C’è un incontro inedito tra arte e design in un luogo ricercato di Roma in questi giorni. La personale di Marta Abbott è infatti installata all’interno del Gaggenau DesignElementi di Roma. Gli elementi del noto brand tedesco diventano custodi del giardino notturno disegnato dagli inchiostri, a tratti alchemici, creati dalla nota artista ceco-americana. Impronte di fiori, bacche e metalli danno vita a una nuova scrittura visiva in bilico tra astrazione, poesia e sogno.“Una mostra che riflette su un futuro autentico di armonia in cui la materia diventa arte, la tecnica visione e la storia fonte di sperimentazione”, dice il curatore Sabino Maria Frassà.
![](https://www.thewaymagazine.it/wp-content/uploads/2023/10/gaggenau-marta-abbott.jpg)
Unendo elementi naturali con la chimica del genio umano, Abbott genera una propria tavolozza fluida attraverso la quale esprime su carta la propria interiorità. Il risultato è una nuova forma di scrittura unica quanto ermetica, un alfabeto del divenire in cui le mille espressioni dell’animo di Marta sono sintesi e racconto della complessità del mondo che ci circonda. Un universo in cui l’invisibile, o meglio ciò che non è immediatamente visibile, è il vero protagonista. Di “Moon Garden” Frassà racconta: “L’artista registra e narra su carta l’infinita irripetibilità e mutevolezza del nostro vivere, perché, con il passare del tempo, nulla è uguale nemmeno a se stesso. Ogni nuova “scrittura” su carta è così tanto unica quanto ermetica, e in fin dei conti effimera. Attraverso le opere di Moon Garden, Gaggenau diventa ancora una volta il luogo in cui la natura si fonde con il bello e con la scienza per le apparenze e indagare la realtà, al di là della banalità del visibile. Come nella storia secolare del brand tedesco, l’elemento naturale – la foresta nera, alberi e fiori – è oggetto principale di indagine per Marta Abbott, e viene fuso con il genio umano”.
Lo spettatore si ritrova in un ideale giardino notturno popolato da piante e opere astratte in cui ogni essere umano è un fiore che esprime il meglio di sé durante la notte, illuminato dalla luce chiara e soffusa della luna.
![](https://www.thewaymagazine.it/wp-content/uploads/2023/10/marta-abbott.jpg)
“Moon Garden” mostra personale di Marta Abbott a cura di Sabino Maria Frassà. Dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023 lunedì-venerdì ore 10:30 – 13:00 / 15:30 – 19:00 Gaggenau DesignElementi Lungotevere de’ Cenci 4, Roma – Visite aperte al pubblico solo su appuntamento previo contatto e-mail o telefonico. E-mail: gaggenau.roma@designelementi.it T. +39 06 39743229, +39 371 1733120 |