Un sogno e un progetto imprenditoriale impegnativo, ambizioso e in continua evoluzione, con la volontà di continuare a portare nuove opportunità e percorsi emozionali nello splendido territorio cuneese. Ma anche, e soprattutto, un fiore all’occhiello, capace di creare attività culturali, sinergiche e parallele, tutte focalizzate su un imperativo categorico: il Green & Blue Wellness.
È questa la sfida intrapresa dal poliedrico e vulcanico Bruno Alesso, imprenditore affabile ed altrettanto gradevole, che investendo sul territorio, a Savigliano per la precisione, ha messo “savoir faire”, tenacia e coraggio, e ha dato vita al Lago La Sirenetta Resort, un luogo magico dove si “respira” la natura nella sua interezza, e dove riscoprire “il rituale del sé, in una posizione strategica che consente, in poco tempo, di raggiungere l’essenza del Piemonte, dal Museo Egizio a Torino alle dolci colline delle Langhe, dalle vallate alpine occitane ai borghi storici di Saluzzo, Alba e Mondovì.
Il lago La Sirenetta si trova a Savigliano in provincia di Cuneo. Il ristorante offre delle tavolate con vista lago. Disposizione per i pranzi degli ospiti anche una terrazza galleggiante tra bellissimi ciglni e gioiosi pesci. Le House Boat della tenuta sono un che nel panorama alberghiero italiano. L’ingresso al “quartiere acquatico è finemente arredato per accogliere anche gli ospiti più esigenti. Tutte le House Boat offrono ai propri ospiti un terrazzino privato e una vasca idromassaggio. Il Green Village de La sirenetta accoglie in un fantastico Glamping propri ospiti. Nel Glamping gli ospiti possono passeggiare lungo due laghetti oltre lo specchio d’acqua principale. Gli ospiti del glamping possono effettuare dei bagni nella botte fillandese.
Il villaggio si articola in due anime: Green Village e Blue Village. Il Green Village è un Glamping incantato per trascorrere un soggiorno a stretto contatto con la natura.
“Ecologia e riguardo per l’ambiente – spiega Bruno Alesso – sono i principi che hanno ispirato la fantasia con la quale è stato concepito questo villaggio. Eleganti cottage composti da due camere, due bagni, cucina hi-tech e un’ampia zona pranzo con divano, per ospitare fino a 5 persone, ma anche spazio in esclusiva, con un giardino privato di oltre 100 metri quadrati, perfettamente curato”.
Il Blue Village, invece, ospita le nuovissime houseboat, vere case galleggianti sull’acqua, che Alesso definisce “suites sull’acqua composte da due camere, due bagni, cucina hi- tech e un’ampia zona pranzo con divano, aria condizionata, TV, WiFi gratuito, cassaforte, antifurto, cucina tecnologica e un’ampia veranda dove vivere le emozioni uniche del lago e della natura, gustando tramonti e albe romanticissime”.

È perfettamente in linea con la più rispettabile tradizione territoriale, la cucina, attenta e genuina, propone i piatti più classici della tradizione piemontese, ma cerca di sorprendere con il tocco personale degli chef. Carni provenienti dagli allevamenti della zona, selezionate e preparate con sapiente cura, propongono sapori ormai difficili da trovare.
“Lo stretto contatto con la natura – afferma orgoglioso il patron Alesso – è forse il nostro primo ingrediente. Organizziamo feste ed eventi, anche con allestimenti personalizzati e nella bella stagione, i nostri clienti possono godersi anche giornate a bordo piscina, con vista sul Monviso, alternando divertimento e relax, grazie anche al contributo dei gestori del Controcorrente Bistrot, che animano spesso l’ambiente con cocktail e musica. Su prenotazione, inoltre, è possibile ricevere un massaggio oppure concedersi un bagno caldo e rilassante, nell’originale tinozza finlandese sorseggiando un aperitivo.”

Dunque, un vero gioiello di virtù, fortemente orientato all’ecosostenibilità, che vuole mantenere alti i valori del rispetto ambientale in ogni particolare. Nel villaggio peraltro, si possono anche scoprire una serie di diversi servizi: da un bellissimo parco giochi attrezzato con divertenti gonfiabili dedicato ai più piccoli, al campo pratica di golf adiacente al villaggio, fino ai campi da padel.
“In definitiva – conclude Alesso – essere al centro di luoghi pieni di fascino è un privilegio che condividiamo volentieri con i nostri ospiti. Tutti i percorsi turistici che attirano ogni anno migliaia di persone sono infatti percorribili comodamente in giornata partendo dal nostro villaggio. E tra le mete più prossime, è doveroso menzionare la bellezza dell’originalissimo Museo delle Essenze di Savigliano o del famoso Museo Egizio di Torino, così come i vigneti sulle colline del Barolo o i castelli sabaudi nei borghi del Marchesato di Saluzzo. Ma anche la scoperta di autentiche rarità uniche al mondo, come il tartufo bianco o l’immensa tradizione gastronomica piemontese. Dunque…lasciatevi guidare. Scoprirete un mondo fantastico.”
Testo a cura di Chiara Osnago Gadda