Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 30/10/2019

Lucca Comics and Games, l’edizione dei compleanni di Marvel, Panini Comics e Paperino

La mostra sugli 85 anni di Paperino, l'incontro con i disegnatori celebri, il lancio di Samurai 8. Ecco i nostri prescelti.

L’edizione di Lucca Comics & Games in arrivo da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre sarà una delle più ricche per Panini Comics, per celebrare al meglio il suo 25esimo anniversario. Nel rinnovato PalaPanini, 800 mq. in piazza S.Martino, troveranno spazio le anteprime più attese, tantissimi incontri e signing session con ospiti italiani e internazionali. Un programma tutto da scoprire con l’obiettivo di lasciare un ricordo indelebile.

 

Alle celebrazioni dei 25 anni di Panini Comics si affiancano quelle per gli 80 anni di Marvel. Per questo, in collaborazione con Lucca Comics & Games, Panini Comics ha invitato tre nomi sfavillanti: la “Leggenda dei Fumetti” Chris Claremont, il Maestro Jim Starlin e il Young Gun Pepe Larraz, che ha curato le illustrazioni dell’attesissima serie House of X, il cui primo numero sarà proposto in anteprima proprio nel corso della manifestazione lucchese. Grazie a loro, sarà possibile fare una full immersion nel mondo Marvel, per addentrarsi a pieno – insieme a Claremont – nel mondo degli X-Men, per capire con Starlin come le giuste intuizioni possono cambiare la storia dei super eroi, e per scoprire con Larraz la nuova miniserie dedicata ai Mutanti destinata a lasciare il segno.

 

La punta di diamante delle novità Planet Manga presentate a Lucca sarà il nuovo e atteso lavoro di Masashi Kishimoto, in collaborazione con Akira Okubo: Samurai 8 – La leggenda di Hachimaru, che arriva a 4 anni dalla conclusione del cult Naruto. Il protagonista Hachimaru è un ragazzino apparentemente debole che verrà chiamato a compiere una grande impresa: dovrà diventare un samurai e partire in cerca delle chiavi per aprire la scatola di Pandora, in cui il dio guerriero Acala sigillò il sistema per salvare le stelle. Tra le serie al via durante la kermesse lucchese ricordiamo poi Jujutsu kaisen – sorcery fight, titolo di punta della scuderia Shonen Jump, l’attesissimo Gigant di Hiroya “Gantz” Oku, la riedizione deluxe de L’immortale, la nuova opera SF di Tutomu Nihei dal titolo di Aposimz, e ancora Marry Grave, avventura shonen dark in 5 volumi raccolti in un prestigioso cofanetto, il romanzo Neon Genesis Evangelion – Anima e per l’occasione ben tre volumi dell’iconico capolavoro Slam dunk. Dulcis in fundo, due succose novità della linea Disney Planet per dare un tocco di magia alla notte di Halloween: Il viaggio di Zero, spinoff di Nightmare before Christmas con protagonista il fedele cagnolino di Jack Skeleton, e un volume unico che raccoglie entrambe le versioni de La Bella e la Bestia dal punto di vista dei due protagonisti, in formato flipbook.

 

In 25 anni di storia, Panini Comics ha condiviso con i suoi lettori piccoli e grandi capolavori delle firme più apprezzate del mondo fumettistico, che saranno presenti a Lucca come segno tangibile della forza di questo rapporto, per presentare i loro nuovi progetti. A partire da Mercy, il nuovo attesissimo lavoro della superstar italiana del fumetto Mirka Andolfo. Presentata con un evento speciale il 30 ottobre, Mercy è la nuova serie Panini Comics firmata dalla disegnatrice che ha spopolato in oltre 10 nazioni, Stati Uniti compresi. Mercy è un’opera che celebra i romanzi ottocenteschi di genere, ambientata durante la sfrenata corsa all’oro, senza lasciare da parte quel tocco horror e fantasy che lo rende misterioso e intrigante.

Per gli 85 anni di Paperino il maestro Giorgio Cavazzano ha realizzato questa locandina.

