Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 28/10/2019

Mango e Lucio Dalla, i destini li uniscono nel 2019

Un brano assieme del 2004 contenuto nel cofanetto del cantautore lucano in uscita a novembre. E la Sony ripubblica "Lucio Dalla" con un inedito dal 1979.

Due grandi della musica italiana tornano a farsi sentire nel migliore dei modi: attraverso la loro arte che trascende il loro passaggio umano su questa terra. Lucio Dalla (1943-2012) e Mango (1954-2014). Pochi ricordano che i due hanno collaborato assieme e i frutti di questo incontro stiamo per riscoprirli in queste settimane.

A quarant’anni di distanza dalla prima pubblicazione, la scorsa settimana è tornato nei negozi “LUCIO DALLA – Legacy Edition”, uno dei capolavori del grande LUCIO DALLA, scritto e registrato all’apice della creatività del geniale cantautore a fine anni 70, con un’edizione limitata rimasterizzata arricchita da 3 brani in versione inedita tra cui “Angeli”. La pochezza del panorama musicale attuale fa rimpiangere anche un brano scartato 40 anni fa, oggi a buon titolo considerato un altro capolavoro del compianto Dalla, che suona attualissimo e una spanna sopra tanta musica contemporanea.

LUCIO DALLA” – Legacy Edition esce nella versione CD composta dallo storico album “LUCIO DALLA” rimasterizzato (“L’ultima Luna”, “Stella di mare”, “La Signora”, “Milano”, “Anna e Marco”, “Tango”, “Cosa sarà”, “Notte”, “L’anno che verrà”) e i 3 brani in versione inedita: “Angelinella versione in studio, “Stella di mare” in inglese e il brano “Ma come fanno i marinai” feat. Francesco De Gregori nella versione inedita registrata in studio. Il tutto accompagnato da un libretto di 24 pagine con le illustrazioni originali di ALESSANDRO BARONCIANI e i contributi di DENTE, DI MARTINO, COLAPESCE, COLOMBINI e BIANCANI raccolti per l’occasione da John Vignola. La Legacy Edition uscirà anche in una versione LP dell’album rimasterizzato a 24bit/192KHZ, la migliore definizione attualmente possibile, + 1 CD bonus con i 3 brani in versione inedita e un libretto da 12 pagine.

“LUCIO DALLA – Legacy Edition” è disponibile in 3 versioni: CD rimasterizzato “Lucio Dalla” e un libretto di 24 pagine, LP “Lucio Dalla” rimasterizzato a 24bit/192KHZ (1000 copie)+ CD bonus e libretto 12 pagine + stampa di un’illustrazione di Alessandro Baronciani in carta speciale 30×30 numerata a mano; il 6 dicembre esce LP (1000 copie) IN PASTA BIANCA che include:
la stampa di una delle 10 diverse illustrazioni di Alessandro Baronciani su carta speciale 30×30 numerata a mano + LP rimasterizzato 192kHz/24bit in pasta bianca + cd rimasterizzato + 3 Bonus Track e Libretto 12 pagine.

 

Per dare un’idea della genialità che contiene il disco, leggetevi la tracklist, una densità creativa, un’esplosione di cultura pop condensata in un solo lavoro che molti altri colleghi di Dalla nemmeno riescono a raggiungere in un’intera carriera:

L’ultima Luna”, “Stella di mare”, “La Signora”, “Milano”, “Anna e Marco”, “Tango”, “Cosa sarà”, “Notte”, “L’anno che verrà”) e i 3 brani in versione inedita: “Angelinella versione in studio, “Stella di mare” in inglese e il brano “Ma come fanno i marinai” feat. Francesco De Gregori nella versione inedita registrata in studio.

Per la riedizione hanno lavorato Maurizio Biancani, attualmente titolare dello studio di registrazione bolognese Fonoprint, che ha lavorato sull’edizione originale del disco. Il produttore originale del disco, Alessandro Colombini, oggi ultra-ottantenne che vive in Thailandia, racconta dell’esperienza che ha influenzato la sua carriera, quella di Dalla e parecchie di altri artisti di lì a venire: “Il disco è molto influente perché non se ne fanno di dischi così oggi. ‘Angeli’ fu scartata proprio perché non la ritenevamo all’altezza delle altre e anche questa è un’indicazione di come si lavorava all’epoca. Alcune scelte le facevano i produttori, cioè io, con Ennio Melis, a capo dell’allora RCA. L’artista doveva fare l’artista, non doveva preoccuparsi d’altro. C’erano delle cose di cui non parlavamo con Lucio e andava bene così”.

Mango verrà celebrato a novembre a distanza di circa 5 anni dalla sua scomparsa. Oltre al cofanetto per Warner Music Italy, una giornata dedicata al cantautore lucano alla Milano Music Week curata dai famigliari dell’artista.

MANGO – Warner Music Italy annuncia l’uscita di “TUTTO L’AMORE CHE CONTA DAVVERO”, un imperdibile cofanetto che raccoglie il patrimonio musicale di MANGO, a quasi cinque anni dalla sua scomparsa. Suddiviso in tre raccolte tematiche contiene registrazioni live mai pubblicate prima ed è disponibile in 3 formati: deluxe edition (4CD), light edition (3CD) e vinile (LP).

Per questa uscita è disponibile anche un singolo “FORSE CHE SÌ, FORSE CHE NO” (feat. LUCIO DALLA), testimonianza di un emozionante incontro artistico, che anticipa l’uscita del cofanetto, che uscirà in radio il primo novembre. Il brano era contenuto originariamente nel disco “Ti Porto in Africa” uscito nel 2004, all’indomani del grande successo inaspettato del brano “La Rondine” (dall’album “Disincanto”, 2002).

Alla realizzazione del progetto hanno partecipato in prima persona la moglie Laura Valente e i figli Angelina e Filippo Mango, Arturo Bertusi in veste di art director e curatore editoriale della pubblicazione e Lorenzo Cazzaniga, storico ingegnere del suono.

 



Fashion - 27/08/2018

Agli US Open 2018 la moda di Sergio Tacchini

La moda italiana invade ancora una volta i campi sportivi di tutto il mondo. Alla vigilia del Grande [...]

Leisure - 18/06/2019

MTV Movie & TV Awards: Lady Gaga batte Bohemian Rhapsody due volte

Agli MTV Movie & TV Awards la scorsa notte la rivincita di Lady Gaga che ha battuto il film trib [...]

Fashion - 19/01/2017

Mario Gramegna, fotografo di beauty: “Vi racconto come è cambiata la moda”

Se ci fossero stati i selfie negli anni Novanta, Mario Gramegna sarebbe protagonista della più gran [...]

Top