12 Maggio 2024

La stella di chef Alessandro Proietti Refrigeri per Milano-Cortina 2026

Il cuoco romano lavora alla Coldana di Lodi. Già stellato Michelin in poco più di un anno, lo abbiamo incontrato all'avvio delle manifestazioni Confcommercio per Milano-Cortina 2026.

12 Maggio 2024

La stella di chef Alessandro Proietti Refrigeri per Milano-Cortina 2026

Il cuoco romano lavora alla Coldana di Lodi. Già stellato Michelin in poco più di un anno, lo abbiamo incontrato all'avvio delle manifestazioni Confcommercio per Milano-Cortina 2026.

12 Maggio 2024

La stella di chef Alessandro Proietti Refrigeri per Milano-Cortina 2026

Il cuoco romano lavora alla Coldana di Lodi. Già stellato Michelin in poco più di un anno, lo abbiamo incontrato all'avvio delle manifestazioni Confcommercio per Milano-Cortina 2026.

In occasione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, tutta la Lombardia si metterà in mostra con le sue eccellenze. E a Confcommercio Milano, Monza-Brianza e Lodi è già iniziata la marcia di avvicinamento delle grandi occasioni. Oggi è stata la volta della ristorazione e come simbolo dell’unione di maestria e territorio è arrivato in città lo chef Alessandro Proietti Refrigeri, una stella Michelin alla Coldana di Lodi.

Abbiamo assistito a uno showcooking dedicato ai prodotti della Valtellina con l’impiego di uova e polvere di bresaola, uno dei DOP più tipici della zona.

Alla manifestazione di Unione Confcommercio “Sport per ben essere” a Milano è stato servito l’uovo cucinato dallo chef Alessandro Proietti Refrigeri con polvere di Bresaola della Valtellina.
Chef Alessandro Proietti Refrigeri con l’imprenditore Fabrizio Ferrari che l’ha voluto a Lodi al ristorante la Coldana.

Alessandro Proietti Refrigeri – 1 stella Michelin SPORT PER BEN ESSERE è l’evento ideato e promosso da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza dedicato allo sport, ai suoi valori e alla sana alimentazione dello sportivo. 

Per la primavera 2024 lo chef a Lodi ha ideato prelibatezze innovative assolute per la Coldana a Lodi. Filetto di manzo in due servizi, primizie vegetali e fondo all’ anice stellato, crudo di dentice/Stracciatella di bufala/Agretti/Limone bruciato/Nocciole, Ravioli di grano arso/Salsiccia Lodigiana/Ricotta montata/Jus al caffè/Aneto
~Da stasera inizia il Menù Primavera 2024, continuando a coinvolgere le eccellenze del territorio in tutti i percorsi~

Rape, radici e vegetali, piatto primaverile d’effetto a opera dello chef stellato Alessandro Proietti Refrigeri.

Dopo esperienze internazionali e di prestigio, come il Noma di Copenaghen e La Pergola di Heinz Beck a Roma, con 10 membri di brigata, lo chef Proietti Refrigeri è approdato poco più di un anno fa a Lodi per mettere a frutto le esperienze maturate in ambiti così lontani. Ricerca la sostenibilità e la valenza del territorio ovunque vada: limita l’uso di energie e plastiche, forte etica aziendale e grande attenzione ai fornitori lo hanno portato a essere una delle figure più ammirate attualmente in Italia. Merito anche del giovane imprenditore Fabrizio Ferrari, che col socio Alessandro Ferrandi, ha deciso di elevare l’offerta della ristorazione di La Coldana a Lodi diventando in breve tempo un punto di riferimento del panorama gastronomico a sud di Milano.

Fabrizio Ferrari con lo chef Alessandro Proietti Refrigeri nel palazzo di Confcommercio Milano (foto: The Way Magazine).

Lo stesso ambiente dove sorge il ristorante richiama al genius loci: si tratta di una cascina settecentesca finemente e rispettosamente ristrutturata, molto suggestiva e immersa in un corridoio di alti arbusti tipici della foresta di pianura che caratterizza i dintorni della cittadina.

INIZIATIVA MILANESE

Dibattiti, talk e showcooking gratuiti aperti al pubblico in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. si sono tenuti domenica 12 maggio all’interno dello storico Palazzo Castiglioni in stile Liberty (la sede di Confcommercio Milano in corso Venezia 47). SPORT PER BEN ESSERE è patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Mostra fotografica SPORT SHOTS – SCATTI DI VALORE da Confcommercio Milano. Il percorso visivo nelle sale dell’antico palazzo milanese è voluto da Fondazione 3M-Ets per sviluppare e divulgare messaggi positivi e attuali intorno allo sport, che portino l’attenzione attraverso una narrazione culturale sugli eventi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Patrocinato dal Coni (Comitato Regione Lombardia), il progetto prevede esposizioni e momenti divulgativi diffusi sul territorio lombardo, per sensibilizzare e coinvolgere il grande pubblico.

SONDAGGIO – C’è fiducia sui benefici economici che potranno portare i Giochi di Milano Cortina 2026: lo crede il 54% delle imprese con incrementi sul fatturato fino al 10% (il 73% degli imprenditori) e al di sopra del 20% (per il 27%). Ma emerge anche una richiesta di maggiori informazioni sull’evento: il 52% dichiara di essere poco informato e il 15% non lo è affatto.

È quanto emerge dal sondaggio promosso da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – con i dati elaborati dall’Ufficio Studi – sulle ricadute per le imprese con i Giochi Olimpici e Paralimpici in programma fra meno di due anni. Hanno risposto al sondaggio oltre 500 attività in particolare nel dettaglio non alimentare (18%), nella ristorazione (14%) nella ricettività e nei servizi (11%). Per il 75% imprese fino a 10 addetti, per il 21% fino a 50 e il 4% con oltre 50 addetti.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Milano Scultura 2023: ecco gli imperdibili

La settima edizione di Milano Scultura, l’unica fiera in Italia interamente dedicata alle arti plastiche, si apre venerdì 20 ottobre presso il suggestivo spazio della Fabbrica del Vapore a Milano.

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”