Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 30/09/2019

Monza Music Week, palco aperto e show di Andy

Dal 6 al 13 ottobre eventi in tutta la città, concerto al Manzoni del co-fondatore dei Bluvertigo. In attesa dello sbarco di X Factor alla Candy Arena.

I cuori dei nostalgici anni 90 si sono scaldati quando i Bluvertigo questo mese si sono esibiti a sorpresa sul palco milanese di un party privato di Pinko. Andy, Morgan, Livio Magnini e Sergio Carnevale hanno scatenato entusiasmi per l’effetto sorpresa, non c’era dubbio, ma anche perché hanno ricordato a tanti cosa è stato capace di fare un quartetto di musicisti geniali che da Monza ha conquistato i cuori di tanti.

Monza torna al centro della musica italiana anche a ottobre. La città ha organizzato dal 6 una music week inclusiva, gratuita e celebrativa dell’arte che più di tutte unisce chiunque. In attesa di vedere che effetto farà il trasloco di X Factor alla Candy Arena (nessuna location disponibile a Milano per il talent di Sky, arriverà in Brianza dal vivo in diretta dal 24 ottobre), si assaporerà la magia della musica diffusa per le strade del capoluogo brianzolo per una settimana.

I Bluvertigo, gruppo rock monzese, al party di Pinko durante la Milano Fashion Week 2019.

Il 6 ottobre, quindi, si parte con

Piazza Trento e Trieste – ore 14
MILLE CHITARRE IN PIAZZA
Maxi raduno di chitarristi, professionisti e non, che suoneranno e canteranno brani famosi della tradizione cantautorale italiana e internazionale. Dalle ore 14 Mille Chitarre Music Show e registrazione dei chitarristi. Dalle ore 15.30 prove generali. Alle 16.30 concerto collettivo “Mille chitarre in piazza”. Guest star Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi. Al termine concerto dei Virgin Rock Live. Iscrizioni: www.millechitarre.com

Teatro Manzoni – ore 21
START – ANDY & BAND IN CONCERTO
Concerto in due tempi con musiche repertorio misto e videoproiezioni. Con Andy (Frontman), Nicole Pellicani (Voce femminile), Alberto Linari (Piano e tastiere), Roberto Ponti (Basso), Filippo Guerini (Chitarra), Sergio Ratti (Batteria) e tanti ospiti a sorpresa. Prenotazione consigliata su: www.eventbrite.it

 

Questo show è davvero irrinunciabile per gli amanti degli anni 80, visto che Andy, co-fondatore con Morgan dei Bluvertigo, sfodererà con i suoi musicisti brani mitici da Depeche Mode a Michael Jackson. In previsione anche una performance suggestiva a cura di Lillia Ouertani, “Ali di Luce” e l’intervento di Walter Maffei, poeta e illusionista.

Andy e Lillia insieme sul palco, musica e light performance con danza. Il musicista monzese quest’anno è in giuria ad Area Sanremo, il concorso che sceglie le nuove proposte per il 70esimo festival della canzone italiana che si terrà nel febbraio 2020.

Anche le istituzioni culturali cittadine partecipano alla mobilitazione musicale monzese. Un allestimento ai Musei Civici della mostra ‘140 anni e sentirli’ mette in esposizione strumenti per la registrazione e la riproduzione del suono da sabato 12 a domenica 13 ottobre.

Abbinamento cibo e musica: il 10 ottobre presso Sala Maddalena (ore 21) c’è MUSICA IN TAVOLA, grandi compositori e i loro piatti preferiti. Concerto di brani operistici con soprano e pianoforte. Esecutori: Ennio Cominetti e Clara Bertella.  Letture di pagine scelte del libro “Musica in Tavola” di Ennio Cominetti e Clara Bertella. Voce recitante: Carlotta Oggioni. Piccoli assaggi filologici preparati dagli studenti della scuola alberghiera Olivetti.

 

Stessa location e orario per la conferenza dell’11 ottobre LA STORIA DELLA REGISTRAZIONE E RIPRODUZIONE dove verrà spiegata l’evoluzione degli strumenti per la registrazione e riproduzione del suono. Conferenza di Antonio Siciliano e Claudio Miotto del Rec & Play Museum di Sesto San Giovanni.

