Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 17/06/2017

Massimo Bottura inventa il circo dei sapori per Rimini

Il cuoco star dell'Italian food lancia Al Meni con chef internazionali scelti da Enrico Vignoli di Postrivoro e Andrea Petrini, ci sono grandi cucine stellate.

La Rimini sognata da Massimo Bottura si trasforma in realtà con una kermesse sul cibo che questo weekend sfodera i migliori chef sul campo.

Grandi chef diventano cuochi di strada manipolando i prodotti della nostra terra; giovani designer producono idee con le proprie mani; agricoltori e vignaioli propongono le loro eccellenze. Tutto questo è Al Mèni (che in dialetto vuol dire “Le mani”) le cose fatte con le mani e con il cuore.Al Mèni è cose fatte con le mani e con il cuore. Partner dell’evento, come sponsor tecnico, a tema come etica e come spirito made in Italy, è il brand di design è Essent’Ial, eco-design italiano.

Al Meni a Rimini da oggi.

Al Meni a Rimini da oggi.

L’Emilia Romagna ha una qualità di materia prime talmente straordinarie che basta solo che noi cuochi le tocchiamo con rispetto per farle esprimere. Dall’estero ci guardano. E vedono che siamo una regione che sa aspettare 25 anni prima di assaggiare un aceto balsamico tradizionale. Siamo matti? No, sappiamo ancora sognare” dice l’ideatore e grande ambasciatore dell’Italian food Massimo Bottura
Gli chef con le mani cucinano, con il cuore aderiscono a Food for Good, l’iniziativa promossa da Federcongressi&eventi, Banco Alimentare ed Equoevento Onlus per recuperare il cibo in eccesso e donarlo a chi ha più bisogno. Al Circo 8 e ½ si incontrano 12 chef dell’Emilia-Romagna e 12 chef internazionali. Grandi cuochi e chef stellati cucinano per il pubblico tra show cooking e degustazioni di piatti, trasformando con le mani e col cuore i grandi prodotti della buona terra della via Emilia.

Tutti scelti da Enrico Vignoli di Postrivoro e Andrea Petrini, ci sono grandi cuochi e chef stellati per il pubblico tra show cooking e degustazioni di piatti, trasformando con le mani e col cuore i grandi prodotti della buona terra della via Emilia.

La festa del gusto prosegue attorno al circo dove speciali punti street food gourmet interpretano la cucina da strada con i migliori ingredienti emiliani e romagnoli e una gelateria ‘stellata’ fa incontrare la creatività degli chef con il sapere dei maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University.

Tendone da circo montato e fuochi accesi il 17 e 18 giugno a Rimini alla rassegna enogastronomica  a cui si accede da Piazzale Fellini (zona Grand Hotel) – Rimini Marina Centro. Davanti al Circo, gli artigiani e i designer di Matrioska reinterpretano il tema del food per mostrare creazioni contraddistinte dal marchio “fatto a mano”. Sul lungomare sino a piazzale Boscovich, è allestito il mercato dei prodotti agricoli, un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli.

Il circo dell'Italian food e molto altro (ci sono anche chef star internazionali). Questo weekend a Rimini Marina.

Il circo dell’Italian food e molto altro (ci sono anche chef star internazionali). Questo weekend a Rimini Marina.

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Luxury - 01/11/2016

Alejandra, lo yacht del re di Spagna ora è sul mercato

Alejandra non è un luxury yacht qualunque. L'imbarcazione iconica di 41 metri è stata infatti cost [...]

Society - 07/11/2016

Campari guarda all’arte: la Gallery e le Residenze sono un esempio di riqualificazione

Campari è uno dei brand-simbolo dell'italianità nel mondo e da qualche tempo ha deciso di aprire l [...]

Leisure - 22/11/2016

Tenute La Montina, nei suoi calici ci sono storie preziose di Franciacorta

Nella magia della Franciacorta, che grazie ai suoi terreni e al suo microclima regala uve d'eccellen [...]

Top