A Macao Milano, il polo culturale tra i più frizzanti della città, arriva un libro fotografico, un’autobiografia, un archivio unico in Italia (in mostra fotografica) che documenta la vita di una comunità di travestiti e persone trans attiva a Brescia da fine anni Sessanta. “Casa delle Bambole fu inizio e trampolino per molte di noi, fu Eden di lussuria, ma anche Golgota con relativa croce e annesse stazioni, cadute, frustate, flagelli, morte e chissà forse un giorno resurrezione. Io sono sopravvissuto e ringrazio il Signore per questo” dice a proposito di quell’esperienza il protagonista della storia, Armando Borno,

LA STORIA – Quartiere Carmine di Brescia, un luogo di delinquenza e prostituzione ordinaria, fino a quando non arrivano tre uomini dall’aspetto tutto femminile: sono Lea, Carlotta e Lora, le prime travestite bresciane a scendere in strada a battere. Le autorità provano in tutti i modi a fermarle: l’arresto, le multe, le diffide, il confino coatto; ma loro si insediano in Casa delle Bambole e ne fanno un bordello. Pian piano la palazzina si riempie di altre ondate di travestiti e transessuali, non sempre ben accetti: le vecchie leve vedono aumentare la concorrenza e i nuovi arrivati devono conquistarsi il diritto di battere sotto Casa.
Armando è uno di loro. Appena diciannovenne si trasferisce in questo Eden di lussuria, dove fa esperienza sulla propria pelle di ogni eccesso, prendendosi ben poche pause: qualche trasferta lavorativa estiva, una breve (e ingiusta) parentesi in galera e due anni di matrimonio. Spaccato di un’Italia che forse non c’è più, ma che è ben documentata dalla mostra allestita a Macao, con foto dell’epoca e alcuni pensieri, alcuni molto espliciti, e ricordi di chi quelle notti le ha vissute in prima persona, tra i desideri più nascosti delle migliaia di uomini che salivano le scale dissestate al numero 5 di vicolo Rossovera.
Per dieci anni le foto hanno ritratto la vita tra quelle mura, i clienti che le frequentavano, le colleghe di lavoro e le amiche di una vita.
«Lei, Armando» porta a Macao fotografie d’epoca fino ad ora inedite e censurate, tutte portate alla luce dal protagonista (e fotografo) Armando Borno Della Maestra con l’autore del testo Nicola Baroni.
La mostra fino a giovedì 30 novembre è visitabile a MACAO, Hangar (secondo piano) Viale Molise, 68 – 20137 Milano.
Fotoservizio da Macao per The Way Magazine: Andrea Agostinelli.