7 Febbraio 2022

Il successo di Sanremo 2022: l’italianità nel mondo

I dati di ascolto record e il successo dei brani sulle piattaforme digitali rilanciano la musica made in Italy. I momenti salienti in foto di una bella settimana per lo spettacolo tricolore.

7 Febbraio 2022

Il successo di Sanremo 2022: l’italianità nel mondo

I dati di ascolto record e il successo dei brani sulle piattaforme digitali rilanciano la musica made in Italy. I momenti salienti in foto di una bella settimana per lo spettacolo tricolore.

7 Febbraio 2022

Il successo di Sanremo 2022: l’italianità nel mondo

I dati di ascolto record e il successo dei brani sulle piattaforme digitali rilanciano la musica made in Italy. I momenti salienti in foto di una bella settimana per lo spettacolo tricolore.

Sanremo 2022 è riuscito ha catturare l’attenzione dei giovani come non succedeva da anni: secondo i dati comunicati dal direttore di Rai1 Stefano Coletta, ad esempio, la finale del Festival è stata vista dal 73,5% del pubblico compreso tra i 15 e i 24 anni. Stessa percentuale di interesse anche per lo speciale di Domenica In di Mara Venier, seguito da 5 milioni di persone il pomeriggio dopo la notte della finalissima. Ma perché la Generazione Z ha scelto di guardare il Festival? Cosa pensa veramente dell’evento? Webboh, portale numero uno in Italia sul target, ha chiesto alla sua community di rispondere ad alcune domande per cercare di fare chiarezza.

Dal panel di 16.000 utenti che ha risposto ad una survey elaborata da Glaxi (Analytical Modelling of Emotions), emerge che la GenZ ha seguito Sanremo per l’italianità dell’evento: gli artisti famosi all’estero (dai Maneskin ai Meduza, da Jovanotti a Laura Pausini) e gli atleti che si sono distinti nel mondo (come Berrettini e le Farfalle della Ginnastica ritmica) contano più di qualsiasi ospite internazionale. I giovani credono nell’originalità e nella creatività italiana e la premiano. L’Italia torna ad essere un’eccellenza nel mondo

Achille Lauro ha fatto leggere la sua lettera a Loredana Bertè da Amadeus sul palco dell’Ariston. Ecco il testo: “Che strano Uomo sono io, incapace di chiedere scusa, Perché confonde il perdono con la vergogna. Che strano Uomo sono io, che ti chiama pagliaccio perché pensa di dover combattere ciò che non riesce a raggiungere. Che strano Uomo sono io, Capace solo di dire “sei bellissima” Perché ancora ha paura di riconoscere il tuo valore. Stasera, “per i tuoi occhi ancora”, Chiedo scusa e vado via”.

L’edizione 2022 è stata anche quella che a livello globale ha avuto tra i maggiori impatti sulle piattaforme digitali. Già a metà settimana si è saputo che la playlist ufficiale Sanremo 2022 era la seconda più ascoltata al mondo sul servizio streaming musicale Spotify.

#Sanremo2022 ha raggiunto e superato 525 milioni di visualizzazioni su TikTok , il social media del momento con l’hashtag #DietroLeQuinte scelto dagli artisti, dal loro entourage e dai lavoratori di settore, per raccontare i retroscena della kermesse che ha raggiunto circa 710 milioni di visualizzazioni. A disposizione della community anche il filtro Pagellone per trasformarsi in giudici votando la canzone, il look e la performance complessiva assegnando da 1 a 5 fiori. Sono circa 6.500 i video creati utilizzando l’effetto.

