Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 23/06/2018

Jalisse in vetta alla terza puntata di “Ora o mai più”

Nel programma di Amadeus, ‘Ora o mai più’, il talent tv con cantanti famosi che tornano sulla scena, Annalisa Panetta in arte Lisa, è stata spodestata.

La regina delle prime due puntate di Ora o mai più, il talent tv con cantanti famosi che tornano sulla scena, Annalisa Panetta in arte Lisa, è stata spodestata. Il suo secondo posto, condiviso dall’ultima arrivata Francesca Alotta, ha lasciato trionfatori i Jalisse, il duo pop famoso per aver vinto Sanremo nel 1997 con “Fiumi di Parole”.

Le operazioni di voto, che si sono susseguite per tutta la terza puntata, di conseguenza, hanno stravolto l’ordine stabilito da due lunghe settimane. L’affezione del pubblico continua: 3,3 milioni di persone hanno visto la terza puntata dello show (20% di share).

Sia i ‘maestri’ che il pubblico hanno premiato, meritatamente aggiungiamo, i Jalisse, con la speranza che non inizi un’altra maledizione lunga venti anni. Questa volta, a portare scompiglio nella classifica, ci hanno pensato non solo i duetti ma, come capita dalla scorsa puntata, anche tutta la fase interamente dedicata alle cover.

Alcune di esse, durante la performance canora da parte degli otto concorrenti, non hanno convinto nel modo in cui sono state proposte. È risaputo che nel  reinterpretare alcune canzoni, specialmente degli evergreen, legate indissolubilmente agli artisti originali, ricantarle molto volte non garantisce lo stesso effetto desiderato.

Il riferimento è la cover proposta da Lisa, la quale ha avuto il coraggio di cimentarsi su un cavallo di battaglia della grande ed indimenticata Mia Martini ‘Gli uomini non cambiano’. Per la maggior parte dei maestri, in particolar modo Loredana Bertè, non avrebbe sentito abbastanza la canzone stessa nell’intonarla. Eppure il duetto con Marco Masini, in precedenza, aveva scatenato da parte del pubblico una standing ovation.

Apprezzamento alto anche per Francesca Alotta per le due prestazioni canore con Fausto Leali. Ricordiamo che Francesca Alotta è entrata sostituendo Donatella Milani.

I Jalisse, come anticipato, si sono aggiudicati la vittoria strappando applausi e commuovendo soprattutto con ‘L’elefante e la farfalla’. Anche Marco Armani continua a migliorare il suo punteggio, grazie al duetto con Red Canzian sul classico Dammi solo un minuto.

La prossima puntata sarà l’ultima e già aleggia un clima di nostalgia. Indubbiamente ‘Ora o mai più’ termina troppo presto, ed è bastato poco per entrare nel cuore del pubblico.

Testo a cura di Vincenzo Pepe.

LE CANZONI

 

Lisa – Marco Masini

Perché lo fai e Gli uomini non cambiano (Mia Martini)

Canino – Bertè

In alto mare e Più bella cosa (Eros Ramazzotti)

 

Jalisse – Michele Zarrillo

L’elefante e la Farfalla – Ti sento (Matia Bazar)

 

Valeria Rossi – Orietta Berti

Via dei ciclamini – Sono Bugiarda (Caterina Caselli)

 

Francesca Alotta – Fausto Leali

Ti Lascerò – E poi (Giorgia)

 

Stefano Sani – Marcella Bella

Senza un briciolo di testa – Se io Se lei (Biagio Antonacci)

 

Marco Armani – Red Canzian

Dammi solo un minuto – Storie di tutti i giorni (Riccardo Fogli)

 

Massimo Di Cataldo – Patty Pravo

E Dimmi che non vuoi morire – Mi ritorni in mente (Lucio Battisti)



Society - 14/12/2017

Mr Savethewall e Deodato Salafia: “L’arte arricchisce in tanti modi”.

È stato un incontro di divulgazione sull’arte e sul mercato dell’arte in evoluzione quello orga [...]

Trends - 30/11/2016

Per Natale, Aspen e Cortina sono la patria dei worksumers

Relax e famiglia sono sinonimi di Natale. Ma vuoi mettere evitare di smaltire email e telefonate al [...]

Design of desire - 17/08/2018

Troels Flensted ai Formex Nova Awards 2018

I designer danese Torels Flensted, a cui The Way Magazine ha dedicato un ritratto un anno fa, è nom [...]

Top