Grande spazio anche per Disney con un ospite straordinario che porterà dagli USA la sua enorme passione e conoscenza per gli abitanti di Paperopoli. In collaborazione con Lucca Comics & Games, arriva a Lucca uno dei principali disegnatori della saga dei Paperi Disney, ospite del PalaPanini nei 5 giorni della kermesse: Don Rosa. Per celebrare questo grande personaggio, Panini Comics presenterà Uncle Scrooge & Donald Duck, il primo di una nuova collana in dieci volumi che propone la produzione di storie dell’autore, oltre a saggi e immagini inedite in Italia; lo speciale Portfolio Don Rosa da collezione, con 8 litografie dedicate ad alcune sue più celebri storie, e il Calendario 2020 Don Rosa con, per ogni mese, una grande illustrazione a colori che celebra il mondo dei Paperi. Proseguono poi i grandi festeggiamenti per l’85esimo compleanno di Paperino, che saranno ricordati attraverso una variant cover del numero 3336 di Topolino, ancora top secret, il volume Donald Duck – Le Origini (1938-1940) che raccoglie le prime 750 memorabili strisce quotidiane -in rigoroso ordine cronologico- disegnate dal geniale Al Taliaferro e Le storie di Natale di Carl Barks, un elegante cofanetto che raccoglie due prestigiosi volumi cartonati con le più famose avventure uscite dall’inimitabile matita del Maestro Barks.

Infine, Panini Magazines sarà presente presso Lucca Junior con il suo parco riviste e libri per bambini, con tanti laboratori per giocare, le scuole di fumetto per imparare e disegnare e insieme ai personaggi più amati dai bambini: ospiti speciali di quest’edizione saranno Hello Kitty e i Gormiti.

 

SAMURAI 8: Masashi Kishimoto è il creatore di Naruto, uno dei manga più famosi in Giappone e nel mondo. A quattro anni dalla conclusione della serie, ritorna sulle pagine di Shonen Jump alla sceneggiatura di una nuova opera dedicata a un’altra tradizionale figura giapponese: i samurai. Il disegno è affidato ad Akira Okubo, vincitore nel 2005 della seconda edizione della Gold Future Cup ed ex collaboratore del maestro Kishimoto.

Fantascienza e tradizione nipponica si fondono in Samurai 8, nuova opera dell’autore di Naruto Masashi Kishimoto, che Planet Manga presenta a Lucca Comics & Games. Il primo volume La leggenda di Hachimaru sarà inoltre disponibile con una speciale cover variant e arriverà in edicola, fumetteria e online a partire dal 31 ottobre.

Il protagonista è Hachimaru, un ragazzo dalla salute fragilissima e costretto per questo a vivere in casa. Sogna di uscire, volare, viaggiare nello spazio come i suoi eroi, i prodigiosi cyber-guerrieri samurai del dio Acala. Ancora non sa di essere una delle “chiavi” che salveranno la galassia e che, dopo l’incontro con un bizzarro gatto androide, la sua vita sarà completamente sconvolta. Mitologia e leggende giapponesi si armonizzano con la fantascienza e i videogiochi in un potente immaginario dove i samurai immortali sono molto più che semplici guerrieri.

Durante la cerimonia di apertura di Lucca Comics and Games 2019, The Walt Disney Company Italia, il Ministero dello Sviluppo Economico e Poste Italiane hanno celebrato l’85° anniversario di Paperino conquistando il Guinness World Record per il francobollo più grande del mondo, disegnato dal Maestro Giorgio Cavazzano.

PAPERINO – The Walt Disney Company Italia, il Ministero dello Sviluppo Economico e Poste Italiane celebrano l’85° anniversario di Paperino conquistando il Guinness World Record per il francobollo più grande del mondo disegnato dal Maestro  Giorgio Cavazzano.

Il francobollo da Guinness misura circa quattro metri quadrati e supera il precedente detentore del record, un francobollo di un 2,87 metri quadrati emesso dalle Poste Indiane.  L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ne realizzerà in totale 6 esemplari.

Durante l’inaugurazione è stata inoltre annunciata l’emissione di otto francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le eccellenze italiane dello spettacolo” dedicati a Paperino e in particolare alla produzione e allo sviluppo del fumetto Disney in Italia, più un francobollo singolo.

Prosegue l’omaggio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico con l’emissione di carte valori postali a personaggi del mondo dei fumetti Disney. Già nel 2017 sono stati emessi otto francobolli per festeggiare i 90 anni di Topolino, e quest’anno saranno festeggiati gli 85 anni di Paperino. Poste Italiane realizzerà, il giorno di emissione, uno speciale annullo raffigurante la vignetta del francobollo singolo e un imperdibile folder contenente il foglietto di otto francobolli, la cartolina annullata ed affrancata e la busta primo giorno.

