24 Giugno 2024

Milano Urban Dance 2024: in arrivo artisti dal mondo

Quattro giorni di scuola di danza a cielo aperto con oltre 30 eventi gratuiti e artisti da tutto il mondo.

24 Giugno 2024

Milano Urban Dance 2024: in arrivo artisti dal mondo

Quattro giorni di scuola di danza a cielo aperto con oltre 30 eventi gratuiti e artisti da tutto il mondo.

24 Giugno 2024

Milano Urban Dance 2024: in arrivo artisti dal mondo

Quattro giorni di scuola di danza a cielo aperto con oltre 30 eventi gratuiti e artisti da tutto il mondo.

Da sabato 29 giugno a martedì 2 luglio 2024 arriva a Milano la 2ª edizione del MILANO URBAN DANCE FESTIVAL, ideato e organizzato da DANCEHAUSpiù – Centro Nazionale di Produzione della Danza di Milano nato dall’unione di tre consolidate realtà del settore – la DanceHaus di Susanna Beltrami, l’Associazione ContART diretta da Matteo Bittante e l’Associazione ArtedanzaE20 diretta da Annamaria Onetti. Una grande festa collettiva che vedrà protagonista la danza urban in tutte le sue manifestazioni, espressione di culture e contaminazioni, nel segno dell’arte, del ritmo e della creatività.

Per 4 giorni la periferia di Milano – Municipio 7 – si trasformerà in una scuola di danza a cielo aperto, un palcoscenico internazionale e un luogo di festa inclusivo per tutti i cittadini, con un programma che prevede oltre 30 eventi gratuiti previa prenotazione. Workshop di waacking, hip hop, urban contemporarybreak dance e quest’anno anche di merengue, bachata e afro urban dedicati a ragazzi, laboratori artistici inclusivi (realizzati in collaborazione con Dynamo Camp e Ass. Las Mariposas Europa), dj setbattle a premi, sfilate danzanti e performance incredibili con artisti da tutto il mondo. Cuore pulsante e quartier generale per tutta la durata dell’evento saranno il Parco delle Cave – nel piazzale all’angolo tra via delle Forze Armate e via Cancano – Piazza Anita Garibaldi e Piazzale della Cooperazionecon un coinvolgimento quindi di tre quartieri: Baggio, Forze Armate e Quarto Cagnino.

Il festival, che vanta il sostegno del MiC – Direzione Generale Spettacolo, del Comune di Milano – all’interno della programmazione Milano è Viva 2024 – e di Regione Lombardia, dopo il grande successo della prima edizione torna per creare una connessione viva e partecipata con la comunità attraverso balli coinvolgenti e di richiamo. Tutte le attività di workshop, laboratori e performance in programma saranno a ingresso libero, su prenotazione al link www.dhpiu.com oppure direttamente sul posto, per consentire una piena e libera partecipazione attiva dei cittadini con l’obiettivo di facilitare l’inclusione e promuovere uno spazio comune di scambio attraverso la danza.

DANCEHAUSpiù è il Centro Nazionale di Produzione della Danza con sede a Milano fondato nel 2011 a partire dal desiderio di incrementare e unificare gli obiettivi e le competenze di tre consolidate realtà del settore: DanceHaus Susanna Beltrami, l’Associazione ContART diretta da Matteo Bittante e l’Associazione ArtedanzaE20 diretta da Annamaria Onetti. Dal 2015 il Centro ha ricevuto sovvenzioni per le sue attività di promozione e di educazione del pubblico da parte del Comune di Milano, della Regione Lombardia e del MiC, che nel 2018 lo ha riconosciuto come Centro di Produzione, il quarto in Italia. Il progetto DANCEHAUSpiù è sostenuto per il triennio 2022- 2024 dal MiC, da Regione Lombardia e dal Comune di Milano. “Milano Urban Dance Festival” è realizzato con la collaborazione di Dynamo Camp, Croce Verde Baggio, Alliance Park Project, e la partnership di Dance Card e DanzaDove.

Ospiti del festival tanti performer della scena italiana e internazionale che affrontano a passo di danza i temi dell’inclusione e della lotta alle discriminazioni. Sul programma dell’evento, disponibile sul sito, spiccano i nomi di Le Byron Claricia, in arte Mr. Byron, ballerino di fama mondiale, specializzato in hip hoppopping, locking e house; Raquel de la Cruz, artista di nazionalità domenicana, insegnante di danze folkloristiche del proprio paese d’origine presso l’Associazione Las Mariposas Rd Europa a Milano; Bandits Crew, una crew di breakdance nata a Milano che ha fondato il “Bandits Dance Studio”, definito come “la prima accademia professionale di Breakdance” in Italia; Carlos Kamizele, ballerino, insegnante e coreografo famoso al livello internazionale che riesce a realizzare con la sua espressione artistica un mix perfetto tra hip hop e danza afro; Cristiana Pigazzi, conosciuta come Crissa, ballerina professionista lecchese con origini Italo camerunesi, che dall’età di 16 anni studia e sperimenta in Italia e nel mondo la danza urban; Rada Caselle, nota come Rada, pioniera del waacking in Italia; Mattia Quintavalle, in arte Slyfreestyler affermato e riconosciuto in tutta Europa.

Un festival ricco di attività, tra cui workshop di break dance, afro urban, merengue, bachata, waacking, hip hop e urban contemporary dedicati a ragazzi di diverse fasce d’età e quelli per bambini condotti dal team artistico del festival “MUD Dancers”, giovani danzatori emergenti del DanceHaus Hip Hop Department, fino ai laboratori artistici inclusivi realizzati in collaborazione con Dynamo Camp e quelli di Cucito folcloristico a cura dell’Associazione Las Mariposas Europa.

Non mancheranno poi battle a premi, dove chiunque sarà libero di esprimersi e sfidarsi   con la propria danza, DJ set e serate dedicate alle performance e agli show degli artisti internazionali ospiti durante il festival. E ancora, momenti di festa per tutto il quartiere inframezzati da unpic-nic partecipativo e sfilate danzanti.


MILANO URBAN DANCE FESTIVAL | 29 giugno – 2 luglio 2024

Parco delle Cave (piazzale all’angolo tra via delle Forze Armate e via Cancano)

Piazza Anita Garibaldi

Piazzale della Cooperazione

Info e prenotazioni

www.dhpiu.com

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”