Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 28/10/2020

Il Volo: show per Morricone nel colonnato del Bernini a Roma

Uno show-tributo annunciato con la sindaca di Roma Virginia Raggi per il 5 giugno 2021. "Speriamo di dare un segnale di ripartenza, mostrando la bellezza di Roma al mondo".

A tribute to Ennio Morricone” è il grande concerto che si terrà a Roma il 5 giugno 2021 in piazza Pio XII all’ingresso della Città del Vaticano. La sindaca di Roma Virginia Raggi oggi ha detto presentando l’happening con protagonisti i tre ragazzi de Il Volo: “Unitevi a noi per ricominciare a sognare sulle note di Ennio Morricone. Abbiamo bisogno di programmare e di darci degli appuntamenti che ci scaldino l’anima in un momento così difficile”.

“IL VOLO tribute to ENNIO MORRICONE” è anche il titolo del prossimo lavoro inciso dei tre artisti con pubblicazione mondiale per Sony Music.

l Volo ripercorrerà le melodie del Maestro, impresse nei ricordi di tutti, in un’atmosfera sognante, accompagnato da una grande Orchestra che sarà diretta da una prestigiosa bacchetta.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble omaggeranno così il grande direttore d’orchestra, musicista, compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, insignito del Premio Oscar, mancato il 6 luglio 2020.

Da sempre Il Volo è legato al Maestro, con il quale ha anche condiviso il palco nel 2011 in Piazza del Popolo a Roma, esibendosi con il brano “E più ti penso” su un medley delle colonne sonore dei film “C’era una volta in America” e “Malèna” firmate da Ennio Morricone. Anche nei numerosi concerti in tutto il mondo, il trio italiano ha spesso presentato “E più ti penso”, come omaggio a una delle grandi eccellenze italiane che merita di essere patrimonio culturale di tutti.

La musica non si deve fermare, dicono da Roma Capitale, e il trio sta cercando di mantenere uniche le composizioni del maestro da riproporre dal vivo, non aggiungendo testi nelle colonne sonore, ma lavorando “in concerto” con la famiglia Morricone nel caso in cui si possa cantare solo con una melodia sui pezzi strumentali. Nelle intenzioni, sarà un concerto mandato dalle televisioni di tutto il mondo e che farà da strada a un disco dove Il Volo inciderà il meglio della produzione di Morricone, scomparso il 6 luglio del 2020. “Vogliamo invitare tutti profesisonisti e registi che hanno lavorato col maestro a partecipare a questo grande tributo. Ennio Morricone merita una serata di unione e di grande ricordo collettivo”, dicono.

Il Volo è stato invitato ad aprire il “Formula 1 Emirates Gran Premio dell’Emilia Romagna” che si terrà domenica 1 novembre all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il trio sarà il protagonista della cerimonia iniziale interpretando l’Inno di Mameli per omaggiare i piloti schierati in prossimità della linea di partenza.

Piero Barone sottolinea il messaggio positivo dell’operazione, che deve essere ancora finalizzata nei contenuti: “Speriamo che presentando un evento con 8 mesi di anticipo si possa dare speranza a un intero settore. E nei fatti se riusciremo a realizzare la serata, sarà un momento di riscatto per tutte le persone che lavorano nel campo della musica. Noi le conosciamo, sono state sempre al nostro fianco ed è il momento che anche il pubblico sappia cosa ruota intorno all’organizzazione degli show dal vivo”.

Ferdinando Salzano di Friends & Partners e Michele Torpedine, manager del trio, sono al lavoro per creare l’evento (gratuito) dei sogni per la città di Roma. Una nuova, grande ribalta internazionale, che anche Virginia Raggi spera possa essere foriera di una nuova stagione di accoglienza di turisti da tutto il mondo.

La bellezza delal città piu bella del mondo, un messaggio di speranza e tornare alla normalità sono le parole più usate dal giovane trio famoso nel mondo in questa presentazione odierna. E dalla loro, hanno anche la fortuna di poter ricordare il protagonista del tributo con memorie in prima persona: “Per noi è un onore aver lavorato con il maestro – dicono – e ricordiamo anche quando da ragazzini ci siamo incontrati sul palco e ci ha subito preso in simpatia. Non vediamo l’ora di tornare in studio per omaggiarlo come si deve anche su disco. Siamo certi sarà un successo, perché un concerto evento è stato già fatto in passato, con grande entusiasmo all’estero, e quando abbiamo annunciato questo, siamo rimasti entusiasti del riscontro positivo che abbiamo ricevuto. Anche da chi ha collaborato con il maestro in prima persona, come l’orchestra Roma Sinfonietta”.

“IL VOLO tribute to ENNIO MORRICONE” è un progetto di Michele Torpedine ed è prodotto da Friends & Partners e MT Opera & Blues.
L’evento si colloca all’interno di “United For The World”, format che coniuga musica e arti visive, nato da un’idea di Thomas Errera, ideatore e organizzatore di eventi. “United For The World” è un contenitore che, attraverso l’intrattenimento, vuole sensibilizzare su importanti temi globali quali la cura e la salvaguardia del pianeta, l’inclusione, lo sviluppo sostenibile.
Roma Capitale ha dato al progetto il suo Patrocinio. Il Volo foto di Julian Hargreaves

Ignazio Barone sottolinea l’intento simbolico dell’annuncio odierno: “Vogliamo aiutare la nostra categoria con un bel segnale di ripartenza”. E Piero Barone lo incalza: “Lo stesso inno nazionale, che in questi mesi abbiamo sentito così tanto dai balconi, ci insegna che nei momenti di orgoglio particolari riusciamo a essere tutti uniti e questo momento lo sta dimostrando”.

Oggi i tre stanno lavorando sulla scenografia e sulla scaletta del grande show-evento, puntando su qualcosa di grande: “Sui brani ci sono già dei testi, su altri no, stiamo lavorando su questo. Abbiamo anche guardato tutti i brani che ha scritto e arrangiato Morricone, non solo le colonne sonore. Il Mondo, per esempio, il successo di Jimmy Fontana che era già nel nostro repertorio, aveva fatto parte della vita del maestro che ne era anche l’arrangiatore,. E canzoni come queste saranno sicramente riproposte da noi”.



Trends - 20/02/2020

Gadgets personalizzati: la nuova frontiera del marketing nel wellness

Siamo tutti d’accordo nel ritenere vitali e alleati preziosi i gadget che ci assistono nella quoti [...]

Leisure - 04/04/2020

La “Biblioteca della Scrittura”, gli amanuensi entrano nel patrimonio nazionale

La "Biblioteca della Scrittura" dello Scriptorium Foroiuliense di San Daniele del Friuli in provinci [...]

Trends - 13/05/2020

Lo shampoo su misura grazie all’algoritmo

Si chiama Shampora ed la prima azienda che crea prodotti personalizzati ed esclusivi per la cura dei [...]

Top