6 Maggio 2022

Madame riparte in tour ed è subito sold out

Con due date tutto esaurito a Milano la cantante veneta torna dal vivo. Concerti in tutta Italia comprese 10 partecipazioni a festival tra luglio e agosto.

6 Maggio 2022

Madame riparte in tour ed è subito sold out

Con due date tutto esaurito a Milano la cantante veneta torna dal vivo. Concerti in tutta Italia comprese 10 partecipazioni a festival tra luglio e agosto.

6 Maggio 2022

Madame riparte in tour ed è subito sold out

Con due date tutto esaurito a Milano la cantante veneta torna dal vivo. Concerti in tutta Italia comprese 10 partecipazioni a festival tra luglio e agosto.

“Mi fiderò”, Schiccherie” e “Tu mi hai capito” sono ormai dei classici del pop contemporaneo italiano stabilmente in testa agli ascolti di Spotify. Madame, pseudonimo di Francesca Calearo, appena ventenne, è già una stella avviata nel panorama musicale nostrano e ha dimostrato tutta la sua presa sul pubblico nelle due date sold-out all’Alcatraz di Milano che hanno avviato il suo nuovo tour.

Si tratta di un recupero del giro di concerti annunciato per dicembre 2021, rimandato a causa della pandemia. Al momento, la cantante veneta è nominata con Måneskin, Kasia Smutniak, Irma Testa, Marco Cappato, Bianca Balti, come Personaggio dell’Anno ai Diversity Media Awards 2022, i riconoscimenti che premiano i personaggi e i contenuti mediali che nel corso del 2021 si sono distinti per una rappresentazione valorizzante ed inclusiva delle persone per genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, età e generazioni, etnia, disabilità, che saranno assegnati il 24 maggio in una serata-evento al Teatro Franco Parenti condotta da Michela Giraud, M¥SS KETA e Diego Passoni e trasmessa per la prima volta su Rai1 sabato 28 maggio in seconda serata.

La cantante sta raccogliendo i frutti di una veloce ma vivace gavetta. Nel 2021 è stata in nomination per il “Best Italian Act” degli MTV Awards europei con Aka7even (che ha vinto), Caparezza, Måneskin, Rkomi.

Recentemente ha duettato con Marco Mengoni nel brano Mi fiderò . La giovanissima cantautrice che ha ridefinito e mischiato i canoni musicali tradizionali, ha scritto di getto la sua parte e ha lasciato al brano il suo tocco distintivo. Madame è stata ospite di Marco nello speakeasy nascosto nel cuore di Milano, in cui il cantautore ha presentato l’album Materia (Terra) e insieme hanno duettato in Mi fiderò, accompagnati da una band di 9 elementi.

Per l’estate 2022, inoltre, Madame è protagonista per Diadora, il celebre marchio di abbigliamento, nella campagna video Manifesto, un’esplorazione del senso di libertà che si trova solo nell’amicizia: un luogo emotivo dove non esistono artifici. La campagna è un invito a rilassarsi, a riappropriarsi del momento senza pensare a quello che verrà dopo da parte di quattro amici riscoprono un senso di leggerezza che poi cercheranno di trattenere con sè più a lungo possibile. La voce narrante di questo sogno di un giorno di mezza estate è Madame, cantautrice eclettica ed elegante, ma anche immediata e spontanea, nuova brand ambassador di Diadora, con cui condivide non solo la provenienza geografica (sia l’artista che il marchio sono infatti veneti), ma anche il desiderio di vivere tutte le esperienza della vita, tra cui lo sport, nel modo più immediato e più indipendente possibile.

Madame lo scorso inverno ha partecipato con la sua voce a due lanci musicali nuovi. “La strega del frutteto” l’ha vista in trio con Sick Luke e Chiello mentre con Sangiovanni ha duettato in “Perso nel buio”.

