Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 31/05/2019

Le sculture “Ab Ovo” di Camilla Ancilotto al Mandarin Oriental di Milano

Nel lussuoso giardino dell'albergo milanese l'arte colorata che dialoga con la filosofia feng shui. E c'è pure un cocktail dedicato.

Fino all’8 giugno Mandarin Oriental, Milan ospiterà negli spazi esterni e interni del Mandarin Bar & Bistrot Ab Ovo, personale dell’artista Camilla Ancilotto. 10 sculture, 4 di grandi dimensioni in poliuretano policromo collocate nella corte esterna e 6 in acciaio allestite nello spazio interno, movimentano il cuore pulsante dell’hotel che diventerà per l’occasione un’inedita galleria d’arte.

Camilla Ancilotto nasce nel 1970 a Roma. Nel 1999 consegue il MFA alla New York Academy of Art. La sua prima produzione pitto-scultorea è caratterizzata da una ricerca sulle figurazioni multiple interattive, realizzate grazie a parallelepipedi ruotanti.  Nel 2012 l’opera monumentale Original Sin entra a far parte della collezione permanente di sculture del Wolfson Campus (Miami Dade College). Nel 2013 è tra gli artisti selezionati per la 55. Esposizione Internazionale di Arte della Biennale di Venezia con Deposizione.  Il 2017 è l’anno in cui la Ancilotto approda alla realizzazione di opere policrome scomponibili ispirata all’antico rompicapo cinese “Tangram”: con questo nuovo ciclo, dal titolo Ab Ovo, è protagonista del celebre Festival dei Due Mondi di Spoleto con la grande mostra personale “Mutaforma” presso Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente. Nel gennaio 2018 l’installazione Ab Ovo è selezionata per il contest internazionale di arte contemporanea Art Rooms Fair Roma. Nei mesi seguenti prende parte alla BIAS – Manifesta 12 (Palermo) e al Premio Van Gogh – International Art Exibition (Monreale), dove ottiene il riconoscimento per “l’opera più innovativa” con Katharsis.

Camilla Ancilotto è stata chiamata ad esporre i suoi lavori ispirati al Tangram, l’antico rompicapo cinese che permette di realizzare migliaia di figure partendo da pochi elementi geometrici.

Le opere della serie Ab Ovo sono strutture modulari di varie dimensioni, composte da nove solidi realizzati sia in poliuretano – contraddistinti da una vivace “cromia energetica” in sintonia con la filosofia del Feng Shui – sia in acciaio specchiato dalla caleidoscopica superficie riflettente. La filosofia del Feng Shui si ritrova nei materiali e negli spazi dell’hotel, sapientemente progettati per omaggiare le origini orientali del Gruppo e in perfetto dialogo con il pensiero artistico delle opere di Camilla Ancilotto.

L’equilibrio armonico e dinamico alla base della millenaria filosofia orientale, basata sui principi dello Yin e dello Yang, trova felice espressione nel gioco del Tangram, qui proposto nelle forme zoomorfe simboliche della cultura cinese. Il Gallo, il Coniglio e il Serpente, inclusi nel “bestiario” dello zodiaco cinese, rimandano a Costanza, Prudenza e Agilità, mentre il Cavalluccio marino occupa un posto importante nella scienza tradizionale d’Oriente. La figura totemica dell’Uovo, potente icona connotata da un importante significato cosmologico, allude alla creazione/rigenerazione dell’Universo. Inoltre, la quantità degli elementi costituenti ogni singola opera richiama, negli schemi energetici del Ki delle 9 stelle, l’origine astrologica e numerologica del Feng Shui.

Il rigore lineare dei lavori si inserisce con eleganza nel sofisticato linguaggio estetico dell’hotel dove tradizione, arte d’avanguardia, design moderno e Feng Shui si fondono in un armonico unicum.

Per celebrare la collaborazione tra Mandarin Oriental, Milan e Camilla Ancilotto, gli esperti mixologist dell’hotel hanno reinterpretato a loro modo l’esposizione creando Ab Ovo, cocktail a base di vodka, lime, spumante e gocce di 5 colori e gusti alcolici differenti, disponibile al Mandarin Bar & Bistrot per tutta la durata della mostra.

 



Leisure - 04/03/2018

Mr. Savethewall, la street art entra in galleria

Si chiama appropriatamente "La realtà oltre il muro" la mostra che alla Deodato Arte di Milano vede [...]

Travel - 21/11/2018

Thailandia di lusso, gli hotel da sogno nella capitale Bangkok

L'Organizzazione mondiale del turismo ha rivelato che la Thailandia è la destinazione turistica asi [...]

Fashion - 02/03/2018

Il ricamo di Tendresses porta da Carpi all’etno-chic

Tendresses, il brand d’abbigliamento femminile dall’esclusivo stile etnico che combina tradizion [...]

Top