Sappiamo quanto l’Africa sia foriera di un moviemtno artistico finalmente coeso nella sua espressività e dirompenza, ma mai omologato. Il Senegal, Dakar e tante altre esperienze stanno riempendo le cronache artistiche di tutto il mondo. A Milano, alla Fabbrica del Vapore, ci hanno colpito i lavori di Mbida Junior, artista senegalese che prende gli oggetti tipici dell’immaginario pop e li declina con tenore e colore propri delle sue origini.
Fino a fine giugno 2018, lo Spazio V&A presso la Fabbrica del Vapore presenta la mostra Emblèmes du Pouvoir, frutto di una collaborazione tra il Museo d’Arte Africana di Dakar e l’artista e collezionista senegalese Mourtala Diop.
L’indagine è di tipo culturale ed è vasta, visto che nello spazio si trovano opere di diversi autori dell’Africa subsahariana che è di per sè una zona vastissima con culture che si fondono ma non confondono e quindi necessitano della giusta comprensione singola. Per Mbida, ad esempio, vale molto la ricerca della multimaterialità come forma di sintesi della vita moderna, che è rappresentata dalla libertà dell’utilizzo della Vespa anche a quelle latitudini.
Bisogna avere tempo e voglia di analizzarle ed esplorarle tutte queste sale così dense di espressioni preziose a noi ancora oscure. Come è interessante scoprire le allegorie nelle pitture su vetro, tecnica tradizionale del Senegal, i cui soggetti rimandano a racconti mitologici, a scena di vita quotidiana, a ritratti di capi religiosi, a spiragli di vita rurale e di città.
Tracce di Vapore – Spazio V&A Fabbrica del Vapore Via Procaccini 4, 20154 Milano
+39 02 36744405 info@ventoeassociati.it www.ventoeassociati.it
Orari Da martedì a sabato, dalle 11.00 alle 19.00