Si intitola “The Celebration Tour – Four Decades” il tour di Madonna, la stella delle stelle della musica internazionale che stasera approda a Milano. Dopo 11 anni di assenza dalla città della moda, la celeberrima icona pop torna ad abbracciare i suoi fan e i creativi italiani che l’hanno ispirata e sostenuta in tutta la sua carriera. E le celebrazioni non arrivano solo da se stessa.
In occasione delle due date al Forum di Assago (23 e 25 novembre 2023) è uscito un libro-monstre a firma di Mary Gabriel (1168 pagine) e a Palazzo Reale c’è una mostra fotografica di Luigi & Iango dove la divina troneggia in una intera sala.
Fin da subito precorritrice dei tempi, con i suoi video provocatori Madonna ha rappresentato le identità queer, la sessualità fluida e il diritto di amare chi si vuole. Riletta oggi, la liberazione sessuale dell’immaginario di Madonna tra gli anni 80 e 90 ha veramente precorso i tempi. Mary Gabriel racconta in modo avvincente la vita dell’artista, dalle sue radici e soprattutto l’ispirazione, la fama e l’attivismo di un’icona del nostro tempo. Nel libro è descritto con particolari anche il legame che la star ha sempre avuto con l’Italia, il paese del Vaticano che si è fatto sentire più volte con voce contraria nei suoi confronti. Ma anche il rapporto con i parenti abruzzesi e Gianni Versace e Dolce e Gabbana, due firme della nostra moda che hanno contribuito a ridefinirle l’immagine in vari momenti della sua carriera.