Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 03/01/2020

“In the light of”, il neon di Margherita Moscardini sulle derive dell’umanità

Margherita Moscardini interpreta lo spazio della Direzione Generale di Banca di Bologna esponendo una singola opera dalla vocazione fortemente pubblica: The Decline of the Nation State and the End of the Rights of Man: un’installazione al neon che riporta il titolo del nono capitolo de Le Origini del Totalitarismo, testo che la filosofa Hannah Arendt pubblicò nel 1951. In quel testo la Arendt descriveva la fondazione degli stati nazione d’Europa su principi che anziché proteggere giuridicamente le minoranze, le condannarono all’apolidia, generando milioni di rifugiati che lo stato nazione continua oggi a trattare come eccezioni anziché come fondamento.
Moscardini considera questa citazione lo statement ‘alla cui luce’ leggere la sua produzione recente. L’opera che vedremo esposta alla Direzione Generale Banca di Bologna è un’edizione di un lavoro presentato per la prima volta nella città di Plovdiv in Bulgaria nel 2018.

L’artista interpreta la sede di piazza Galvani con una singola opera dalla vocazione pubblica: The Decline of the Nation State and the End of the Rights of Man è un’installazione al neon che riporta il titolo del nono capitolo de “Le Origini del Totalitarismo” – testo che Hannah Arendt pubblica nel 1951.

Margherita Moscardini, che considera la citazione del titolo lo statement ‘alla cui luce’ leggere la sua produzione recente, crede sia questa la sfida da cogliere oggi.
L’installazione, collocata in uno spazio significativamente visibile dalla strada, è un’edizione di un lavoro presentato per la prima volta nella città di Plovdiv in Bulgaria nel 2018: sarebbe bello immaginare che altri esemplari di questo statement fossero disseminati in altre città, almeno in Europa.
Margherita Moscardini indaga le relazioni esistenti tra processi di trasformazione urbana, sociale e naturale, legati a specifiche geografie. Spesso si concentra su aree abbandonate o in corso di demolizione, il cui sistema di smaltimento delle macerie diventa paradigma delle complessità locali. La sua pratica privilegia il processo e progetti a lungo termine, considerando il contesto come medium: l’architettura esistente; il paesaggio (inteso come le caratteristiche geomorfologiche di un’area) su cui l’ambiente materiale è costruito.
Margherita Moscardini | In the light of | a cura di Barbara Meneghel | Direzione Generale Banca di Bologna (piazza Galvani 4) | 21 gennaio-21 febbraio 2020


Leisure - 17/05/2020

Cultura online per tutti, dall’archivio del Franco Parenti “Il piacere del testo”

Proseguono le iniziative on line del Teatro Franco Parenti con la programmazione di materiali da vis [...]

Leisure - 21/07/2019

Gioacchino Rossini val bene un museo

Il Museo Nazionale Rossini racconta la vita, l’uomo e la grandezza dell’artista ma anche l’a [...]

Fashion - 11/02/2019

J Balvin dal latin pop a Guess

Un eroe della nuova generazione delle latin popstar e un'iconica casa di moda come GUESS? si sono me [...]

Top