17 Giugno 2017

Massimo Bottura inventa il circo dei sapori per Rimini

Il cuoco star dell'Italian food lancia Al Meni con chef internazionali scelti da Enrico Vignoli di Postrivoro e Andrea Petrini, ci sono grandi cucine stellate.

17 Giugno 2017

Massimo Bottura inventa il circo dei sapori per Rimini

Il cuoco star dell'Italian food lancia Al Meni con chef internazionali scelti da Enrico Vignoli di Postrivoro e Andrea Petrini, ci sono grandi cucine stellate.

17 Giugno 2017

Massimo Bottura inventa il circo dei sapori per Rimini

Il cuoco star dell'Italian food lancia Al Meni con chef internazionali scelti da Enrico Vignoli di Postrivoro e Andrea Petrini, ci sono grandi cucine stellate.

La Rimini sognata da Massimo Bottura si trasforma in realtà con una kermesse sul cibo che questo weekend sfodera i migliori chef sul campo.

Grandi chef diventano cuochi di strada manipolando i prodotti della nostra terra; giovani designer producono idee con le proprie mani; agricoltori e vignaioli propongono le loro eccellenze. Tutto questo è Al Mèni (che in dialetto vuol dire “Le mani”) le cose fatte con le mani e con il cuore.Al Mèni è cose fatte con le mani e con il cuore. Partner dell’evento, come sponsor tecnico, a tema come etica e come spirito made in Italy, è il brand di design è Essent’Ial, eco-design italiano.

Al Meni a Rimini da oggi.
Al Meni a Rimini da oggi.

L’Emilia Romagna ha una qualità di materia prime talmente straordinarie che basta solo che noi cuochi le tocchiamo con rispetto per farle esprimere. Dall’estero ci guardano. E vedono che siamo una regione che sa aspettare 25 anni prima di assaggiare un aceto balsamico tradizionale. Siamo matti? No, sappiamo ancora sognare” dice l’ideatore e grande ambasciatore dell’Italian food Massimo Bottura
Gli chef con le mani cucinano, con il cuore aderiscono a Food for Good, l’iniziativa promossa da Federcongressi&eventi, Banco Alimentare ed Equoevento Onlus per recuperare il cibo in eccesso e donarlo a chi ha più bisogno. Al Circo 8 e ½ si incontrano 12 chef dell’Emilia-Romagna e 12 chef internazionali. Grandi cuochi e chef stellati cucinano per il pubblico tra show cooking e degustazioni di piatti, trasformando con le mani e col cuore i grandi prodotti della buona terra della via Emilia.

Tutti scelti da Enrico Vignoli di Postrivoro e Andrea Petrini, ci sono grandi cuochi e chef stellati per il pubblico tra show cooking e degustazioni di piatti, trasformando con le mani e col cuore i grandi prodotti della buona terra della via Emilia.

La festa del gusto prosegue attorno al circo dove speciali punti street food gourmet interpretano la cucina da strada con i migliori ingredienti emiliani e romagnoli e una gelateria ‘stellata’ fa incontrare la creatività degli chef con il sapere dei maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University.

Tendone da circo montato e fuochi accesi il 17 e 18 giugno a Rimini alla rassegna enogastronomica  a cui si accede da Piazzale Fellini (zona Grand Hotel) – Rimini Marina Centro. Davanti al Circo, gli artigiani e i designer di Matrioska reinterpretano il tema del food per mostrare creazioni contraddistinte dal marchio “fatto a mano”. Sul lungomare sino a piazzale Boscovich, è allestito il mercato dei prodotti agricoli, un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli.

Il circo dell'Italian food e molto altro (ci sono anche chef star internazionali). Questo weekend a Rimini Marina.
Il circo dell’Italian food e molto altro (ci sono anche chef star internazionali). Questo weekend a Rimini Marina.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Venice Glass Week a settembre

Arriva la seconda edizione di Venice Glass Week, il primo festival internazionale della città dedicato all’arte del vetro, con particolare

Stelle e danza a Montecarlo

Un weekend dedicato ai giovani talenti della danza classica ha animato Montecarlo per l’annuale evento degli esami internazionali della ‘Méthode

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”