Orietta Berti sul palco di Sanremo 2022 con Amadeus. L’amatissima cantante, che a 78 anni sta vivendo una rinnovata carriera, ha presentato alla finale da ospite il brano dance “Luna Piena”.
“Linguaggio colorito”: così Amadeus ha messo a tacere la piccola polemica (ribattezzata sui social con l’hashtag #FerilliGate) sulla presunta lite con l’attrice Sabrina Ferilli.
Massimo Ranieri ha vinto il premio della critica “Mia Martini” con la canzone “Lettera di là del mare” al Festival di Sanremo 2022.
Amadeus ha definito il Festival di Sanremo 2022 “da brividi”, parafrasando la canzone vincitrice di quest’anno portata sul palco dalla coppia Mahmood-Blanco.
Drusilla Foer, vero nome Gianluca Gori, è stata acclamata co-conduttrice del Festival di Sanremo 2022 per la terza serata. Ha difeso, con intelligenza, il pezzo comico di Checco Zalone sui trans: “Bene che si smuovano le acque”.
Nel 2021 con Laura Pausini l’Italia ha conquistato la vittoria di un Golden Globe e la candidatura all’Oscar, prima artista italiana, con “Io Sì”. Il 2022 si apre con una nuova canzone SCATOLA che accompagnerà il nuovo film Amazon Original “LAURA PAUSINI – PIACERE DI CONOSCERTI”, disponibile prossimamente in esclusiva su Prime Video. A Sanremo 2022 lo ha cantato dal vivo.
Per un festival che celebra l’italianità è stato anche un anno di conferme delle glorie sportive. Qui la coreografia delle atlete dell’allenatrice Emanuela Maccarani di Follonica, Toscana. Le Farfalle azzurre sono infatti campionesse olimpioniche di ginnastica ritmica. Inaspettatamente la performance ha avuto il picco assoluto della serata in termini di ascolti Auditel: 17 milioni di italiani hanno visto le loro acrobazie.
Tributo dovuto a Raffaella Carrà. La soubrette si esibì per l’ultima volta all’Ariston nel 2014. La coreografia si è mossa tra “Ballo Ballo” e “Rumore”. Si tratta di un assaggio in anteprima mondiale del musical Ballo Ballo, tratto dal film Explota Explota. Ma si è alzata una voce polemica da parte della figlia di Raoul Casadei, il re del lisco morto a marzo del 2021. “Per lui, Amadeus non ha previsto nemmeno una citazione”, ha detto ai giornali.
Franco Battiato, scomparso nel maggio 2021, è stato protagonista con la sua voce di un momento di spettacolo con l’orchestra di Sanremo dal vivo. La performance è avvenuta sul brano “La Cura”. Il cantautore siciliano ha vinto da autore di “Per Elisa” di Alice l’edizione del festival del 1981.
L’Orchestra Sinfonica di Sanremo: hanno lavorato per mesi alla preparazione di tutte le esibizioni dal vivo all’Ariston di Sanremo. Le prove sono state prima effettuate a Roma.
Gruppo in finale: da sinistra, Amadeus, Sabrina Ferilli, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, Gianni Morandi, Elisa, Blanco abbracciato a Mahmood.
Il podio di Sanremo 2022 in una foto: Gianni Morandi, terzo, Elisa, seconda, Blanco e Mahmood primi. Per Morandi “sono tre generazioni rappresentate”.
Amadeus sul palco dell’Ariston omaggia Loredana Bertè con i fiori di Sanremo nella serata del duetto con Achille Lauro. La coppia ha cantato un’emozionante versione di “Sei Bellissima”.
I vincitori Mahmood e Blanco con “Brividi” prodotto da Michele Zocca, in arte Michelangelo, che è salito con loro nella notte di sabato per l’esibizione finale.
Fabrizio Moro dona una piantina a Maria Chiara Giannetta sul palco del Teatro Ariston. Per Moro, quinta volta a Sanremo, il Premio Sergio Bardotti (storico paroliere italiano) per miglior testo per la canzone “Sei Tu”.
Amadeus e Maria Chiara Giannetta a Sanremo 2022. L’attrice è stata protagonista di un’appladita gag con Lastrico che riprendeva molti testi dei brani mitici della canzone italiana in una recitazione serrata.
Amadeus in Gai Mattiolo, Maria Chiara Giannetta, star della fiction Rai “Blanca” in Giorgio Armani Privé.
Trio delle meraviglie: 3 milioni e mezzo di stream in un giorno (record) per Blanco e Mahmood per il brano “Brividi”, 16 milioni di telespettatori per Amadeus per la finale di Sanremo 2022. L’ultimo share simile (64%) lo aveva stabilito la finale del 2000 con Fabio Fazio, Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Ines Sastre.
Tananai con la mise e migliaia di cristalli Swarovski. Il suo nome, in dialetto bresciano, vuol dire “cosa inutile”. Alberto Cotta Ramusino, questo il suo vero nome, è campione di ironia. Stabilmente all’ultimo posto nella classifica di gradimento a Sanremo, ha scritto sui suoi social: “Spero sempre in 24 rinunce per andare all’Eurovision”.
Amadeus premia soddisfatto l’amico Jovanotti, che ha vinto con Gianni Morandi la serata delle cover, con un medley mozzafiato che ha riunito il repertorio dei due cantanti amatissimi. Ai giornalisti in sala stampa il presentatore ha sottolineato: “Lorenzo non percepisce un centesimo da questa partecipazione, viene per amicizia”.
Gianni Morandi e Lorenzo Jovanotti. Hanno cantato ‘Occhi di ragazza’, ‘Un mondo d’amore’,’Ragazzo fortunato’e ‘Penso positivo’.
Una cover, due protagoniste, tre tempi diversi che hanno incuriosito ed entusiasmato il pubblico di Sanremo 2022. Emma e Francesca Michielin hanno cantato “Baby One More Time” di Britney Spears.

Fotoservizio Agenzia AGI per Ufficio Stampa Rai

Read in:

English English Italian Italian
Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?