La cantante è anche molto impegnata in divulgazione di temi sociali. Questo il testo integrale sull’autostima che Madame ha letto durante il suo intervento alla trasmissione televisiva “Le Iene” nel 2021:

L’autostima è amare se stessi. Comprendersi, accettarsi. Perdonarsi. Dobbiamo imparare ad amare tutto di noi. Anche le parti peggiori. Quelle che ci fanno soffrire e vorremmo cambiare. Ma se proviamo a cambiarle odiando ciò che siamo, facciamo un casino. «Sbreghiamo tutto.». L’assenza di autostima è una brutta bestia. Se non ce l’hai, senti di non valere nulla. L’anno scorso sono stata ospite a XFactor due volte. Prima di salire sul palco ero sola dentro il camerino. Piangevo disperata:  «Cosa ci faccio qua?» «Non me lo merito».

Non mi riconoscevo. Non mi amavo.

La verità è che sono stata di merda per anni. Pure a Sanremo, e con il disco d’esordio in uscita. Stavo male. Sempre. Prendevo ansiolitici come fossero acqua. Lo stomaco chiuso. Non mangiavo. Non dormivo. Era un circolo vizioso. Dicevo: «Ma ca**o!» «Perché devo stare sempre così?» A un certo punto è andata pure peggio. All’improvviso nella mia vita tutto era vuoto. Senza un senso. Mia madre. La mia casa. Il mio cane. La musica. Chiedevo alla gente: «Potete dirmi che senso date alla vostra vita?» Da sola non riuscivo più a capirlo. È stato orribile. Un dolore atroce.

In quel momento ho scritto una delle mie frasi più belle: «Non ho paura di morire, ma ho paura di voler morire». Poi mi sono detta: basta. Non puoi andare avanti così. Ho iniziato a lavorare ogni giorno per trovare un senso. Ho guardato in faccia l’ansia che mi aveva sempre accompagnata. E ho trovato il modo per eliminarla. Mi sono detta: «Prima o poi soffrirai, ma non devi avere paura. Perché se soffrirai, ti curerai». «E se non lo farai, morirai.» «E sai cosa c’è? Che tutti, prima o poi, muoiono». Non possiamo rovinarci la vita perché abbiamo paura di soffrire. O di morire. È una grandissima cagata. Per me capirlo è stata una liberazione.

Ho imparato a non essere schiava della fretta, a godermi i silenzi, il buio. Ho imparato a respirare. Ad accettare le cose che accadono senza che io possa controllarle. Ad accettare me.

Se mi aveste conosciuto un anno fa, avreste detto: min***a, questa è grave. Adesso mi sono messa a posto. Ho trovato un senso nell’amore. E ho stima di me perché so comprendermi, accettarmi e amarmi. Insomma, sto bene. E anche se non ho trovato la cura per lo star male, ho curato la paura di star male”.

Madame in tour 2022

  • 9 maggio 2022 – Tuscany Hall, Firenze SOLD OUT
  • 10 maggio 2022 – Tuscany Hall, Firenze
  • 12 maggio 2022 – Alcatraz, Milano
  • 14 maggio 2022 – Teatro PalaPartenope, Napoli
  • 17 maggio 2022 – Teatro della Concordia, Torino SOLD OUT
  • 26 maggio 2022 – Atlantico Live, Roma SOLD OUT
  • 27 maggio 2022 – Atlantico Live, Roma SOLD OUT

Madame ai festival estivi:

  • 26 giugno 2022 – Goa Boa The Nex Day, Genova
  • 5 luglio 2022 – Rock in Roma, Roma
  • 13 luglio 2022 – Suonica Festival, Jesolo (VE)
  • 14 luglio 2022 – Grado Festival, Grado (GO)
  • 16 luglio 2022 – Collisioni Festival, Alba (CN)
  • 22 luglio 2022 – Piazza del Popolo, Offida (AP)
  • 23 luglio 2022 – Fortezza Medicea, Siena
  • 28 luglio 2022 – Roccella Summer Festival, Roccella Jonica (RC)
  • 30 luglio 2022 – Elephant Park, Marina di Ginosa (TA)
  • 10 agosto 2022 – Anfiteatro Maria Pia, Alghero (SS)

Fotoservizio Madame live all’Alcatraz di Milano: Gianni Foraboschi per The Way Magazine – maggio 2022.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?