16 Ottobre 2017

In Giappone impazziscono per X Japan: ecco perché

I Kiss li adorano e ora esce un film sulla loro incredibile carriera iniziata nel 1982.

16 Ottobre 2017

In Giappone impazziscono per X Japan: ecco perché

I Kiss li adorano e ora esce un film sulla loro incredibile carriera iniziata nel 1982.

16 Ottobre 2017

In Giappone impazziscono per X Japan: ecco perché

I Kiss li adorano e ora esce un film sulla loro incredibile carriera iniziata nel 1982.

Da quando si è aperto alla cultura pop occidentale nell’ultimo dopoguerra, il Giappone è stato sempre foriero di fenomeni musicali peculiari. Ha anche dato molte possibilità di successo ad artisti europei che in patria spesso venivano ignorati, ma a volte ha anche creato dei veri cloni di successo degli idoli anglo-americani.japan x

Yoshiki, la più grande rockstar giapponese è in Italia per la presentazione del film biografico sulla storia degli X JAPAN, una speed metal band che è attiva dagli anni 80 e che Gene Simmons dei Kiss idolatra. Per la precisione dice: “Se gli X Japan fossero americani, sarebbero stati la più grande rock band del pianeta”.

Il film “WE ARE X” acclamato dalla critica cinematografica internazionale ripercorre la storia degli X JAPAN da un’idea dei produttori di ‘Searching For Sugar Man’ (vincitore di un premio Oscar). Il film è diretto dal  regista Stephen Kijak (Stones in Exile, Scott Walker: 30 Century Man)  debutterà nelle sale di tutta Europa ad Ottobre, descritto come incredibile ritratto intimista di un musicista virtuoso, tanto inquieto quanto determinato, e della musica che ha incantato migliaia di devoti fans in tutto il mondo. Il film è stato ufficialmente selezionato dal Sundance Film Festival, dal SXSW e dal BFI London Film Festival, vincendo  numerosi premi e ottenendo continui riconoscimenti dalla stampa specializzata e non, come ad esempio dal New York Times, da MTV UK, da Classic Rock Magazine oltre a molti altri.

Definito da MTV UK come la ‘Più drammatica storia del rock mai raccontata”, WE ARE X è un film che narra in un modo fuori dagli schemi la storia rock & roll degli X Japan. Gli X Japan hanno venduto oltre 30 milioni di album, singoli e video, ed hanno riempito il Tokyo Dome (che conta 55,000 posti a sedere) per ben 18 volte (record ancora imbattuto), ma hanno suonato anche al Madison Square Gardens di New York e in giro per il mondo. Sotto la direzione artistica dell’enigmatico YOSHIKI – compositore, pianista e batterista, nonché forza propulsiva della band — gli X JAPAN (pionieri dello stile rock “Visual Kei”) sono diventati un fenomeno culturale unico, ed hanno conquistato svariati ammiratori tra i quali Sir George Martin, i KISS, Stan Lee e l’Imperatore Giapponese.

Gli X JAPAN sono: YOSHIKI/batteria, piano; TOSHI/voce; PATA/chitarra; HEATH/basso; e SUGIZO/chitarra, violino.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”