E’ STATA la MANO DI DIO – Le immagini di Gianni Fiorito dal set di Paolo Sorrentino è una appassionante mostra che si può vedere a Napoli com eun viaggio nel set di un film che sta facendo epoca. Il 13 aprile, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, MANN, è stata inaugurata la mostra con alcune immagini dal set del celebrato regista, amato a Napoli come nel mondo.
Paolo Sorrentino offre una introspezione della sua vita di adolescente. Un racconto sincero ed una completa apertura al pubblico, un “regalo” senza la corazza. Alla vernice, allestita nella sala del Toro Farnese, il discorso di apertura del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca seguito poi dal discorso inaugurale del direttore del Museo Paolo Giulierini.
50 scatti che immergono il visitatore sul set del film, per le strade, nello stadio Maradona, ma anche in mare per alcune scene del film. Un racconto sintetico ma intenso che riesce a trasmettere il profondo tra i capoversi: San Gennaro e ‘o munaciello; Passione; Napoli anni ’80; La ricerca della felicità; La famiglia; ‘O cinema; Perseveranza.
Gianni Fiorito, fotogiornalista dal 1980, documenta la complessa realtà napoletana e meridionale dal 1980. Ha lavorato spesso con Sorrentino ma non solo ed ha pubblicato diversi volumi.
La mostra rientra nel ciclo “Il MANN per la città”, il filone di esposizioni ed incontri con il quale il museo dialoga costantemente con il territorio, tra storia e contemporanea diffusione.
La mostra E’ STATA LA MANO DI DIO – immagini dal set – Foto di Gianni Fiorito
sarà aperta dal 14 aprile al 5 settembre 2022 tutti i giorni dalle 9 alle 19 (chiuso il martedi)
La mostra è inclusa nel prezzo del biglietto.
MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo 18/19
80135 Napoli