Sembrano lontani i tempi in cui Vittorio Sgarbi fece la scelta di rottura sulle pareti di un ente pubblico museale commissionando un lavoro allo street artist Blue. A Milano la street art collabora sempre più con le istituzioni e oggi nel cortile del MUDEC|Museo delle Culture, in via Tortona 56, l’assessore alla Cultura Filippo del Corno interviene all’inaugurazione del primo murale site-specific del progetto “Milano Città Mondo”, che ha l’obiettivo di far conoscere, anche attraverso la street art, il volto multietnico di Milano. La serata, aperta al pubblico, sarà l’occasione per conoscere anche personalmente l’artista peruviano SEF.01, oltre a svelare la sua opera. Seguirà un’esibizione di danza peruviana, la musica di DJ Mr. Data e i rappers della Upc Crew.
“Milano Città Mondo” è un progetto del Comune di Milano|MUDEC /Ufficio Reti e Cooperazione Culturale, in collaborazione con le associazioni rappresentative delle comunità internazionali, che ha l’obiettivo di far conoscere le culture del mondo che abitano a Milano. Con questa iniziativa si conclude il palinsesto #04 Perù che nella primavera del 2019 ha raccontato la contemporaneità del Perù e dei milanesi-peruviani.
SEF.01, che da noi è conosciuto per far parte della crew TDK e aver preso parte alla Looperfest di NoLo qualche settimana fa, è apprezzato e commissionato in tutto il mondo. Ha realizzato incredibili opere sulle mura di interi palazzi in Germania, Lima e Buenos Aires.
Il murale di SEF.01 sarà il primo di una serie di murales che via via arricchiranno il muro interno del MUDEC con diversi artisti protagonisti.