Chi l’avrebbe mai detto che l’edizione 2019 di uno dei festival cinematografici più all’avanguardia del mondo sarebbe finita nel segno del vintage. Non è proprio così, perché comunque “Yesterday” è una pellicola nuova, ma il sapore dei Beatles continua a intingere buona parte della cultura popolare contemporanea.
La prima mondiale di “Yesterday”, l’attesissimo appuntamento di Danny Boyle, ha segnato l’ultima serata della kermesse di New York dove giovani e non indipendenti e meno, del movie business di sanno appuntamento ogni anno. Il premio Oscar Boyle ha detto che “anche se la tv diventa sempre più importante, per un regista venire a Tribeca è crucuale, specie per ascoltare nuove voci”.
I co-fondatori del Tribeca Film Festival Robert De Niro e Jane Rosenthal sono saliti sul palco per accogliere i partecipanti. Il pubblico è scoppiato in una risata mentre il leggendario attore di New York si è aperto dicendo: “Quando ho saputo che il film parla di un mondo che si sveglia e non ha mai sentito parlare dei Beatles, mi ha rattristato a pensarci. Mi ha dato un’altra idea per un film. Uno in cui il mondo si sveglia e nessuno ha mai sentito parlare di Trump. Quello sarebbe un film che ci renderebbe tutti molto felici “.