Nella serie degli otto francobolli sono raffigurati i personaggi che hanno accompagnato Paperino nel corso della sua storia: Zio Paperone, Nonna Papera, Qui/Quo/Qua, Paperina, Archimede Pitagorico, Gastone, Paperinik e La “313”.

Il francobollo singolo raffigura Paperino alla guida della leggendaria automobile 313 e sarà stampato in quattrocentomila esemplari mentre il foglio in trecentomila esemplari. Tutti i francobolli saranno disponibili dal 30 ottobre presso gli Spazi Filatelia e negli Uffici Postali con sportello filatelico.

Keno Don Hugo Rosa, meglio noto come Don Rosa, è un fumettista e illustratore statunitense. È un famoso autore e disegnatore disneyano di origini italiane, particolarmente specializzato nelle storie riguardanti Paperon de’ Paperoni, Paperino e tutta la famiglia.

DON ROSA, IL DISEGNATORETopolino e Panini Comics alla 53esima edizione di Lucca Comics & Games accolgono lo storico disegnatore Disney americano Don Rosa. L’artista, che presenzierà alla kermesse per la prima volta dal 1995, sarà uno dei prestigiosi ospiti che animeranno il PalaPanini, l’area interamente dedicata alle proposte editoriali e alle attività di Panini Comics.

Da molti ritenuto l’erede di Carl Barks, Don Rosa è un disegnatore di origini italiane reso celebre dalle sue storie sulla dinastia dei paperi disneyani: dalla sua matita è infatti nata la Saga di Paperon de’ Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck), che racconta la vita del miliardario più famoso di Paperopoli, partendo da quando era un paperotto in Scozia, passando per la celebre corsa all’oro del Klondike fino a diventare il magnate che tutti conosciamo. Nel 1991 ebbe anche l’incarico di mettere ordine nel complessissimo albero genealogico della Famiglia dei Paperi, che ridefinì chiaramente partendo dagli antenati del clan de’ Paperoni fino ad arrivare ai giovanissimi Qui, Quo e Qua.

Don Rosa è sicuramente uno dei principali disegnatori della saga dei Paperi Disney, un profondo studioso di essi, e il PalaPanini è pronto ad accogliere con grande emozione le sue storie e la sua creatività. Sarà l’occasione per mettere a confronto l’uomo e l’universo dei Paperi, declinando il tema di questa edizione della manifestazione da Becoming Human a Becoming Duck. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Lucca Comics & Games 2019, è dunque previsto a partire dal 30 ottobre.

Il popolarissimo personaggio di Donald Duck esordiva il 9 giugno del 1934 nel cortometraggio cinematografico animato “The Wise Little Hen” (La Gallinella Saggia), appartenente alle Silly Symphonies. Da allora, il papero più famoso del mondo è apparso oltre 150 cortometraggi e mediometraggi cinematografici. Paperino in italiano.

PAPERINO 85 – Tanti sono gli anni di vita di Paperino, così ribattezzato in Italia, che è un personaggio poliedrico che sperimenta sia le gioie dell’amicizia sia le frustrazioni provocate dalle futili seccature della vita quotidiana  e proprio per questo motivo i fan di tutte le età possono identificarsi facilmente nei suoi numerosi cambi d’umore.

Paperino è il migliore amico di Topolino ed è fidanzato con Paperina sulla quale cerca costantemente di far colpo. Ha un atteggiamento da spaccone ma in fondo è facile ferire il suo ego e ogni fallimento lo fa sentire alquanto frustrato. Tuttavia, nonostante questi suoi adorabili limiti, Paperino è un buono dal cuore d’oro e ha moltissimi fan in tutto il mondo.

Dal 26 ottobre al 3 novembre presso il Mercato del Carmine, la mostra “Paperino siamo noi” un viaggio a Paperopoli. Ci sarà Paperino Experience, dove sarà possibile partecipare a una divertente escape room che, servendosi della realtà virtuale, permetterà ai visitatori di vestire i panni di Paperino, di esplorare la sua casa e il rifugio sotterraneo di Paperinik. Poi la Pinacoteca di Paperino, dove verranno esposti per la prima volta una serie di dipinti tramite i quali gli artisti Disney hanno voluto omaggiare, parodiandole, grandi opere della pittura mondiale. I visitatori potranno infine ripercorrere La Storia di Paperino grazie a una serie di teche dove saranno esposti reperti cartacei originali delle pubblicazioni di Paperino, tutti di grande unicità.

