costanzo e Salvatore Nuzzi e interpretato dagli attori Carlotta Antonelli e Fabio Ghidoni – frutto di un progetto speciale condotto con BVLGARI nell’anno accademico 2017/2018, che ha coinvolto nel complesso 18 studenti selezionati tra i corsi IED di Fashion Styling, Fotografia, Video Design e Sound Design IED Milano, coordinati dal docente Giangi Giordano.

ORIGINI – Il progetto nasce dalla volontà di BVLGARI di raccontare visivamente e in chiave innovativa i pezzi unici della collezione Heritage, attraverso lo sguardo e la sensibilità di giovani talenti in un prodotto audiovisivo che funzionerà come uno spin-off della comunicazione ufficiale di BVLGARI, sulle piattaforme digitali e nel contesto degli eventi della maison romana. Nella sua conduzione, l’ampiafase di ricerca storica – da quella sul cinema italiano degli anni ’60 e ’70 alla ricerca su costumi e gioielli (che ha portato all’utilizzo di capi dell’archivio storico di Fendi e di Tirelli Costumi, sartoria d’eccellenza del cinema romano), ha svolto un ruolo fondamentale nell’affrontare la successiva fase creativa e progettuale.

Quest’ultima è stata condotta con quell’approccio trasversale e interdisciplinare che caratterizza i progetti speciali che IED svolge su casi aziendali concreti: fare leva su competenze e visioni diverse e specifiche – quelle dei singoli corsi e dei futuri professionisti coinvolti – accumunati da un’unica cultura del progetto.

CAST – Ad esprimere anche acusticamente le atmosfere di una storia in cui i veri protagonisti sono i gioielli unici della collezione Heritage di BVLGARI è la colonna sonora originale impreziosita dalla voce di Emanuela Bosone, creata appositamente nei laboratori di Sound Design IED Milano con il supporto dello studio Noise Factory e sotto il coordinamento dei docenti Taketo Gohara, Niccolò Fornabaio e Jacopo Panfili. Oltre ai già citati autori – Francesco Saverio Costanzo (Fashion Styling) e Salvatore Nuzzi (Video Design) – hanno collaborato al progetto gli studenti Edoardo Barone, Davide FalletiI, Alejandro Mengarelli e Marco Mancini (Sound Design), Eleonora Duranti (Fashion Styling), Alessandro Mannelli e Rosa Tammaro (Fotografia).

“Una delle sfide più esaltanti per il Dipartimento Brand Heritage di Bvlgari è raccontare la nostra storia e gli aspetti più distintivi del nostro stile in una chiave sempre attuale, coinvolgente eppure fedele alla nostra identità – commenta Lucia Boscaini, Brand and Heritage Curator della Maison BVLGARI – . Con questo obiettivo, siamo sempre alla ricerca di giovani talenti che sappiano offrire una rilettura inedita dei nostri temi chiave, e in particolare il legame indissolubile con Roma. Il corto realizzato dagli studenti IED esalta magistralmente questo connubio unico valorizzando i gioielli come manifestazione di amore e giocosa esuberanza. Questo lavoro esprime al meglio i valori che Bulgari e IED condividono, improntati sull’espressione di una creatività proiettata nel futuro, eppure profondamente in sintonia con lo spirito del tempo in cui viviamo”.

“IED è uno degli attori protagonisti nel panorama culturale del Design – aggiunge Emanuele Soldini, Direttore IED Italia – . La nostra missione formativa ci porta in modo naturale verso l’ innovazione anche attraverso lo scambio costante con il mondo delle imprese. La collaborazione con un’azienda come Bulgari, attenta a preservare e valorizzare la storia del suo marchio, è una possibilità che ancora una volta ci consente di confermare l’impegno con gli studenti nel trasmettere loro linguaggi, valori, tecniche e modalità, patrimonio reale del mondo delle professioni”.



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