10 Febbraio 2023

Måneskin, Morandi e Mengoni: le 3 M vincenti di Sanremo

Da anni ormai sono sinonimo di successi e trionfi all'Ariston. Per il Festival 2023 è tempo di conferme e novità.

10 Febbraio 2023

Måneskin, Morandi e Mengoni: le 3 M vincenti di Sanremo

Da anni ormai sono sinonimo di successi e trionfi all'Ariston. Per il Festival 2023 è tempo di conferme e novità.

10 Febbraio 2023

Måneskin, Morandi e Mengoni: le 3 M vincenti di Sanremo

Da anni ormai sono sinonimo di successi e trionfi all'Ariston. Per il Festival 2023 è tempo di conferme e novità.

I Måneskin ci sono tornati per la terza volta di fila, Gianni Morandi lo sta conducendo per la terza volta e Marco Mengoni si avvicina a una vittoria a 10 anni dal suo primo posto con “L’Essenziale”. Il Festival di Sanremo per queste tre stelle, le tre M più popolari della musica italiana, è foriero di grandi successi duraturi.

Amadeus al quarto mandato di direttore artistico della kermesse ligure ha detto ai media: “Non ho scelto i brani pensando all’Eurovision Song Contest, ma hanno un’internazionalità immediata“. Gianni Morandi invece ha intonato “Fatti Mandare Dalla mamma”, una canzone che compie 60 anni quest’anno, con il giovane idolo del pop Sangiovanni.
Come fa un ex dj ad avere tanto successo come direttore artistico di una manifestazione di 73 anni? Amadeus dice: “Coinvolgere gli adolescenti è un bisogno primario nella costruzione del Festival di Sanremo. Nella scelta mi hanno aiutato anche i miei figli, certo“.

ORDINE DI USCITE IN SCENA DEI DUETTI A SANREMO 2023

  1. Ariete – Sangiovanni
  2. Will – Michele Zarrillo
  3. Elodie – Big Mama
  4. Olly- Lorella Cuccarini
  5. Ultimo – Eros Ramazzotti
  6. Lazza – Emma – Laura Marzaduri
  7. Tananai – Biagio Antonacci e Tom Jones
  8. Shari – Salmo
  9. Grignani – Arisa
  10. Leo Gassmann – Bennato
  11. Articolo 31 e Fedez
  12. Giorgia – Elisa
  13. Colapesce/Dimartino e Carla Bruni
  14. Cugini di Campagna – Paolo Vallesi
  15. Mengoni – kingdom Choir
  16. Gianmaria – Manuel Agnelli
  17. Mr. Rain – Fasma
  18. Madame – IZI
  19. Coma_Cose – Baustelle
  20. Rosa Chemical – Rose Villain
  21. Modà – Vibrazioni
  22. Levante – Renzo Rubino
  23. Oxa – Iljard Shaba
  24. Sethu – BNKR44
  25. LDA – Britti
  26. Mara Sattei – Noemi
  27. Paola e Chiara – Merk & Kremont
  28. Colla Zio – Ditonellapiaga
“Go Gianni Go” è il nuovo tour di Gianni Morandi, che nel titolo fa il verso a un famoso ritornello rock americano. Il giro parte il 10 marzo da Rimini. Negli ultimi anni il cantante ha pubblicato solo singoli in digitale, tutti scritti da Jovanotti: L’Allegria, Apri Tutte Le Porte e La Ola. Le ultime tappe della sua carriera: terzo classificato al Festival di Sanremo 2022 e Premio della Sala Stampa Lucio Dalla con Apri tutte le porte, primo posto nella gara delle cover di Sanremo insieme a Jovanotti con un medley dei loro più grandi successi da Occhi di ragazza a Penso Positivo, special guest del Jova Beach Party e conduttore di Sanremo 2023 accanto ad Amadeus.
Un altro Gianni Morandi si aggira per le vie di Sanremo: evidentemente uno solo non bastava per ripulire il Teatro Ariston dopo la sceneggiata di Blanco. Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Dario “Morandi” Ballantini arriva nella città dei fiori e, con la sua oramai inseparabile scopa.
Selfie in diretta per Gianni Morandi, Tom Morello (chitarrista già con i Rage Against The Machine) e i Måneskin. La band romana ha collaborato col leggendario musicista nel brano “Gossip”. La tournée mondiale “LOUD KIDS TOUR” ripartirà il prossimo 23 febbraio 2023, e farà tappa in tutta Europa toccando in Italia i più importanti palazzetti concludendosi con quattro speciali date-evento allo Stadio Olimpico di Roma, il 20 e 21 luglio 2023, e allo Stadio San Siro di Milano, il 24 (SOLD OUT) e 25 luglio 2023. Per i concerti del 2023 sono stati già venduti 500.000 biglietti. 

“Due vite” (Epic Records Italy / Sony Music Italy), il brano con cui Marco Mengoni partecipa alla 73esima edizione del Festival di Sanremo a 10 anni da L’essenziale entra in prima posizione in tutte le classifiche digitali: primo in classifica su Spotify (Italia), su Amazon Music, Apple Music, Itunes e in top 100 delle canzoni più ascoltate al mondo.

Il videoclip ufficiale di “Due vite” e il video della performance sul palco di Sanremo sono le prime due tendenze musicali su YouTube da oltre 24 ore. Marco Mengoni è anche l’artista che conta il maggior numero di interazioni sui social, oltre 2 milioni. L’8 luglio 2023 Marco Mengoni concluderà i suoi live negli stadi a San Siro, dove lo scorso 19 giugno si era esibito per la prima volta in uno stadio tutto sold out.  Prima del gran finale milanese il tour toccherà gli stadi di Bibione (17 giugno – data zero), Padova (20 giugno), Salerno (24 giugno), Bari (28 giugno), Bologna (1 luglio) e Torino (5 luglio).

Secondo anno da ospiti sul palco di Sanremo per i Måneskin. Questa volta hanno presentato un medley rock-sinfonico con l’orchestra del Festival, cucito addosso alla band dall’esplosivo direttore d’orchestra, Enrico Melozzi. Già nel 2021 li aveva accompagnati alla vittoria con il brano “Zitti e Buoni”. Ieri sera hanno ricevuto da Amadeus il premio Città di Sanremo.

Fotoservizio da Sanremo 2023: ufficio stampa RAI / ANSA

Read in:

Ti potrebbe interessare:

I gommoni Tecnorib per Pirelli

Tecnorib, licenziataria ufficiale per i gommoni a marchio Pirelli, è azienda innovatrice e all’avanguardia nella nautica. Realizza infatti gommoni PIRELLI

Marmomac 2023, dove va la pietra

La pietra artistica, la pietra naturale e tutti gli impieghi che se ne fanno nell’edilizia e nell’arredamento è protagonista a

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”