Un punto e capo nella storia della musica sinfonica dal vivo. Così descrive il mega-show all’Arena di Verona “Bellissimo sarà celebrare qualcosa di nostro, italiano. Lo consiglio: riscoprire i classici presentati con un’immaginazione contemporanea sarà unico”. Sul palco, immerso nello show creato da Balich Wonder Studio, società creativa italiana, annoverata fra i protagonisti mondiali del live entertainment, ci sarà il giovane violinista Giovanni Andrea Zanon con un’orchestra che suonerà dal vivo.
Non è il solo appuntamento di rilievo per questa stagione 2024 per il gruppo di lavoro di Balich che crea, produce e realizza esperienze dal vivo, dalle grandi cerimonie istituzionali, alle brand experiences, dagli
spettacoli immersivi, ai progetti di valorizzazione del territorio. Da poco è calato il sipario sulla Uefa Champions League a Londra con una diretta seguita da 150 milioni di persone e la performance, tra gli altri, di Lenny Kravitz.
Nato 10 anni fa, il gruppo Balich Wonder Studio è conosciuto per il suo approccio creativo emozionale, con creatività unica e l’uso innovativo della tecnologia più all’avanguardia. A Wembley (Londra) a inizio giugno, uno spettacolo pre-partita di calcio ha ammaliato spettatori da tutto il mondo in tv. Questi show sono notoriamente difficili da realizzare: con una fascia oraria minima, un accesso limitato al campo di gioco e un vasto pubblico, il tutto in diretta, si sono visti 12 ballerini professionisti, più di 100 membri del cast con palloni gonfiabili e bandiere, un palco centrale, schermi di contenuti video e fuochi d’artificio per una performance di altissimo livello. Il tutto è durato sei minuti ma Balich dice: “Evocare emozioni attorno ai valori dello sport e creare un’eredità è la migliore ricompensa per il nostro lavoro“.
Quello che vediamo solitamente in tv rappresenta l’esperienza finale della produzione artistica.
Balich Wonder Studio vanta il primato di aver ideato e prodotto il maggior numero di Cerimonie Olimpiche e una serie di altri eventi esclusivi per i marchi più prestigiosi del mondo. Fonde i talenti e le competenze di un team multiculturale di oltre 280 persone provenienti da 20 Paesi e opera attraverso due società in Medio Oriente e quattro business units.
Christian D’Antonio di The Way Magazine intervista Marco Balich, guida di Balich Wonder Studio, in merito allo spettacolo iper-tecnologico che si terrà all’Arena di Verona il 28 agosto 2024, “Viva Vivaldi”.
STORIA DELLO STUDIO – Balich Wonder Studio è uno dei gruppi leader del live entertainment che crea e produce esperienze dal vivo, dando vita a progetti visionari con un valore di lungo termine, dalle Cerimonie su larga scala agli spettacoli immersivi, dai brand event alle esperienze di trasformazione del territorio. Nato nel 2013, il gruppo conta sul talento e sulle competenze di un team multiculturale. Nel 2023 la maggioranza di Balich Wonder Studio è stata acquisita da Banijay, azienda leader nel mondo dei media e dell’entertainment che ospita 130 brand in 21 territori nel mondo. Balich Wonder Studio è guidato dai fondatori, Marco Balich, Gianmaria Serra e Simone Merico, dal CEO Stefano Core e da Carolina Dotti e Valentina Saluzzi, entrambe Partner specializzate nel mondo luxury.
STORIA DI CERIMONIE – Leader globale nelle Cerimonie dei Giochi Olimpici e Regionali e negli spettacoli su larga scala, Balich Wonder Studio è conosciuto in particolare per la Coppa del Mondo FIFA Qatar nel 2022, le Cerimonie dei Giochi Panamericani in Perù nel 2019 e in Cile nel 2023, le Cerimonie dei Giochi Olimpici di Rio del 2016 (CC2016), le Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Sochi del 2014 e la produzione di diverse Cerimonie per il Comitato UEFA.
La divisione Brand Experiences vanta un’esperienza di alto livello nell’ideazione e produzione di esperienze di brand di lusso, tra cui Louis Vuitton, Formula 1, Ferrari, Dolce & Gabbana, MSC, Buccellati, Maserati, Bulgari, IWC, Azimut Benetti e molti altri.
Gli immersive shows sono invece frutto del lavoro della divisione che offre format teatrali in cui diversi
linguaggi performativi si fondono per creare un’esperienza di intrattenimento nuova e coinvolgente. Ricordiamo il celebrato e rivoluzionario spettacolo immersivo “Michelangelo – The Sistine Chapel immersive show”, creato insieme ai Musei Vaticani e record d’incasso nel 2018 con 280.000 biglietti venduti e il video mapping che ha trasformato Bologna in una quinta teatrale in occasione dei 100 anni dell’azienda GD.
La divisione Destination Experiences è una unit dedicata a progetti innovativi su larga scala che trasformano gli spazi pubblici in social experience destination, in collaborazione con real estate developer, operatori dell’intrattenimento e istituzioni pubbliche. Fra i progetti ricordiamo le icone, l’Albero della Vita per Expo 2015, Whale Shark, lo squalo balena di 30 metri sospeso a Doha in occasione dei mondiali FIFA Qatar 2022 e il recente progetto Disney: The Castle, il musical family festival prodotto a Riyadh in collaborazione con Disney Concerts.