Gli appassionati di Donald Duck troveranno in fiera tanti esclusivi prodotti dedicati al papero più famoso del mondo, a partire dal volume Donald Duck – Le strisce quotidiane complete 1938-1940 che raccoglie le prime 750 memorabili strisce quotidiane -in rigoroso ordine cronologico- disegnate dal geniale Al Taliaferro. Sarà poi disponibile Lo scrigno di Natale di Barks, un elegante cofanetto con due prestigiosi volumi cartonati che ripropone alcune delle più famose avventure ad opera dall’inimitabile Maestro Barks. In anteprima, anche l’Art Portfolio di Paperino, in edizione limitata e numerata, con 8 splendide grandi illustrazioni di altrettanti illustri autori Disney.

LA TV VIACOM – Tante attività di intrattenimento pensate appositamente per i fan dai canali tv del gruppo Viacom. Comedy Central e Spike saranno infatti presenti con Friends, South Park e Buffy – L’ammazzavampiri.

 

Comedy Central (canale 128 di Sky e in streaming su NOW TV), il canale di Viacom dedicato alla comicità porta a Lucca due programmi cult. I fan di Friends – la serie in onda tutti i giorni sul canale – potranno accedere al padiglione Warner Bros in Piazza San Michele e farsi una foto sul mitico divano del Central Perk. E ancora, venerdì 1° novembre alle 12.00 il canale propone una speciale proiezione di South Park, l’irriverente e iconica serie animata, accompagnata da un incontro con alcuni degli storici doppiatori italiani. L’appuntamento – che si terrà presso il Cinema Astra (Piazza del Giglio, 13 Lucca) – sarà anche l’occasione per parlare della 23esima stagione della serie, attualmente in onda su Comedy Central ogni giovedì alle 23.00.

 

All’interno del celebre appuntamento europeo in ambito fumetti, animazione, videogiochi e fantasy – che si svolge a cavallo di Halloween – a partire da mercoledì 30 ottobre, Spike (canale 49 del dtt e 26 di tivusat) accoglierà i visitatori con una speciale “experience” per prepararsi alla notte più spaventosa dell’anno! Sulle orme di Buffy – L’ammazzavampiri, la serie tv sull’eroina che combatte le forze delle tenebre che vanta una fanbase sempre molto attiva – nel loggiato di Palazzo Pretorio (Piazza San Michele) – saranno disponibili dei “kit anti-vampiri” da rompere solo in caso di emergenza, contenenti tutto il necessario per combattere i mostri succhia-sangue!

 

L’Halloween targato Viacom, sarà tutto da vivere non solo a Lucca ma anche dal proprio divano di casa.  Paramount Network (canale 27 del dtt e 27 di tivusat) – il brand Viacom dedicato agli amanti delle storie – propone giovedì 31 ottobre a partire dalle 21.10 una serata in compagnia della famiglia più “mostruosa” e irresistibile di sempre: gli Addams che, proprio il giorno di Halloween, tornano anche al cinema con un nuovo film di animazione. Si inizia in prima serata con La Famiglia Addams – uscita nel 1991 – che ripropone in chiave cinematografica i personaggi creati da Charles Addams in una serie di vignette pubblicate sul New Yorker nel 1939. A seguire, andrà in onda il sequel del 1993: in La famiglia Addams 2, la famiglia si è allargata e si ritrova più unita che mai, dopo le vicissitudini del primo capitolo. Oltre che per l’iconica sigla e la comicità brillante, le due pellicole si ricordano per il cast stellare: Anjelica Huston è Morticia, l’algida e sensuale signora Addams; il  compianto Raul Julia è il capofamiglia Gomez; Christopher Lloyd è lo zio Fester; una giovanissima Christina Ricci è l’inquietante figlia Mercoledì e Joan Cusack la babysitter Debbie.

