Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 21/09/2017

Italia, repubblica fondata sul formaggio

Attenzione all'eccellenza made in Italy ma anche idee da tutto il mondo. A Bra in Piemonte è arrivato anche il design di Essent'ial.

L’Italia è una repubblica fondata sul formaggio. O meglio, sull’enorme diversità dell’alimento da tavola che a Cheese, la fiera appena terminata a Bra, in Piemonte, si è messa in bella mostra.

Si chiama Cheese le  forme  del  latte ed è una  manifestazione  internazionale  dedicata  al  mondo  lattiero-caseario  di  qualità, che va avanti da 20 anni e che per il 2017 ha visto anche la partecipazione di rinomati sommelier.

I Sommelier di FISAR al Cheese 2017.

I Sommelier di FISAR al Cheese 2017.

Si sa che il formaggio va gustato con ottimo vino, e le due eccellenze si sono unite. Merito della partecipazione della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori E Ristoratori) che all’enoteca allestita nella cittadina cuneese ha presentato 498 etichette aderenti al Progetto Vino di Slow Food suddivise tra bollicine, bollicine rosé, bianchi, rosati, rossi e dolci.

Cucine di strada, street food contemporaneo, 270.000 visitatori e 300 espositori da 23 nazioni quest’anno si sono ritrovati per celebrare la produzione di formaggi con latte crudo. Una vera bontà e ricchezza, una metodologia che non è consentita in tutti i Paesi del mondo. L’Unione europea ha sviluppato una normativa molto aperta che permette l’uso del latte non pastorizzato, eccetto per Grecia, Regno Unito e alcune aree dei Balcani. Il latte crudo, dicono a Slow Food che promuove la manifestazione, è elemento determinante per produrre qualità e salvaguardare identità casearie. Per quanto riguarda le Denominazioni di origine, ad esempio, non è richiesta necessariamente la lavorazione del latte crudo in quanto la scelta è lasciata a chi redige il disciplinare.cheese 1

LE NUOVE ENTRATE – Ogni anno dalla variegata produzione italiana arrivano delle novità, che in realtà sono dei recuperi storici di antiche tradizioni. A Cheese 2017 ha debuttato il presidio del Trentingrana d’alpeggio che nasce per valorizzare la lavorazione artigianale (le prime forme sono del 1925) da cui si ottiene un prodotto diverso dal grana trentino convenzionale. La produzione di latte in alpeggio proviene dalle razze bruna, frisona, pezzata rossa, grigio alpina, rendena e pinzgau.cheese

Poi c’è il çuç di mont del Friuli Venezia Giulia, che riunisce coloro che ancora producono al naturale, senza fermenti industriali aggiunti, ma soprattutto rispettando la tradizione millenaria. Per fortuna c’è una nuova generazione di casari che sta iniziando a ripopolare le oltre 60 malghe della montagna friulana.

Si è fatto strada anche il pecorino a latte crudo della Maremma, ricavato dal latte di razze autoctone come la amiatina, ma anche da quelle tradizionalmente importate negli anni della transumanza, come la sopravvissana, e con le migrazioni, come la sarda. Il latte è lavorato direttamente in azienda e il pecorino che si ottiene ha formati e stagionature variabili, dai 20 fino ai 180 giorni e oltre.

L'inventiva di Essent'ial per Cheese 2017.

L’inventiva di Essent’ial per Cheese 2017.

La chicca: l’abruzzese pecorino di Farindola, originale perché preparato (caso unico in Italia e forse nel mondo) utilizzando il caglio di maiale.

Non da meno il pecorino del Monte Poro calabrese, pasta molto grassa che assume caratteristiche aromatiche particolari grazie al trattamento che il pecorino subisce in crosta, con l’utilizzo di olio di oliva e peperoncino.

CHEESE ANCHE DI DESIGN – A Cheese, le forme del latte anche il brand di design Essent’ial attento al mondo del food, mantenendo come priorità la tutela dell’ecosistema. Essent’ial ha ‘cuore green’ e si attiene a un comportamento aziendale responsabile, che si riflette anche nell’utilizzo di materiali eco e riciclati, usati nella creazione di prodotti dal design pulito ed elegante. Per l’occasione Essent’ial ha realizzato il Sacco Borsa in Tyvek (immagine a sinistra) per i giornalisti accreditati all’evento con le Food Bag  in vendita durante i giorni dell’evento.

Tutte le info qui.

 



Fashion - 28/09/2020

Les Copains abbraccia il savoir faire italiano

Aria di novità a Milano Moda Donna con Les Copains, marchio in grande acclamazione nel nuovo asset [...]

Society - 30/05/2018

A Villa d’Este, il Concorso d’Eleganza vinto da Ferrari e Alfa Romeo

Dopo la parata, i vincitori. A Como, per la precisione a Villa Erba di Cernobbio, la giuria internaz [...]

Leisure - 13/06/2019

Rinasce il Real Sito di Carditello a Caserta

Vicino alla Reggia di Caserta, in Campania, c'è un altro sito reale borbonico spesso dimenticato da [...]

Top