13 Agosto 2024

Le costellazioni di Metz

Nella Francia orientale un festival di digital art e illuminazioni che stupisce fino al 31 agosto 2024.

13 Agosto 2024

Le costellazioni di Metz

Nella Francia orientale un festival di digital art e illuminazioni che stupisce fino al 31 agosto 2024.

13 Agosto 2024

Le costellazioni di Metz

Nella Francia orientale un festival di digital art e illuminazioni che stupisce fino al 31 agosto 2024.

Anche le luci possono evidenziare il patrimonio artistico e architettonico di una città antica. Questo è il caso di Metz che da qualche anno è capitale di un interessante sperimentazione tra digitale e culturale, Constellations de Metz, che per i mesi estivi illumina i monumenti della città come mai prima.

Un appuntamento imperdibile per l’arte digitale in tutte le sue forme.

Constellations de Metz è un invito a venire a esplorare la città mentre si trasforma attraverso un programma ricco e diversificato che combina varie forme d’arte. Quest’anno, i due percorsi, notturno e diurno, sono costruiti attorno a un tema comune: “Free Space(s)”.
Valorizzare il patrimonio architettonico
Offre una scoperta senza precedenti dell’arte digitale e della ricchezza delle sue forme: video mapping, installazioni audiovisive immersive, scenografie laser, installazioni digitali e interattive e molto altro. Il festival esplora e abbraccia il patrimonio della città, utilizzandolo come mezzo, ispirazione o mezzo di espressione per la creazione contemporanea, offrendo una visione originale del patrimonio di Metz. Gli itinerari artistici prendono forma man mano che le creazioni si dispiegano, collegando i visitatori ai siti del patrimonio in cui hanno preso residenza. Sono un’ode a Metz e alla sua creatività.
Un festival accessibile a tutti. In seguito alle azioni implementate nel 2023, la città di Metz persegue il suo impegno per rendere Constellations de Metz un festival ancora più accessibile e inclusivo. Il festival ha messo in atto l’iniziativa Souffleurs d’Images, in collaborazione con l’associazione Souffleurs de Sens.

Un festival che consente di scoprire il patrimonio dell’antica città francese, affascinante striscia di incontro tra la cultura gallica e germanica. L’evento costruito attraverso nuove e monumentali creazioni artistiche, in particolare due mapping proiettati sulla cattedrale di Saint Etienne, « Acte I – Fractals » di Felix Frank e « Acte II – AI Datanova » di Ouchhh.

Quest’anno, Constellations de Metz propone 3 circuiti artistici: 1 circuito notturno “Pierres Numériques” (pietre digitali), 1 circuito diurno, Art & Gardens e 1 circuito Urban art (street art)

Il festival internazionale di arti digitali interpreta la città attraverso gli occhi di artisti provenienti da diversi orizzonti. L’arte si impossessa delle strade della città e offre ai visitatori la possibilità di scoprire il territorio sotto una nuova luce, attraverso circuiti artistici, street art, proiezioni, eventi, mostre e concerti.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”