Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 15/05/2018

L’amore “pizzicato” di Giuseppe Vivace

A Milano nel quartiere di NoLo si celebra il 25 maggio un tributo alla riscoperta delle feste popolari. Con un progetto culturale del musicista e autore calabrese.

L’amore “Pizzicato” è al centro di un bel libro che esce in questi giorni ad opera di uno scrittore milanese di origine calabrese. Lo conoscono tutti come Pino, ma Giuseppe Vivace è molto di più che un simpatico menestrello che recupera le tradizioni musicali del Sud. Vivace è un autore sensibile e delicato che in un libro in uscita questo mese, Un Amore Pizzicato, racconta della Calabria e della potenza della musica.

Giuseppe Vivace, al suo esordio con Città del Sole Edizioni (ha scritto in precedenza saggi su temi economici), è nato ad Arasì di Reggio Calabria e ha una laurea in Scienze Politiche e un diploma di Master biennale in Management presso Sda Bocconi. Vive e lavora a Milano nell’ambito del sistema delle piccole e medie imprese ma nel suo quartiere, NoLo a nord di Loreto, è conosciuto soprattutto per il suo amore per la musica. Spesso improvvisa performance alla chitarra, un vero pozzo di conoscenza di ogni dimenticata canzone popolare. Per questa sua conoscenza ogni tanto si cimenta con voce e chitarra nelle feste di musica popolare.

“Nel libro si parla di luoghi della città che si trasformano grazie alla musica popolare – dice Vivace a The Way Magazine – e c’è una descrizione inedita di un movimento musicale ma anche culturale non nostalgico ma gioioso e portatore di una nuova idea di socialità che c’è a Milano. Una città che cambia”.

Nella seconda parte sono narrate vicende legate alla criminalità organizzata che impatta sui due protagonisti del racconto.

Vivace ha il merito di far emergere con questo testo il mondo delle fes te popolari “clandestine” a Milano, una realtà ancora poco conosciuta ai tanti. Un gruppo di amici tenuti insieme dalle musiche e dalle danze popolari in cui si muove minuscola, dolce, ombrosa, una presenza quasi invisibile, Lucia, la protagonista femminile del racconto. Una comparsa che, però, lascia il segno in questo microcosmo di gente e di musiche, con la sua vicenda inquietante che cambierà le prospettive di tutti.

La Città del Sole è un’impresa culturale voluta da 20 anni da Franco Arcidiaco, che anche nel nome delle edizioni si è rifatto a un’antica gloria calabrese, Tommaso Campanella.

Venerdì 25 maggio il libro sarà presentato proprio a NoLo, in uno dei luoghi simbolo della rinascita culturale del quartiere, Hug Milano, l’ex fabbrica del cioccolato di via Venini ora diventata bistrot e luogo d’incontro.

Presentazione del libro Un Amore Pizzicato 25 maggio 2018

di Giuseppe Vivace Edizioni Città del Sole

ore 19.00

Hug via Venini 83/A Milano

Ne discutono con l’ autore Giuseppe Vivace

 

-Franco Arcidiaco Editore Città del Sole

– Laura Specchio (Comune di Milano)

Giuseppe Stanganello-Musicista e Animatore delle Clandestine

Conduce Francesco Cancellato direttore l’Inkiesta

Ore 20

Live Acustico di word music con i SonAsud (Paolo Sofia-Voce, Giovanni Iachipino-Percussioni, Carmelo Colajanni-Fiati, Mattia Spezzano-Chitarra)



Leisure - 20/05/2017

Piano City da Moleskine Café suona Enrico Giaretta

Enrico Giaretta, il cantautore e pianista oltre che pilota di linea Alitalia – per questo noto al [...]

Leisure - 03/10/2018

I “Nonni” di Luca Ventura, un successo d’arte e sentimento

La sua collaborazione con The Way Magazine è iniziata con un reportage a puntate sugli USA (la prim [...]

Leisure - 12/03/2020

I Fratelli Campana al MAM di Rio de Janeiro

Campana Brothers - 35 Revolutions è la mostra definitiva dei fratelli Campana, il duo di creativi b [...]

Top