17 Maggio 2021

L’estate culturale 2021 a Spoleto e Verbania

Il festival dei due mondi riprnede la programmazione con 60 eventi open air. La città piemontese lancia una nuova stagione teatrale e culturale "Il Maggiore".

17 Maggio 2021

L’estate culturale 2021 a Spoleto e Verbania

Il festival dei due mondi riprnede la programmazione con 60 eventi open air. La città piemontese lancia una nuova stagione teatrale e culturale "Il Maggiore".

17 Maggio 2021

L’estate culturale 2021 a Spoleto e Verbania

Il festival dei due mondi riprnede la programmazione con 60 eventi open air. La città piemontese lancia una nuova stagione teatrale e culturale "Il Maggiore".

Si torna a respirare e vivere di cultura in Italia, in Piemonte come in Umbria. Verbania e Spoleto, due grandi realtà culturali lontane solo geograficamente dai grandi eventi metropolitani, hanno annunciato cartelloni di prima scelta.

Da martedì 18 maggio apre la biglietteria del Festival dei Due Mondi a Spoleto (provincia di Perugia): in vendita 60 spettacoli tra Musica, Danza e Teatro. Biglietti da 5 a 130 € Riduzioni per Under 30, Over 65, Residenti e Convenzionati.
Festival Carnet, abbonamento a tre spettacoli.

SI tratta della sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della direttrice artistica Monique Veaute. Il Festival s’inaugura venerdì 25 giugno 2021 nella Piazza del Duomo di Spoleto, con il concerto della Budapest Festival Orchestra diretta da Iván Fischer, e prosegue in 17 luoghi fino al concerto finale di domenica 11 luglio – sempre in Piazza Duomo con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia guidata da Antonio Pappano: 60 spettacoli tra Musica, Opera, Danza, Teatro, Arte, tutti in prima italiana, e più di 500 artisti da 13 paesi. Tra i grandi nomi in cartellone ci sono Mourad Merzouki, Angelin Preljocaj, Francesco Tristano, Brad Mehldau, Flora Détraz, Jonas&Lander, Liv Ferracchiati e Alan Lucien Øyen.
È possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli sul sito del Festival www.festivaldispoleto.com, tramite il Call Center al numero +39 0743 222 889 oppure presso le sedi della biglietteria a Spoleto.

A Spoleto grandi arrivi per il Festival dei Due Mondi: Budapest Festival Orchestra, Circa Rite, Coin Operated e Colapese e Dimartino.

Dopo quasi un anno da quando, forse per le ultime volte, siamo andati a teatro, al cinema o a un concerto, il CENTRO EVENTI IL MAGGIORE è pronto a “riaprirsi alla vita” con la sua ricca estate culturale, che prenderà il via il 5 giugno, e con un sogno:quello di poter raccontare il territorio attraverso la cultura come un vero e proprio media, un faro acceso e puntato sulla “città giardino sul lago”.

Un cartellone in cui il meglio della prosa, della musica, dell’opera, della danza e una serie di appuntamenti dedicati al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri si intrecciano per dare vita a una stagione che, dopo mesi di chiusura, permetterà di ritrovarsi in platea, tornando a condividere emozioni assistendo fisicamente agli spettacoli nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore.

In un’estate in cui ci dedicheremo prevalentemente al turismo in Italia, gli appuntamenti proposti da Il Maggiore di Verbania si arricchiscono così di ulteriore valore: non solo il consentire di tornare, finalmente, alle attività che più ci sono mancate in questi mesi, ma anche il permettere di scoprire e riscoprire, proprio grazie alla cultura, a visitatori e viaggiatori provenienti da tutta Italia, le meraviglie del territorio del Verbano.

“Quest’anno il teatro Il Maggiore festeggia 5 anni. È un anniversario importante per questo luogo che rappresenta non solo un polo fondamentale della nostra crescita culturale ma, specialmente in questo periodo complesso, ha saputo dimostrarci la sua utilità strutturale e strategica come centro servizi: tra le altre cose, è oggi per il territorio un punto di riferimento per i vaccini – ha aperto la conferenza di oggi Silvia Marchionini, Sindaco di Verbania – La stagione teatrale che presentiamo quest’anno non ha solo nomi importanti in calendario, ma ha l’obiettivo di contribuire a rilanciare il turismo del territorio e di proseguire il percorso iniziato con Verbania Capitale della Cultura”.

A Verbania sabato 5 giugno, ANIMA SMARRITA – CONCERTATO A DUE SU DANTE ALIGHIERI
Con Alessio Boni e Marcello Prayer. Riflessi, disvelamenti e apparizioni a servizio della parola di Dante. A cura di Alessio Boni e Marcello Prayer
Per il VII centenario dalla morte di Dante. Produzione AidaStudio.

“La stagione che andiamo a presentare è estremamente importante, perché vuol dire riaprire, ricominciare. Possiamo dire che questo è un piano di ripresa e resilienza, per voler utilizzare le stesse parole che aveva usato il Presidente del Consiglio parlando di recovery fund. Non voglio nascondermi dietro ad alcune preoccupazioni oggettive, in questo momento non riusciamo a prevedere come reagirà il pubblico, quante persone vorranno tornare a rivivere il sogno. Ci vedo un rischio, certo, ma un rischio che vale assolutamente la pena correre perché siamo pronti a riprendere a fare tutte queste attività in presenza – ha commentato in conferenza Rita Nobile, Presidente della Fondazione Il Maggiore – Il mio augurio, il nostro augurio, è che la gente possa così ritrovare sé stessa, soprattutto la parte che è andata persa in questi ultimi mesi. Perché, come dimostrato, la cultura nelle sue varie forme crea e induce benessere psicologico”.

In apertura foto di Susy Mezzanotte del Maggiore di Verbania. Si tratta del Centro Eventi Multifunzionale di Verbania di Salvador Perez Arroyo, architetto di Madrid. L’opera è stata eretta nel 2016.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Una nuova scommessa per Andrea Pirlo

Andrea Pirlo, appassionato da sempre di stile e prodotti d’eccellenza, entra in società e dà voce e volto a Pisterzi Italian Grooming

Vivere l’Irlanda a Natale

L’atmosfera natalizia, a un passo dall’oceano, è davvero suggestiva: i mercatini di Natale irlandesi, con il loro speciale legame con

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”