22 Ottobre 2017

Le mille luci di New York questa volta è una mostra

Warhol, Basquiat, Haring, Schnabel e Clemente hanno dei legami con Napoli. Una mostra alle Gallerie d'Italia li celebra.

22 Ottobre 2017

Le mille luci di New York questa volta è una mostra

Warhol, Basquiat, Haring, Schnabel e Clemente hanno dei legami con Napoli. Una mostra alle Gallerie d'Italia li celebra.

22 Ottobre 2017

Le mille luci di New York questa volta è una mostra

Warhol, Basquiat, Haring, Schnabel e Clemente hanno dei legami con Napoli. Una mostra alle Gallerie d'Italia li celebra.

Ci sono due modi per leggere gli anni Ottanta del Novecento mondiale: la pittura e New York. Basterebbero questi due elementi per capire tanto di “sua evanescenza” come si diceva all’epoca e la mostra “​Le mille luci di New York​”, ​curata da Luca Beatrice, a Napoli intende proprio fare questo. A palazzo Zevallos Stigliano nella centralissima via Toledo, l’accostamento di Jean Michel Basquiat, Francesco Clemente, Keith Haring, Julian Schnabel e Andy Warhol intende rileggere gli anni Ottanta partendo dai suoi principali protagonisti attraverso le due chiavi di lettura di cui vi abbiamo parlato.

Ma la cosa straordinaria è il legame che la scena artistica di New York​ aveva in quegli anni con la Napoli del post-terremoto e dei trionfi calcistici di Maradona. Un rapporto non ancora celebrato abbastanza e in cui il gallerista Gianni Amelio ebbe una rilevanza importantissima.

Si ricordano prolifici soggiorni di Andy Warhol​ e KeithHaring​ in città (il primo volle dormire all’Excelsior nella suite di Liz Taylor) le esperienze promosse dal gallerista Lucio Amelio e il lavoro del pittore napoletano FrancescoClemente​, emerso con il gruppo della Transavanguardia e poi trasferitosi a Manhattan. Lì Clemente all’inizio della sua popolarità addirittura dipinse il soffitto della discoteca trendy Palladium, dove avvenivano i primi party di MTV.  Napoli un decennio fa fu protagonista di una irripetibile mostra dove Warhol, Clemente e Jean-Michel Basquiat collaboravano assieme su dei quadri.​ E Basquiat con Haring continua ancora oggi a popolare i sogni di chi quegli anni 80 vuole studiarli. , emblematicamente rappresenta la storia tanto rapida quanto folgorante degli anni Ottanta.

Emblematico anche il titolo, Le mille luci di New York: era un romanzo dello scrittore statunitense Jay McInerney uscito a metà degli anni 80 e divenuto nel 1988 un famoso film con Michael J Fox.

A Julian​ Schnabel​, pittore e regista, è poi affidato il racconto che negli anni Novanta si è fatto di quella generazione di artisti – in particolare di Basquiat – attraverso il suo ritratto generazionale in forma di film dedicato proprio all’amico e collega scomparso a soli 27 anni.

Ovvia la scelta di incentrare l’appuntamento su due opere simbolo di Warhol legate a Napoli: il ciclo Vesuvius e quel “Fate Presto”, prima pagina de Il Mattino riprodotta in dimensioni giganti, realizzata all’indomani dello spaventoso terremoto del 1980.

Periodo
15 settembre – 5 novembre 2017

Dove
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano
Via Toledo 185
Napoli

Orari
Da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30)
Sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19:30)
Lunedì chiuso

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”