Anche le luci possono evidenziare il patrimonio artistico e architettonico di una città antica. Questo è il caso di Metz che da qualche anno è capitale di un interessante sperimentazione tra digitale e culturale, Constellations de Metz, che per i mesi estivi illumina i monumenti della città come mai prima.
Un appuntamento imperdibile per l’arte digitale in tutte le sue forme.
Un festival che consente di scoprire il patrimonio dell’antica città francese, affascinante striscia di incontro tra la cultura gallica e germanica. L’evento costruito attraverso nuove e monumentali creazioni artistiche, in particolare due mapping proiettati sulla cattedrale di Saint Etienne, « Acte I – Fractals » di Felix Frank e « Acte II – AI Datanova » di Ouchhh.
Quest’anno, Constellations de Metz propone 3 circuiti artistici: 1 circuito notturno “Pierres Numériques” (pietre digitali), 1 circuito diurno, Art & Gardens e 1 circuito Urban art (street art)
Il festival internazionale di arti digitali interpreta la città attraverso gli occhi di artisti provenienti da diversi orizzonti. L’arte si impossessa delle strade della città e offre ai visitatori la possibilità di scoprire il territorio sotto una nuova luce, attraverso circuiti artistici, street art, proiezioni, eventi, mostre e concerti.