Vistamarestudio presenta a settembre a Milano, Mimmo Jodice: Open City/ Open Work, a cura di Douglas Fogle, la prima personale dell’artista in galleria a Milano.
La mostra traccia un collegamento fra i primi esperimenti di Mimmo Jodice con la fotografia negli anni 60 e le prime incursioni nella sua Napoli. Mimmo Jodice crea ciò che comunemente viene chiamata fotografia. Ma lo si può davvero considerare un fotografo? Forse sarebbe meglio definirlo un visionario che utilizza la macchina fotografica nella sua esplorazione del mondo. Jodice ha trascorso buona parte degli ultimi sessant’anni utilizzando la macchina fotografica per guardare il mondo da molteplici e diverse prospettive. I suoi primissimi esperimenti risalgono agli anni Sessanta e rivelano un’attrazione rivoluzionaria per l’’aspetto materico della fotografia la particolare attrezzatura e la camera oscura in cui sperimentav.
Il fotografo volle così creare quello che, nel 1962, Umberto Eco definì “L’opera apaeta” piuttosto che convenzionali riproduzioni documentaristiche del mondo. Questa loro apertura, sia formale sia contenutistica, permette molteplici interpretazioni e lascia spazio a una poetica sperimentale dÂ’avanguardia e, al tempo stesso, inaspettatamente umana.
Queste fotografie si avvicinano all’antropologia – immagini di feste popolari, manicomi, fabbriche, ecc.- per poi virare e aprirsi verso una poetica fatta di architetture e delle persone che vi abitano. Forma e contenuto si legano e si intrecciano nello sguardo di Jodice sulla città come organismo vivente e vitale, dagli angoli e i materiali più svariati: poesia visiva della vita di ogni giorno.
Mimmo Jodice, nato a Napoli nel 1934. Autodidatta, artista di avanguardia fin dagli anni Sessanta, attento alle sperimentazioni e alle possibilità espressive del linguaggio fotografico, è stato protagonista nel dibattito culturale che ha portato all’affermazione della fotografia italiana anche in campo internazionale. Il suo lavoro è stato esposto nei musei in tutto il mondo.
Douglas Fogle è un curatore indipendente e scrittore con base a Los Angeles. I suoi progetti piùrecenti includono una mostra con i designers BLESS al Neutra VDL Studio and Residencies, Los Angeles, luglio 2018; Mike Kelley: Fortress of Solitude, NEON Foundation presso il Museum of Cycladic Art in Atene, 2017; Andy Warhol: Dark Star al Museo Jumex, Città del Messico, 2017.
Mimmo Jodice: Open City/Open WorkA cura di Douglas Fogle
Opening 9 settembre 2019, 19.00– 21.00
Settembre – novembre 2019
Orari martedì-sabato 10.00 – 19.00 Vistamarestudio | Viale Vittorio Veneto 30– 20124 Milano
T +39 02 63471 549 contact@vistamarestudio.com | vistamarestudio.com