Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 12/05/2017

Il campione mondiale di pizza è al Love It di Milano. Ecco Giorgio Sabbatini

Ha vinto con la sua rivisitazione della pizza Margherita, dal titolo “10 pomodori interpretati in una Margherita”. Ingredienti locali e apprezzamenti globali.

Si trova al Love It di Milano il campione mondiale di pizza e si chiama Giorgio Sabbatini. Il pizzaiolo premiato alle Fiere di Parma questa settimana utilizza solo i seguenti ingredienti: mozzarella di bufala, pomodoro San Marzano, datterino IGP, pomodorino del Piennolo, datterino, pomodorino di Pachino, pomodoro giallo datterino, Piccadilly, ramato, marinda, perino, basilico

Giorgio Sabbatini, di Love IT, in Via Rugabella 1 a Milano, nel cuore della city milanese, ha conquistato il titolo di campione di pizza classica al Campionato Mondiale di pizza dopo essere stato già campione mondiale ed europeo di pizza classica. A Parma Sabbatiniha ottenuto il plauso della giuria, con la sua rivisitazione della pizza Margherita, dal titolo “10 pomodori interpretati in una Margherita”.

La mia è una pizza dal gusto semplice, ma unico, perchè combina il sapore di dieci varietà di pomodori. L’impasto è leggero e fragrante grazie al processo di fermentazione in tre fasi e all’utilizzo di farina integrale a tutto corpo”, spiega con soddisfazione Giorgio Sabbatini, che è responsabile ricerca e innovazione per il progetto Pizza di Love IT, il primo Food Experience Store dedicato al Made in Italy.

Nel concorso di pizza classica Sabbatini ha sbaragliato 488 concorrenti provenienti da tutto il mondo: in gara nelle 11 categorie del Campionato Mondiale ben 723 pizzaioli. Sabbatini è stato il riferimento della Scuola italiana ad Expo Milano 2015, ottenendo il ruolo di responsabile dell’area tecnica dedicata alla pizza gestita dalla Confederazione dei Produttori Agricoli (Copagri) nella zona della Lake Arena. Inizia giovanissimo l’attività di pizzaiolo nel locale di famiglia a Verona. Campione europeo nel 2011 e mondiale nel 2012, nella categoria Pizza a due, svolge da anni attività di consulenza che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare nel settore, fino a fargli meritare il prestigioso incarico all’Esposizione Universale. La sua esperienza, unita alla profonda conoscenza degli ingredienti e delle tecniche di panificazione, gli consentono di bilanciare la ricetta del proprio impasto con grande attenzione al gusto, alla salute e alla migliore digeribilità. Attualmente Giorgio Sabbatini è docente master certificato della Scuola Italiana Pizzaioli.

Ideato da Marcello Melda, attuale ad, Love IT è il primo experience store dedicato alla promozione e alla salvaguardia del Made in Italy. Il locale riunisce ristorante, pizzeria, caffetteria, gelateria e market in un unico ambiente dal design raffinato e dalle atmosfere mediterranee. La start up food collabora con un network di 300.000 pMa non solo: dall’incontro di Love It con il Made in Italy firmato Copagri è nato Love It Food, la selezione dei migliori prodotti agricoli italiani certificati in vendita online.



Leisure - 08/06/2018

Elvis Days, raduno mondiale a Treviso

"La prima volta che ascoltai Elvis mi fece sentire come se finalmente fossi riuscito ad evadere da u [...]

Travel - 04/03/2016

AquaDome, il lusso del Tirolo è termale

AquaDome è l'unica e vera struttura termale tirolese, un gioiello da scoprire nella valle dell’Ö [...]

Design of desire - 20/02/2017

Simone Fattal a New York porta l’arte della memoria

Kaufmann Repetto a New York presenta la produzione di Simone Fattal. Una mostra che è il secondo so [...]

Top