6 Settembre 2023

Il bello del mattone 2023, consigli immobiliari al passo coi tempi

Torna il programma di servizio di Damiano Gallo sul canale 56 Home & Garden tv. "Parleremo anche di argomenti discussi su cui è importate fare informazione".

6 Settembre 2023

Il bello del mattone 2023, consigli immobiliari al passo coi tempi

Torna il programma di servizio di Damiano Gallo sul canale 56 Home & Garden tv. "Parleremo anche di argomenti discussi su cui è importate fare informazione".

6 Settembre 2023

Il bello del mattone 2023, consigli immobiliari al passo coi tempi

Torna il programma di servizio di Damiano Gallo sul canale 56 Home & Garden tv. "Parleremo anche di argomenti discussi su cui è importate fare informazione".

Si chiamava tv di servizio, quel tipo di televisione che dagli anni Ottanta in poi si identificava in alcuni programmi ben fatti e studiati per istruire o dare strumenti al pubblico. Per un periodo storico lungo, queste trasmissioni televisive hanno ispirato, raccontato l’Italia a volte meglio di libri e corsi accademici. “Il Bello del Mattone”, il ciclo di talk informativi ideati da Damiano Gallo, imprenditore e immobiliarista, è proprio un questo solco. Torna in televisione dopo oltre un decennio di acclamate messe in onda, da martedì 12 settembre 2023 alle ore 12 nella nuova collocazione del bouquet Discovery sul canale 56 del digitale terrestre. L’emittente si chiama Home & Garden tv e regala ad appassionati del genere un sacco di consigli e idee nel mondo della casa (e dintorni). “Per la nuova edizione del mio programma Il Bello del Mattone – dice Damiano a The Way Magazine, che partecipa a una delle trasmissioni – offriremo tanti consigli immobiliari utili. Ho voluto con me Susanna Messaggio, che è una presentatrice molto attenta a queste tematiche”.

Damiano Gallo con Susanna Messaggio, in tv assieme dal 12 settembre 2023. Il volto storico della tv italiana è una appassionata di tematiche immobiliari.

Sui temi affrontati in questa 13esima edizione, Damiano Gallo preannuncia: “Parleremo delle fasi dell’acquisto di una casa …delle regole basilari per comprare serenamente, in un momento in cui il mercato sta andando in nuove direzione e soprattutto a varie velocità a seconda delle zone d’Italia. Ci sarà spazio per l’approfondimento delle tematiche sulle locazioni, nell’epoca del dilagare della formula casa-vacanza per periodi brevi. E parleremo anche dela figura del notaio e del suo ruolo tanto discusso ma anche tanto utile. L’obiettivo è informare con leggerezza ma autorevolezza, grazie alla presenza di esperti che dialogano tra loro”.

Le puntate de Il bello del mattone (seconda stagione in onda su HGTV Home & Garden TV del gruppo Warner Bros. Discovery), martedì 12 settembre 2023 alle 12 (episodi 1 e 2), martedì 19 settembre 2023 alle 12 (episodi 3 e 4), martedì 26 settembre 2023 alle 12 (episodi 5 e 6). In foto due padroni di casa: Daniela Missaglia, avvocato che ospita le riprese nel suo studio milanese, con Damiano Gallo, presentatore e ideatore del format.

Per un programma che parla di casa, la location doveva essere delle più esclusive e mozzafiato: lo studio dell’avvocato Daniela Missaglia – che partecipa con uno spazio fisso – all’interno di un palazzo storico del centro di Milano. “Con Daniela – racconta Damiano Gallo – abbiamo già lavorato insieme. È una nota autrice e avvocata matrimonialista. È nata anche una bella amicizia e non escluso di instaurare con lei nuove partnership televisive. Aldo Dalla Vecchia, che firma il programma con me, è un caro amico che mi è stato presentato da Susanna Messaggio che ha avuto l’intuizione di metterci in contatto. È un bravissimo autore tv che ha esordito negli anni 90 a Mediaset, e averlo nel team mi rassicura molto“.

Due autori assieme: Aldo Dalla Vecchia, che di recente ha scritto anche un libro sul suo mestiere (“La tv è tutta scritta?”, I Senzatregua Edizioni) e Damiano Gallo.

Il bello del mattone è dedicato a tutto ciò che ruota intorno alla compravendita e alla locazione degli immobili, con tante curiosità e consigli di genere pratico, tecnico, legale dati dai maggiori esperti del settore. 

Tra gli ospiti di questa seconda stagione ci saranno: il manager Alessandro Agnoli, i rappresentanti di Anammi (Associazione Nazional-europea amministratori d’immobili) Francesco Bica e Giuseppe Bica, il giornalista e direttore di The Way Magazine Christian D’Antonio, l’agente immobiliare Francesca Martignoni, la giornalista Lorella Ridenti, il giornalista Nicola Santini, la conduttrice Roberta Termali. 

Ospiti confermati: anche in questa edizione de “Il Bello del Mattone”, il direttore di The Way Magazine Christian D’Antonio parlerà con Damiano Gallo (al centro) e Lorella Ridenti, giornalista di costume e società.


Sono almeno 13 le edizioni di questo programma – ricorda Damiano Gallo – forse di più . Ho iniziato più di 10 anni fa pensando rimanesse un talk show dedicato al mondo immobiliare di una piccola emittente televisiva piemontese. Non pensavo potesse crescere così tanto e diventare oggi una punta del
palinsesto di discovery. Ho girato più di 300 puntate, volevo essere il primo conduttore tv a parlare di informazione immobiliare, volevo differenziarmi dall’intrattenimento fatto da Paola Marella e da Andrea Castrignano, due colleghi già molossi per la loro notorietà. Volevo realizzare un prodotto televisivo nuovo e più di nicchia ma a carattere giornalistico italiano senza rinunciare alla informazione. I consigli immobiliari li ho portati io”.

Ossatura di un programma come “Il Bello del Mattone” sono gli argomenti di interesse trasversale e anche gli ospiti invitati che portano informazioni ed esperienze personali. Damiano Gallo è particolarmente attento alla scelta degli interlocutori, e spesso trasla in tv quello che vive nella vita reale: “Sono persone a me vicine quelle che invito a parlare. In qualche modo si intrecciano con la mia vita, ma non sono scelte per preferenze personali, mi piace dare opportunità di visibilità a tutti quelli che meritano. Non do visibilità solo per pura vanità. Qualche giorno fa mi ha scritto una persona cheidendomi di essere invitata in tv…ho trovato il suo profilo professionale pertinente e l’ho fatto. Accanto a questa attitudine c’è poi la volontà di portare in tv quello che faccio nella vita di tutti i giorni. Questo aspetto conferisce credibilità a questo tipo di programmi. Affronto problematiche e criticità del mondo immobiliare tanto affasciante per noi italiani ma tanto complesso. Un settore pieno di insidie se non si mette la giusta attenzione, necessita di un racconto veritiero”.

Il bello del mattone è un programma ideato da Damiano Gallo e scritto da Aldo Dalla Vecchia e Damiano Gallo, con la regia di Federico Cianferoni. Per l’archivio delle puntate qui.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”