Continua con numeri strepitosi il tour della più grande community europea sugli anni ’90. Si chiama “Nostalgia90”, una festa in musica con brani mixati uno dietro l’altro e il coinvolgimento di animazione sil palco che piace molto alle generazioni di tutti i tempi.
In un momento di crisi delle discoteche e di scarso interesse per la musica da ballo contemporanea, Nostalgia90, che fa tappa al Parco della Musica Maria Carolina domenica 1° settembre, alle ore 22.00, a Caserta è un unicum nel panorama dell’intrattenimento italiano.
Un format originale, nato nel Cilento nel 2015, ad oggi è diventato la più grande community europea sugli anni ’90 sui social media, con 1,5 milioni di contatti su Facebook e 300.000 su Instagram, riscuotendo successo ovunque. Angelo Radano è l’organizzatore insieme ad Alessio Testa, vulcanico vocalist e animatore delle serate.
Il party itinerante si propone come una discoteca all’aperto gratuita per migliaia di persone. L’atmosfera di festa che si respira ha generato un enorme passaparola: nella primavera del 2024 in seguito all’esplosione di consensi per “Nostalgia09”, il pubblico ha richiesto a gran voce uno spettacolo che ripercorresse l’intera storia della musica italiana per non fermarsi a una sola generazione ma coinvolgendo gli spettatori di tutte le età. Così è nato il nuovo spettacolo “Febbre Italiana” che ripercorre i grandi successi tricolori remixati in chiave dance. In carnet ci sono 500 pezzi riarrangiati dalle tracce originali quindi il pubblico ha sempre qualcosa di diverso da ascoltare nelle piazze. I punti fermi sono alcuni classici intramontabili come “L’Italiano” di Toto Cutugno, le hit rinvigorite dal recente boom dei Ricchi e Poveri e alcune canzoni tradizionali della cultura italiana rimaneggiate per il dancefloor.
Il fenomeno è pian piano esploso grazie a spettacoli curati in ogni dettaglio e dedicati alla forza del repertorio: per Nostalgia90 si tratta un decennio d’oro per la quantità di successi prodotti e per l’entusiasmo del pubblico che in quegli anni sognava ancora il progresso e si apriva al mondo in maniera definitiva. Dalla pandemia in poi l’esigenza di ripartire si è sentita ancora più forte, ricominciando proprio da quelle sensazioni di libertà e di pace.
«Fino agli anni ’90 la gente non vedeva l’ora di vivere. Avevamo telefoni, emittenti radiofoniche e computer – spiegano gli organizzatori del fortunato format – ed era come se sapessimocome sarebbe diventata la vita con le tecnologie ultrasofisticate. Scienza, economia, arte, musica:tutto stava andando a gonfie vele. Mark McGrath degli Sugar Ray ama dire al suo pubblico: “Benvenuti negli anni ’90. Qualcuno di noi non se n’è mai andato”. Quando gli ho chiesto spiegazioni, McGrath si è lamentato della mancanza di identità del nuovo millennio. «Come li vorresti chiamare? I duemila? Nessuno sa come chiamarli. Nessuno sa quando sono iniziati e quando sono finiti”».
Lo spettacolo live itinerante, come una discoteca all’aperto, fatto di musica, animazione a tema, allestimenti anni ‘90, scenografie, ballerine, mascotte, gadgets ed effetti speciali, farà ballare e cantare il pubblico con un dj set che proporrà tutti i brani più celebri remixati in chiave dance da What is Love/Haddaway, L’Amour Toujours/Gigi D’Agostino, Blue/Eiffel 65, Sweet Dreams/La bouche, Corona/The Rythm of the Night fino a Gigi D’Agostino, Alexia, Prezioso, Cappella, Snap, Robert Miles e moltissimi altri artisti italiani e non, veri fenomeni musicali dell’epoca, interpreti di “tormentoni” che gli adolescenti di oggi ancora conoscono.
Nostalgia90 prossima data 1 settembre 2024 a Caserta, in Viale Giulio Douhet, a pochi passi dalla Reggia.
Febbre Italiana prossima data Serino (Avellino) il l2 settembre e Sala Consilina (Salerno) l’8 settembre.
In foto di apertura: animazione e festa con Alessio Testa e “Febbre Italiana” nell’affollata data di Amalfi, Salerno.