L’iniziativa del Comune di Monza si conclude con un weekend ricco di eventi che vi riassumiamo qui:

SABATO 12 OTTOBRE

Centro storico – ore 10/18
STREET PIANOS
In piazza Duomo, piazza Roma, piazza Centemero e Paleari e via Italia (largo Mazzini) quattro pianoforti a disposizione di chiunque desideri regalare uno o più brani musicali al pubblico di passaggio: dilettanti, principianti, musicisti professionisti, monzesi e non… per diffondere la musica in città.

Musei Civici Casa degli Umiliati – ore 10/18
MARATONA PIANISTICA
Nel suggestivo chiostro dei Musei Civici concerto di pianisti, che si alternano senza interruzione accompagnando il pubblico lungo un percorso musicale strutturato per temi

Musei Civici (Sala conferenze) – ore 10/18
140 ANNI E SENTIRLI
Esposizione di strumenti per la registrazione e la riproduzione del suono dal 1887 ai nostri giorni: dal fonografo di Edison al grammofono, dai giradischi e mangiadischi fino ai moderni lettori multimediali. Gli strumenti esposti sono di proprietà del Rec&Play Museum di Sesto San Giovanni. Ingresso libero alla mostra.

Biblioteca Cederna (via Zuccoli 16) – ore 15 e 16.15
Musica tra le pagine
GRUFFALÒ IN MUSICA
Lettura animata e musicata liberamente tratta dal testo di J. Donaldson e A. Sheffler. Per bambini da 3 a 6 anni. A cura delle bibliotecarie e di Coccole&Note. Prenotazione obbligatoria (039.20.20.237).

Teatro Binario 7 – ore 21
GERSHWIN MOODS
ll Gershwin Quintet rende omaggio a George Gershwin con un ensemble tutto femminile composto da un quartetto di saxofoni e un pianoforte proponendo un programma accattivante interamente dedicato alla sua musica. Spettacolo della rassegna “Terra” del Teatro Binario 7. Ingresso a pagamento. Info: www.binario7.org

 

DOMENICA 13 OTTOBRE

Centro storico – ore 10/18
MUSIC CORNERS
In piazza Roma, piazza San Pietro Martire, piazza Centemero e Paleari e largo Mazzini quattro postazioni a disposizione di solisti e band per trasformare il centro storico in un unico, grande palcoscenico. Una festa che invita tutti a suonare! Iscrizioni: monzamusicweek@gmail.com

Musei Civici (Sala conferenze) – ore 10-13/15-18
140 ANNI E SENTIRLI
Esposizione di strumenti per la registrazione e la riproduzione del suono dal 1887 ai nostri giorni: dal fonografo di Edison al grammofono, dai giradischi e mangiadischi fino ai moderni lettori multimediali. Gli strumenti esposti sono di proprietà del Rec&Play Museum di Sesto San Giovanni. Ingresso libero alla mostra.

Teatro Binario 7 – ore 16
CATTIVINI
Un omaggio, in forma di concerto, alla monelleria infantile e al sovvertimento delle regole quale naturale inclinazione a sbagliare per imparare. Per bambini a partire 4 anni. Musiche, canzoni, testo e regia di Valentino Dragano, dipinti di Silvia Vailati. Spettacolo della rassegna “Teatro + Tempo Famiglie” del Teatro Binario 7. Ingresso a pagamento. Info: www.binario7.org



Society - 06/02/2019

E Donald Trump diventa Joker nell’arte di Beast Master

La galleria spagnola Mercedes Roldan Art Gallery è stata tra le più notate ad Affordable Art Fair [...]

Leisure - 02/04/2019

Renata Boero: il tempo è dalla parte della sua arte

Il tempo è parte integrante e fondante dell'indagine artistica di Renata Boero. E il tempo [...]

Trends - 17/11/2016

La galleria londinese L’étrangère regina della fiera d’arte The Others a Torino

L'étrangère è uno degli indirizzi imperdibili a Londra nel quartiere trendy di Shoreditch. Nella [...]

Top