In occasione del “Quartetto entra in Borsa” a Palazzo Mezzanotte, nell’area scavi, si esibisce Lorenzo Albanese. A 22 anni è il prodigio della fisarmonica e la Società del Quartetto di Milano l’ha voluto nella Giornata Internazionale della Musica.
Lorenzo è una conoscenza e piacevole scoperta di The Way Magazine che l’ha incontrato l’anno scorso alla vigilia di importanti riconoscimenti internazionali (intervista qui).
Di ritorno da un successo strepitoso a Istambul, dove centinaia di persone non sono riuscite a entrare alla sua esibizione presso l’Istituto di cultura italiana perché il teatro era stracolmo, il giovane Lorenzo ha suonato una selezione del suo abituale repertorio davanti a un pubblico entusiastico. Tra le esecuzuoni “Ciaccona in fa minore” di Johann Pachelbel (Settecento), “Revelation” di Sergej Voytenko (Russia 1973), “Asturias” di Isaac Albeniz (1900).
Lorenzo Albanese è anche uno degli ultimi talenti giovani che ha avuto la fortuna di incontrare il regista Franco Zeffirelli (come da noi testimoniato in questo articolo). “Per questo, dentro di me gli ho dedicato l’esibizione a un maestro della cultura italiana nel posto prestigioso dell’area scavi della Borsa di Milano”, ci ha detto.