Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 07/07/2021

Il sipario su a Bergamo, ritornano gli spettacoli

Noemi e Paolo Rossi al Lazzaretto. La rassegna jazz al Lago d'Iseo. E anche un teatro in Città Alta riportato agli antichi fasti.

A iniziare è stato proprio uno spazio recuperato nella Citta Alta di Bergamo. Il Teatro Sant’Andrea è quest’anno il “faro” della ripresa delle attività dello spettacolo a Bergamo, l’epicentro della catastrofe Covid dell’anno scorso. Che riparte, con grande plauso dagli appassionati, proprio dalla cultura e intrattenimento.

Il Centro Universitario Teatrale bergamasco ha preso come nuova sede, lo Spazio Sant’Andrea, a molti sconosciuto perché è stato chiuso per molti anni. Fino agli  anni  70, il vano sottostante la chiesa di Sant’Andrea era un importante sede culturale, teatrale, di aggregazione per gli abitanti di Città Alta. Gli spettacoli sono iniziati con la rassegna promossa dalla compagnia teatrale e associazione culturare Bric-à-Brac.

POP – Il Lazzaretto, una antica struttura in città bassa a Bergamo vicino l’area dello stadio, torna per il secondo anno ad animare l’estate della città con una programmazione ampia e variegata. Fino al 21 agosto il cartellone prevede 22 spettacoli di teatro, cabaret, jazz, e grande musica con protagonisti di rilievo nazionale.

Venerdì 9 luglio lo stralunato mondo di Paolo Rossi allieta il pubblico con “L’operaccia del pane o libertà. Su la testa”, monologhi e canzoni come solo il comico di Monfalcone sa fare. Sabato 10 luglio sarà di scena la “metamorfosi” di Noemi che quest’anno non ne sbaglia una. Dopo “Glicine” a Sanremo 2021, ha sfornato una nuova hit, “Makumba” con Carl Brave, subito entrata di diritto nella compilation Radio Italia Summer Hits 2021.

Il 24 luglio Enrico Nigiotti torna con la chitarra per un concerto intimo mentre il rock sarà protagonista in una dimensione diversa, adatta al Lazzaretto, il martedì 27 luglio con Gianna Nannini piano e voce. Giusy Ferreri canterà invece il 29, forte della sua costante presenza negli ultimi anni sulle scene estive con tormentoni sempre memorabili.

Attualmente la sua hit con Takagi & Ketra ‘Shimmy Shimmy’ è tra le top 5 delle radio.

C’è anche teatro al Lazzaretto di Bergamo: Enrico Bertolino il 31 luglio (era lui che portava la parodia del muratore bergamasco in tv negli anni Novanta). E il 20 agosto arriva il nuovo show di Gioele Dix .

 Il Castello Oldofredi, il Sagrato della Pieve di Sant’Andrea, il Lido di Sassabanek, sono solo alcune delle location iseane di grande impatto scenografico che ospitano Iseo Jazz, storico festival del jazz sulle rive del Sebino in Lombardia. L’edizione 2021 si chiude l’11 luglio.

ISEO JAZZ – Spostandosi nella regione più a nord, quella del Lago d’Iseo al confine tra provincia di Bergamo e Brescia, torna anche Iseo Jazz. Fino al 5 settembre nella cittadina di Isea ci sono esposte le fotografie dei grandi jazzisti italiani scattate da Carlo Verri. Si ammirano nei negozi e nelle vetrine del centro.

Tra il programma segnaliamo:

Sale Marasino, 7 Luglio – Sagrato della Chiesa del borgo di Maspiano, ore 21

BEBO FERRA SOLO!
Bebo Ferra (chitarre, elettronica)
Canzoni e raconti dalla Sardegna al Jazz
Progetto speciale del festival

Iseo, 9 Luglio – Sagrato della Pieve di Sant’Andrea, ore 21

ELOISA MANERA-MARCO REMONDINI DUO
Eloisa Manera (violino, elettronica), Marco Remondini (violoncello, elettronica)
Da Bach all’improvvisazione contemporanea

MARCO MARIANI SETTETTO
Marco Mariani (tromba, harmonizer, arrangiamenti), Linda Paganelli (voce), Franco Bagnoli (sax contralto), Nicola Pecchiari (sax tenore, EWI). Claudio Pozzi (pianoforte, Tastiere), Luca Zollo (contrabbasso, basso elettrico), Nicola Stranieri (batteria)
Everythnig But Jazz: Doors, Led Zeppelin, Deep Purple nel castello del Jazz

Clusane, 10 Luglio – Sagrato della Chiesa Vecchia, ore 21

ENRICO INTRA-MARGHERITA CARBONELL DUO
Enrico Intra (pianoforte), margherita Carbonell (contrabbasso)
Jazz Studio Jazz
progetto speciale del festival

ANTONIO ZAMBRINI QUARTETTO 2021
Rafael Schilt (sassofoni), Antonio Zambrini (pianoforte),  Alex Orciari (contrabbasso),
Pasquale Fiore (batteria)
New Compositions
progetto speciale del festival

Iseo, 11 Luglio – Lido di Sassabanek, ore 21

SIMONA PREMAZZI TRIO
Simona Premazzi (pianoforte), Marco Micheli (contrabbasso), Luca Santaniello (batteria)
Omaggio a Andrew Hill

J.W. ORCHESTRA diretta da MARCO GOTTI
Marco Gotti (arrangiamenti originali, sax alto, sax soprano, clarinetto), Giambattista Gotti (sax alto, flauto), Maurizio Moraschini (sax tenore, clarinetto), Giancarlo Porro (sax baritono, clarinetto basso, flauto), Giuseppe Chirico (tromba), Sergio Orlandi (tromba), Davide Albrici (trombone), Pier Muccio (trombone), Francesco Chebat (pianoforte), Sandro Massazza (contrabbasso), Stefano Bertoli (percussioni)
Kreativ Mozart

Nel corso della serata verranno consegnati i Premi Iseo a Carlo Verri e Marco Gotti e verrà presentato il libro: La storia del jazz (Hoepli) di Onori, Brazzale, Franco



Leisure - 05/11/2019

Il Naturalis Museum di Leida in Olanda: premio architettura e contenuto

Il nome per esteso è il Naturalis Biodiversity Center e la città è Leida nei Paesi Bassi. Ha riap [...]

Leisure - 26/09/2020

Hipster, arriva il libro di Lorenzo Caglioni

Sabato 3 ottobre alle 16.30, presso gli Orti di Via Padova a Milano, Lorenzo Caglioni presenta il s [...]

Fashion - 08/09/2017

Anche fuori dal red carpet di Venezia spopolano i Levi’s

Una linea di jeans che porta un twist moderno a linee iconiche che hanno segnato le generazioni: per [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!