“Casa Glaviano: Vita e arte di un’icona” organizzata a Milano negli spazi della Galleria Deodato Arte (Via Nerino 1, 5Vie) a partire dal 3 ottobre, è un tributo alla carriera del più grande fotografo di moda vivente, che per l’occasione mostra al pubblico anche sui pezzi e oggetti privati, oltre agli scatti delle supermodelle che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
Fotoservizio di Rosella Verdiglione per The Way Magazine
Le immagini che hanno contraddistinto la sua carriera, dai ritratti delle supermodelle che hanno segnato un’epoca, come Cindy Crawford, Claudia Schiffer e Eva Herzigova, ai suoi esperimenti pionieristici con la fotografia digitale, saranno esposte in un ambiente che riproduce l’intimità della casa del maestro, grazie all’allestimento curato dalla sorella Adriana Glaviano.
Oltre alle fotografie che lo hanno reso famoso a livello internazionale, i visitatori potranno ammirare oggetti personali dell’artista, come i suoi diari, ricchi di spunti e aneddoti, e le sue inseparabili macchine fotografiche, compagne di vita e di lavoro. In mostra una Hassemblad, tra i suoi modelli del cuore, e una Fuji, testimone dei suoi ultimi scatti su pellicola.
Questi elementi offrono un’opportunità unica per immergersi nella mente creativa di Glaviano e comprendere il contesto personale che ha influenzato il suo lavoro.
Lo stesso Marco Glaviano, che compirà 82 anni proprio il 3 ottobre, sarà presente alla serata inaugurale; i partecipanti avranno così il privilegio di incontrare personalmente l’artista che ha scritto alcune delle pagine più importanti della storia della fotografia di moda, rendendo immortali i soggetti dei suoi scatti.
In foto di apertura: Marco Glaviano – Stephanie – 30×40 – fine art giclée print, ed. 25, signed and numbered in pencil by the artist