Un record del mondo all’insegna della dolcezza e della tradizione napoletana con la sfogliatella più grande del mondo. L’aveva annunciato Antonio Ferrieri e la sua pastecceria “Cuori di sfogliatella” e il sogno e la delizia si sono avverati ieri a un affollato evento a Napoli, davanti la stazione Garibaldi.
Sono arrivati anche i certificatori del Guinness World of Records a testimoniarlo e quindi i grandi pasticcieri napoletani sono entrati di diritto nella storia da ieri.
Il Guinness World Record è stato attribuito per aver prodotto la sfogliatella più grande al mondo, il tipico dolce napoletano è così entrato nel libro dei record. Il dolce misura un’area di 0,82 metri quadri (contro gli 0,75 metri quadrati del precedente primato), per un peso di 92 kg.
L’idea è di Antonio Ferrieri, titolare di “Cuori di Sfogliatella” da oltre 25 anni sforna ottimi dolci nella sua pasticceria di Piazza Garibaldi, centralissima area nevralgica della città. Ieri si sono visti anche vip e curiosi nell’happening che ha deciso di regalare alla città con assaggi, aneddoti e rappresentazioni teatrali in costume.
INGREDIENTI – Un forno gigante con l’impasto contenente oltre 20 Kg di semola, 30 Kg. di ricotta e 20 Kg. di zucchero oltre a 6 arance candite è stato il vero protagonista della sfida vinta.
Il Guinnes dei primati per la sfogliatella più grande mai preparata è qui testimoniato dalle foto di Maurizio De Costanzo scattate a Napoli per The Way Magazine.
All’evento “Cuori da record” ha partecipato, ricevendo una targa per il suo sostegno, anche la celebre stilista e imprenditrice della moda Anna Fendi. La signora è una delle ultime stelle della stagione italiana del made in Italy fashion della prima guardia. Ha infatti creato il brand Fendi con le sorelle Alda, Carla, Franca e Paola.
Al termine della cerimonia, cui ha fatto da madrina l’attrice e presentatrice Roberta Capua con una diretta su Radio Marte, sono scattati gli assaggi di cui possiamo solo immaginare la bontà.
Fotoservizio Cuori di Sfogliatella a Napoli: Maurizio De Costanzo per The Way Magazine.