Erjona Sulejmani, Émilie Nef Naf, Jessica Melena, Michela Persico, Silvia Slitti sono le protagoniste del nuovo docu-reality di Spike, il canale tematico sul 49 del digitale terrestre. Sono le mogli e fidanzate di calciatori famosi che all’estero chiamano “Wags” (Wife and Girlfriends) e che da noi sono protagoniste di un programma che parte venerdi 24 novembre alle 23 intitolato Le Capitane.
Ovviamente non vedrete le famose e già scandagliate vite dei calciatori formato famiglia. Qui ci sono le nuove leve del grande calcio e le vite delle giovani coppie che ruotano attorno al meccanismo dei cambi-squadra cambi-vita viste dal punto di vista delle donne.
Due affermazioni all’unisono che vogliamo subito riportarvi, che ci sono state dette dalle cinque protagoniste al lancio dello show a Milano: i soldi non sono tutto e l’amicizia che si è instaurata fra di loro, che non si conoscevano prima della trasmissione, è vera.
L’italian channel del marchio Spike, lanciato da Viacom in Italia dopo l’estate, è un canale fortemente votato al pubblico maschile che però, nelle intenzioni del responsabile contenuti Sergio Del Prete, allarga gli orizzonti con questa operazione diretta a entrambi i sessi. Che, da quello che abbiamo visto in anteprima, si preannuncia molto frizzante, anche documentaristica a tratti. Un testamento interessante di un’angolatura diversa del business del calcio di questi anni.

Le Capitane è un docu-reality che mette al centro la vita delle “wags” che si rivela essere molto più intensa e movimentata di ciò che si è portati a pensare. Famiglia, lavoro, figli ma anche ambizioni, sogni e desideri di chi, per vivere al fianco di un calciatore famoso, deve tirare fuori lo women power che ha dentro di sé. Per la prima volta un programma tv va alla scoperta del lato più affascinante e misterioso del pianeta calcio: quello delle mogli, delle fidanzate, delle amanti, con le 5, Le Capitane, scelte per accompagnare lo spettatore in questo viaggio che interagiscono anche con altre donne nella stessa situazione.
CHI SONO – Erjona Sulejmani, modella albanese, nel 2015 ha sposato il calciatore Blerim Dzemaili e dato alla luce il loro primo figlio Luan. È da tutti conosciuta come Lady Dzemaili ed è stata eletta la wag più sexy degli ultimi Europei di Calcio del 2016. Coniuga uno spirito sempre solare e positivo con i numerosi impegni di madre, donna di spettacolo e imprenditrice nel mondo della moda.
Jessica Melena, moglie di Ciro Immobile, nata e cresciuta a Bucchianico, in provincia di Chieti, proprio dove i due si sono sposati. Successivamente hanno avuto due splendide figlie, le piccole Michela e Giorgia. Grazie ai video spiritosi della loro quotidianità familiare, si è fatta amare da centinaia di migliaia di follower sui social.
Émilie Nef Naf nasce a Lille, in Francia. Si fa conoscere al grande pubblico francese nel 2009, partecipando e vincendo la terza stagione del noto reality Secret Story: il montepremi in palio le ha permesso di aprire il suo istituto di bellezza. È stata fidanzata con il calciatore Jérémy Ménez, con il quale ha due figli: Maëlla, nata nel 2012, e Menzo, nato nel 2014. Attualmente vive a Parigi.
Michela Persico ha coltivato una grande passione per lo sport fin da bambina: fare la giornalista sportiva è stato da sempre il suo grande sogno nel cassetto, ma è anche modella e imprenditrice. Fidanzata con il difensore della Juventus e della nazionale italiana Daniele Rugani, la sua vita si divide tra Milano e Torino.
Silvia Slitti, moglie di Giampaolo Pazzini e mamma del piccolo Tommaso, è un’imprenditrice di successo e una delle PR più richieste nei servizi di lusso. Interior designer, personal shopper, personal stylist, organizzatrice di eventi esclusivi e di beneficenza, wedding planner: il lavoro di Silvia consiste nel ricercare il meglio, il massimo, per esaudire le richieste dei suoi facoltosi clienti.
LA PRODUZIONE – Il tutto è stato impacchettato con una sigla dalla sorpresa inaspettata. La scelta poteva risultare banale: Rita Pavone, La Partita di Pallone. E invece con un riarrangiamento moderno e l’aggiunta di Myss Keta, famosa regina dell’underground electro milanese, si è rivitalizzato anche l’hit del 1963. Grande lavoro autoriale per la scrittura del programma ideato da Gabriele Parpiglia con la supervisione editoriale di Viacom Italia e gli autori Laura Gamberini e Carlotta Micol Brignoli, realizzato dalla casa di produzione Roma Press di Giuseppe Carriere, regia di Marco KK. Per Viacom Italia: Sergio Del Prete, responsabile contenuti Viacom, Bianca Lezza responsabile delle produzioni e Alessandro Garramone consulente editoriale.