 

Con la sua ampia offerta di titoli per gli appassionati di emozioni forti, anche Spike (canale 49 del dtt e 26 di tivusat) non può esimersi dal festeggiare Halloween in grande stile. Giovedì 31 ottobre, alle 21.30 per tutti gli amanti dell’horror va in onda Cimitero vivente: la prima, imperdibile trasposizione del celebre romanzo Pet Sematary di Stephen King, riportato al cinema in una nuova versione proprio quest’anno. A seguire, i brividi non finiscono con il sequel del film a firma della stessa regista Mary Lambert. In Cimitero vivente 2, un tredicenne e suo padre si trasferiscono nel Maine, per ricominciare da capo dopo la morte della madre. Peccato che nei pressi della casa si trovi l’antico cimitero indiano del primo episodio, che pare abbia il potere di riportare in vita i morti.

 

Anche VH1 (canale 67 del dtt e 22 di tivusat), il canale musicale per eccellenza dedicato ai successi del presente e del passato, celebra la notte di Halloween in compagnia delle hit più amate. Dalle 19.00 parte, infatti, una rotazione dal titolo Best of Halloween, che propone una selezione dei più memorabili videoclip “horror” di ieri e oggi, per tutti i gusti: “Bury a friend” di Billie Eilish, “Pressure” dei Muse, “Everybody (Backstreet’s Back)” dei Backstreet Boys, “The Nobodies” di Marilyn Manson e “Bad Blood” dei Bastille. Per una serata dalle sonorità inquietanti, che farà ballare anche scheletri e vampiri!

 

Chi ha detto che brividi e risate non possono andare d’accordo? Comedy Central (canale 128 di Sky e in streaming su NOW TV), il canale dedicato all’intrattenimento e alla comicità, la notte di Halloween propone una speciale maratona. Alle 21.00 il cult di Robert Zemeckis La morte ti fa bella. Commedia grottesca con interpreti d’eccezione, parla di Helen Sharp (Goldie Hawn), una scrittrice che da anni conduce una guerra contro Madeline Ashton (Meryl Streep), stella del cinema che ai tempi gli ha soffiato il marito Ernest Menville (Bruce Willis), chirurgo plastico di successo. A seguire, la serata comedy horror continua con spirito sempre più irriverente, con due episodi tematici di South Park, la serie animata più “politically uncorrect” della televisione, in onda ogni giovedì alle 23.00 su Comedy Central con l’inedita 23esima stagione.

 

Anche i canali dedicati al target kids & family festeggiano la notte di Halloween.

 

Su Nickelodeon (Sky 605) giovedì 31 ottobre alle ore 20.20 parte la maratona di Halloween dedicata a Spongebob intitolata “Pantaloni spaventosi” che inizierà con l’episodio inedito «Il fantasma di Plankton»! Su NickJr (Sky 603) i preparativi per Halloween sono iniziati da sabato 26 ottobre e tutti  i giorni fino al 31 ottobre alle 20.30 sono in onda gli episodi tematici delle migliori serie del canale. E per coloro che si sono persi questi episodi giovedì 31 ottobre sempre su Nick Jr andrà in onda una maratona speciale lunga tutto il giorno, dalle 7 del mattino fino a sera, con tutte le avventure da brivido delle serie più amate dal pubblico prescolare.

 

Quest’anno sarà un Halloween ancora più Super! del solito: sul canale 47 del DTT e 625 di Sky andranno, infatti, in onda giovedì 31 ottobre alle ore 15.00 in anteprima “New School Scary”, due episodi speciali “mostruosi” della live action più amata del canale, mentre alle ore 20.00, sempre su Super!, JoJo Siwa e Nick Cannon condurranno  lo speciale “Lyp Sync Battle Shorties Halloween Special” in cui i ragazzi si sfideranno  su canzoni a tema per la giornata.  Sempre durante la giornata del 31 ottobre, su Super! andranno in onda le puntate dedicate ad Halloween delle serie del canale tra cui “Spirit Riding Free”, “Spongebob”, “Miraculous le storie di Ladybug e Chat Noir” e “Thunderman”.

 

 

 



Leisure - 04/05/2019

Clementino ricanta i suoi 16 anni

E fu che anche Clementino approdò al disco dell'onestà, al lavoro completo e maturo di un artista [...]

Leisure - 08/04/2018

Rihanna intervistata da Caterina Balivo a Detto Fatto

Lunedi 9 aprile la star della musica internazionale Rihanna sarà protagonista a Detto Fatto, in dir [...]

Leisure - 21/07/2018

Japan House, tre piani di cibo e cultura nel cuore di Londra

Trecentomila arrivi dal Giappone alla Gran Bretagna in un solo anno significheranno qualcosa. Si tra [...]

Top