Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 04/11/2019

Manuel Turizo: “Il nostro dna nel disco con mio fratello”

"ADN" è il disco di due fratelli colombiani che stanno sfondando nel latin pop. "Ci facciamo forza in due".

ADN (DNA) (Sony Music Latin / La Industria INC), il primo album in studio di Manuel Turizo, il giovane cantante colombiano idolo della musica latin – pop e urban che conta oltre 3 miliardi di visualizzazioni su YouTube, è un compendio di quello che piace agli estimatori del genere. Manuel  canta e suona col fratello Julian, e ora che ha raggiunto il successo planetario con centinaia di milioni di stream totali, non vuole cambiare nome. “La gente si è affezionata al nome – ci racconta in un recente passaggio promozionale a Milano, dopo l’acclamata esibizione estiva al Latin Music Festival – e sa che oltre a me c’è mio fratello nel progetto. Anche per questo il disco porta nel titolo il dna, è prodotto dal dna di famiglia”.

Forti di una gavetta vera, che è iniziata nei locali della loro patria finché una radio li ha scoperti, ora i Turizo si godono i contatti con i grandi del sistema. Il latin pop tira a livello globale e non è da poco riuscire a sfondare: “Ci chiedevano qualche anno fa: ma chi sono questi che hanno la canzone più suonata in Colombia? Nessuno ci conosceva, eravamo arrivati in testa alle classifiche digitali dal nulla. Solo dopo abbiamo avuto l’interesse delle etichette e dei manager. Oggi in questo disco abbiamo messo dentro la musica che ci ha influenzato da quando eravamo piccoli, il reggae, il pop e le ballate. Non dimentichiamo da dove siamo arrivati”.

Non dividono le fidanzate, dicono, ma le fans sono molto affezionate. Equamente distribuite? “Sono una grande opportunità per noi perché sono state con noi fin dall’inizio. E in tour è sempre bello avere affetto anche da fuori. Dentro siamo forti, perché siamo di famiglia”.

Il pop ci ha abituato a storie famigliari non proprio idilliache. I Turizo sono in grande affiatamento e vanno d’accordo: “Julian – dice Manuel – è molto sereno ma molto perfezionista“. Julian ribatte: “Lui è molto ansioso e anche perfezionista, ma facciamo un bel team di bilanciamento, perché riesco a rasserenarlo”.

L’album ADNcontiene 16 brani caratterizzati dalla perfetta unione tra romantic pop e urban latin pop. Fra questi sono compresi i brani che hanno ottenuto in breve tempo un incredibile successo internazionale: il singolo attualmente in promozione “Te Quemaste” con Anuel AA (55 milioni di stream e 100 milioni di visualizzazioni), la hit platino in Italia Una lady come tu (470 milioni di stream),Sola(166 milioni di stream) e Culpables (148 milioni di stream). Una lady como tuha registrato 1 miliardo e 800 milioni di views diventando un vero e proprio fenomeno virale.

 

Il disco, cantanto da Manuel realizzato insieme al fratello musicista e compositore Julián Turizo, include duetti con star della scena urban internazionale come OZUNA, NICKY JAM, SECH, NORIEL, ZION Y LENNOX, DARELL e ANUEL AA.

“Sono artisti con tanti anni nella musica e per noi è stato un lavoro molto organico, non abbiamo cercato un manager o visto le storie su Instagram, sono tutti esponenti della urban music latina e li abbiamo chiamati noi, abbiamo davvero cercato quelli che sentivamo vicini nella musica“.

La voce unica e profonda di Manuel, unita al particolare suono dell’ukulele di Julián, è stata in grado di creare un nuovo modo di intendere la musica urban.  I testi romantici, il dolce accento colombiano e il suo fascino da ragazzo della porta accanto sono gli elementi che hanno attirato migliaia di fan. “Io mi vedo più come un musicsta produttore – dice Julian – e mi voglio occupare di questo aspetto per molto, molto tempo. Non mi interessa essere protagonista. Mi interessa avere una carriera importante e a questi livelli per molto tempo”.

 

«Da quando abbiamo iniziato a portare la nostra musica in ogni angolo dell’America Latina, siamo inarrestabili – dice Manuel al termine di un tour europeo che ha raccolto 100mila paganti – Oggi, tre anni dopo aver intrapreso questa avventura, siamo estremamente felici di aver realizzato questo disco pieno di canzoni che hanno stravolto la nostra vita».

 

 

Nonostante abbia appena compiuto 20 anni, il colombiano Manuel Turizo è sicuramente uno degli artisti emergenti più seguiti della musica latinoamericana. ADN, pubblicato lo scorso 23 agosto su etichetta La Industria INC’ (Sony Music Latin), di proprietà di Nicky Jam, oltre a contenere le hit che ne hanno preceduto l’uscita (Una Lady Como Tu” – 1 miliardo e 800 milioni di views, “Esperándote” – 880 milioni di streams, “Culpables” – 675 milioni di views,  “Sola” – 210 milioni  views, ed “Esclavo Te Tus Besos” con Ozuna – 290 milioni di views) e il singolo attualmente in promozione “Te Quemaste” con Anuel AA,  include nuovi brani con Nicky Jam, Sech, Zion y Lennox, Noriel e Darell. Il primo singolo ufficiale estratto daADN èTe Quemaste” feat. Anuel AA che, ad oggi, ha raggiunto quota 55 milioni di stream. A metà settembre, a grande richiesta da parte dei fans di Turizo, è stato pubblicato anche “Bailemos” feat. Sech con relativo lyric video. Ecco, infine, alcune importantissime collaborazioni nella carriera di Turizo: FarrukoResort”, Prince RoyceCúrame”, OzunaVaina Loca”, Yandel/Sebastian YatraEn Cero”, NorielNo Te Hagas La Loca”, Reik “Aleluya e Rudeboyz/Jowell & RandyDile La Verdad”. Anche nell’EP di prossima uscita dei CNCO dal titolo “Que Quienes Somos” è presente il brano dal titolo “A Mi Lado” feat. Manuel Turizo.

Foto d’apertura, da sinistra: Julian Turizo e Manuel Turizo a Milano, ottobre 2019. (Foto di Christian D’Antonio/The Way Magazine)



Fashion - 12/04/2016

Moreschi è 70 anni di stile, passione ed esclusiva eleganza

Il calzaturificio Moreschi quest’anno compie 70 anni e GianBeppe Moreschi, presidente del grup [...]

Leisure - 27/10/2018

“La Grande Guerra” simbolo della commedia all’italiana, il tributo del capo dello Stato

La tredicesima edizione della Festa del cinema di Roma sta quasi volgendo al termine. Manca poco, or [...]

Society - 17/10/2016

Aeroporti con reality tv, arriva Hello Goodbye

Aeroporti e reality tv, un connubio che desta curiosità in ogni parte del mondo. Perché fondamenta [...]

Top