Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 15/04/2017

L’India tra ieri e oggi nelle foto artistiche di Gianni Oliva

Il subcontinente asiatico protagonista delle immagini dell'artista torinese che apre lo scrigno dei suoi viaggi. Un'esperienza intensa, anche per l'osservatore.

Nella settimana del Photofestival a Milano spicca l’inaugurazione di “Indian frames, personale dell’artista fotografo Gianni Oliva, che inaugurerà giovedì 20 aprile alle ore 18.30 presso lo spazio M4A-MADE4ART di Milano (Via Voghera 14, zona Tortona).

In mostra per la prima volta a Milano una selezione di lavori che nascono dal suo recente viaggio compiuto in India, terra di fascino e di profondo mistero: ritratti e paesaggi di forte impatto cromatico ed espressivo, dove i volti e i luoghi raccontano, come fotogrammi di una pellicola, storie ricche di colori, profumi, suoni. L’artista torinese, vincitore di Photissima Art Prize 2015, è delicato e crudo allo stesso tempo, quando ritrae particolari umani vivaci e coloratissimi insediamenti urbani di fascino lontano.

La personale è a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni e propone scatti di  ritratti e paesaggi di forte impatto cromatico ed espressivo, dove i volti e i luoghi raccontano, come fotogrammi di una pellicola, storie ricche di colori, profumi, suoni; sensazioni che sembrano rivivere attraverso le fotografie coinvolgendo l’osservatore in prima persona. L’occhio del fotografo si sofferma su dettagli, sguardi, attimi di vita catturati dall’obiettivo, per poi spingersi verso le grandi città o gli immensi territori naturali del Subcontinente. Città come Calcutta e Varanasi, luoghi evocativi e carichi di poesie come le imponenti cascate, l’aperta e rigogliosa campagna, i mercati dei fiori gremiti di persone che scorrono come un flusso ininterrotto, intimo ritratto di un popolo ripreso nella sua quotidianità, carica di difficoltà ma anche di una profonda bellezza e un’intensa spiritualità.

Indian frames con inaugurazione giovedì 20 aprile, rimarrà aperta al pubblico fino al 2 maggio.



Fashion - 01/06/2016

African Catwalk, la moda nera svelata da un fotografo svedese

African Catwalk è come un viaggio di confronto con quello che immaginiamo lontano e inconcepibile. [...]

Leisure - 27/06/2019

Nanda Vigo, la luce è arte

Dal 23 luglio al 29 settembre 2019, al primo piano di Palazzo Reale a Milano, apre al pubblico la mo [...]

Leisure - 15/11/2019

Bookcity 2019, ecco gli imperdibili nuovi appuntamenti letterari a Milano

L'impegno di Milano nella promozione e divulgazione della lettura è noto a tutti. Dalla città in c [...]

Top