26 Novembre 2024

Milano Drawing Week, il disegno contemporaneo in mostra

Per una settimana happening d'arte diffusa tra Castello Sforzesco, Cittadella degli Archivi, Casa degli Artisti e APALAZZOGALLERY.

26 Novembre 2024

Milano Drawing Week, il disegno contemporaneo in mostra

Per una settimana happening d'arte diffusa tra Castello Sforzesco, Cittadella degli Archivi, Casa degli Artisti e APALAZZOGALLERY.

26 Novembre 2024

Milano Drawing Week, il disegno contemporaneo in mostra

Per una settimana happening d'arte diffusa tra Castello Sforzesco, Cittadella degli Archivi, Casa degli Artisti e APALAZZOGALLERY.

Milano Drawing Week, una celebrazione annuale dedicata al disegno italiano del XX e XXI secolo, è promossa dalla Collezione Ramo e diffusa (fino al primo dicembre 2024) in diverse istituzioni e gallerie della città. Collezione Ramo si apra alla città, mettendo a disposizione di istituzioni culturali e gallerie una selezione di opere su carta di artisti italiani del XX secolo. Artisti di origini e generazioni diverse, attivi nell’ambito del disegno, sono invitati a scegliere un lavoro da questo nucleo proveniente dalla Collezione Ramo, da porre in dialogo con la propria ricerca all’interno di uno dei 13 spazi coinvolti.

CERAMICHE SANT’AGOSTINO – Al flagship store di Ceramica Sant’Agostino a Milano, in Corso Garibaldi 95, c’è la mostra ” Visioni del Futuro: Architetture Avanguardistiche sulle frontiere più sperimentali e visionarie del progetto architettonico contemporaneo, esplorando come le idee dei grandi protagonisti del settore possano plasmare il nostro domani. Attraverso una serie di disegni su carta, realizzati con tecniche miste da undici autori di spicco, l’esposizione offre una riflessione sul potenziale evolutivo dell’architettura, in risposta alle sfide globali e alle mutate esigenze sociali e ambientali. Queste opere grafiche, a cavallo tra arte e architettura, tracciano percorsi immaginifici verso un futuro in cui l’ingegnosità progettuale non conosce limiti. Ogni disegno è una visione unica, un’esplorazione del rapporto tra spazio e funzione che supera il confine della mera utilità per farsi narrazione di un’architettura che interroga e stimola. Le opere esposte testimoniano come gli architetti oggi non siano solo progettisti di edifici, ma anche pensatori critici, impegnati nel trovare soluzioni a tematiche di portata globale, come la sostenibilità, la convivenza armoniosa con l’ambiente naturale e l’integrazione di tecnologie avanzate negli spazi urbani. Questo approccio non solo ridefinisce il modo in cui immaginiamo il vivere, ma anche il costruire, invitandoci a immaginare scenari in cui l’architettura contribuisce a una società più equa, sostenibile e centrata sull’essere umano. I disegni offrono un mosaico di visioni eterogenee, che spaziano dall’immaginazione di città futuristiche all’architettura fluttuante, sospesa tra cielo e terra. I paesaggi architettonici proposti evocano mondi in cui la tecnologia si fonde con la natura, creando spazi che stimolano non solo una risposta intellettuale ma anche emotiva. Alcuni progetti esplorano forme audaci e inusuali, capaci di sorprendere e ispirare, altri si concentrano sulla memoria collettiva, integrando elementi storici e culturali in un contesto contemporaneo.

La mostra è curata da Simona Finessi, ideatrice di molteplici iniziative culturali nell’ambito della cultura del progetto e già curatrice di diverse mostre, e coinvolge undici autori appartenenti ad alcune delle più importanti firme di architettura nel panorama italiano:

•Alessia Maggio–AMAART•Laura Andreini-Archea Associati•Paolo Brambilla–Calvi Brambilla & Partners•Keith Pillow–DAAA Haus•Giuseppe Varsavia–De.Tales•Gaetano Auricchio–Il Prisma•Antonio Rodriguez–Matteo Thun & Partners•Caterina Betti–NOA•Filippo Pagliani-Park Associati•Monica Tricarico-Piuarch•Massimo Roj-Progetto CMR

In occasione della quarta edizione della Milano Drawing Week, Vistamare (via Spontini 8) presenta A4, una mostra personale di Tom Friedman (Missouri, 1965).
Invitato a selezionare un’opera dalla Collezione Ramo – Disegno italiano del XX e XXI secolo, Friedman ha selezionato un disegno di Piero Manzoni, Senza titolo (Impronta) del 1960. Per l’occasione l’artista ha realizzato dieci nuove opere su carta che esplorano il suo approccio unico al segno grafico, includendo una varietà di processi che vanno dalla tradizionale esecuzione del tratto, al metodo del rendering, fino alla piegatura, alla stropicciatura.
“L’arte, per me, è un contesto per rallentare l’esperienza degli spettatori dalla loro vita quotidiana al fine di pensare a cose a cui non avevano pensato prima. Oppure di pensare in un modo nuovo” (Tom Friedman).
Abitando il confine tra realtà e illusione e fluttuando tra comico e concettuale, le opere giocose di Friedman sfidano i processi quotidiani della percezione e le nozioni di valore artistico.

CASA DEGLI ARTISTIManuel Scano Larrazàbal (1981, Padova) vive e lavora a Padova.
L’elemento centrale della sua ricerca è la relazione fra gli elementi e la tensione che si crea fra essi. Nel disegno, Manuel Scano si dedica alla scoperta di nuovi linguaggi attraverso la costruzione di macchine semovibili che si attivano grazie all’utilizzo di interferenze generate dai ventilatori. 

SEDI ESPOSITIVE MILANO DRAWING WEEK 2024: Castello Sforzesco / Cittadella degli Archivi / Casa degli Artisti / APALAZZOGALLERY / Ciaccia Levi / Ex Elettrofonica / kaufmann repetto / Loom Gallery / Monica De Cardenas / Nashira Gallery / Settantaventidue / Spazio Lima / Vistamare

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”