Nella settimana del Photofestival a Milano spicca l’inaugurazione di “Indian frames“, personale dell’artista fotografo Gianni Oliva, che inaugurerà giovedì 20 aprile alle ore 18.30 presso lo spazio M4A-MADE4ART di Milano (Via Voghera 14, zona Tortona).
In mostra per la prima volta a Milano una selezione di lavori che nascono dal suo recente viaggio compiuto in India, terra di fascino e di profondo mistero: ritratti e paesaggi di forte impatto cromatico ed espressivo, dove i volti e i luoghi raccontano, come fotogrammi di una pellicola, storie ricche di colori, profumi, suoni. L’artista torinese, vincitore di Photissima Art Prize 2015, è delicato e crudo allo stesso tempo, quando ritrae particolari umani vivaci e coloratissimi insediamenti urbani di fascino lontano.
La personale è a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni e propone scatti di ritratti e paesaggi di forte impatto cromatico ed espressivo, dove i volti e i luoghi raccontano, come fotogrammi di una pellicola, storie ricche di colori, profumi, suoni; sensazioni che sembrano rivivere attraverso le fotografie coinvolgendo l’osservatore in prima persona. L’occhio del fotografo si sofferma su dettagli, sguardi, attimi di vita catturati dall’obiettivo, per poi spingersi verso le grandi città o gli immensi territori naturali del Subcontinente. Città come Calcutta e Varanasi, luoghi evocativi e carichi di poesie come le imponenti cascate, l’aperta e rigogliosa campagna, i mercati dei fiori gremiti di persone che scorrono come un flusso ininterrotto, intimo ritratto di un popolo ripreso nella sua quotidianità, carica di difficoltà ma anche di una profonda bellezza e un’intensa spiritualità.
Indian frames con inaugurazione giovedì 20 aprile, rimarrà aperta al pubblico fino al 2 maggio.