La Rimini sognata da Massimo Bottura si trasforma in realtà con una kermesse sul cibo che questo weekend sfodera i migliori chef sul campo.
Grandi chef diventano cuochi di strada manipolando i prodotti della nostra terra; giovani designer producono idee con le proprie mani; agricoltori e vignaioli propongono le loro eccellenze. Tutto questo è Al Mèni (che in dialetto vuol dire “Le mani”) le cose fatte con le mani e con il cuore.Al Mèni è cose fatte con le mani e con il cuore. Partner dell’evento, come sponsor tecnico, a tema come etica e come spirito made in Italy, è il brand di design è Essent’Ial, eco-design italiano.
“L’Emilia Romagna ha una qualità di materia prime talmente straordinarie che basta solo che noi cuochi le tocchiamo con rispetto per farle esprimere. Dall’estero ci guardano. E vedono che siamo una regione che sa aspettare 25 anni prima di assaggiare un aceto balsamico tradizionale. Siamo matti? No, sappiamo ancora sognare” dice l’ideatore e grande ambasciatore dell’Italian food Massimo Bottura
Gli chef con le mani cucinano, con il cuore aderiscono a Food for Good, l’iniziativa promossa da Federcongressi&eventi, Banco Alimentare ed Equoevento Onlus per recuperare il cibo in eccesso e donarlo a chi ha più bisogno. Al Circo 8 e ½ si incontrano 12 chef dell’Emilia-Romagna e 12 chef internazionali. Grandi cuochi e chef stellati cucinano per il pubblico tra show cooking e degustazioni di piatti, trasformando con le mani e col cuore i grandi prodotti della buona terra della via Emilia.
Tutti scelti da Enrico Vignoli di Postrivoro e Andrea Petrini, ci sono grandi cuochi e chef stellati per il pubblico tra show cooking e degustazioni di piatti, trasformando con le mani e col cuore i grandi prodotti della buona terra della via Emilia.
La festa del gusto prosegue attorno al circo dove speciali punti street food gourmet interpretano la cucina da strada con i migliori ingredienti emiliani e romagnoli e una gelateria ‘stellata’ fa incontrare la creatività degli chef con il sapere dei maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University.
Tendone da circo montato e fuochi accesi il 17 e 18 giugno a Rimini alla rassegna enogastronomica a cui si accede da Piazzale Fellini (zona Grand Hotel) – Rimini Marina Centro. Davanti al Circo, gli artigiani e i designer di Matrioska reinterpretano il tema del food per mostrare creazioni contraddistinte dal marchio “fatto a mano”. Sul lungomare sino a piazzale Boscovich, è allestito il mercato dei prodotti agricoli, un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli.