6 Dicembre 2022

Natale 2022: le luci di Milano

In città ogni quartiere ha luce diversa e con un’ispirazione propria. Forti i propositi dei grandi alberghi dal Four Seasons al Park Hyatt.

6 Dicembre 2022

Natale 2022: le luci di Milano

In città ogni quartiere ha luce diversa e con un’ispirazione propria. Forti i propositi dei grandi alberghi dal Four Seasons al Park Hyatt.

6 Dicembre 2022

Natale 2022: le luci di Milano

In città ogni quartiere ha luce diversa e con un’ispirazione propria. Forti i propositi dei grandi alberghi dal Four Seasons al Park Hyatt.

C’è anche il contributo dell’energia sostenibile nelle luci natalizie a Milano del 2022. Ma la cosa singolare è che nella città dove viene editato The Way Magazine, ogni quartiere ha delle luminarie ben identificabili. Per il Natale 2022 un elegante “effetto” cometa con fili di luce oro e stelle bianche per illuminare a Milano, fino al 6 gennaio, corso Buenos Aires. Luci all’insegna della piena sostenibilità: per la prima volta, infatti, il principale asse commerciale della città – da piazzale Loreto fino ai caselli di Porta Venezia (anch’essi illuminati): una delle passeggiate commerciali più lunghe d’Europa con una media di 150.000 persone al giorno che, durante il periodo di Natale, raddoppia – si accende con i pannelli solari installati da Enel X, in forma temporanea, sui terrazzi dei Caselli di Porta Venezia.

Tra i luoghi che più ‘fanno Natale’ a Milano – commenta l’assessora allo Sviluppo economico del Comune di Milano Alessia Cappelloc’è corso Buenos Aires. Ecco perché è importante che parta anche da qui, nonostante il momento difficile che stiamo vivendo tra guerra e crisi energetica, un segnale di speranza e positività. E di sostenibilità, visto che queste bellissime luci sono a basso impatto ambientale. A nome dell’Amministrazione e della città, ringrazio i commercianti e i privati che hanno collaborato a questa installazione, compiendo uno sforzo non scontato e contribuendo, come altri in altri luoghi, a fare di Milano, anche a Natale, una meta da non perdere”.

La zona dove è stata impiantata Fondazione Prada (a sud della città) è tra le più in rivalutazione ultimamente. In attesa della riqualificazione dell’enorme scalo di Porta Romana, un nuovo polo dell’innovazione è già attivo. Al centro degli edifici super-tencologici c’è piazza Olivetti.

Natale dei Quartieri in piazza Olivetti, in zona Fondazione Prada a Milano.

Il Natale dei Quartieri” è un’iniziativa con cui Dils, azienda leader in Italia nel settore immobiliare, augura Buon Natale a Milano in diverse lingue europee con l’installazione di 8 alberi in 8 quartieri della città.

L’obiettivo è valorizzare le molteplici identità del capoluogo lombardo, anche quelle meno conosciute. Quartieri diversi tra loro, ma caratterizzati dalla condivisione di forti valori, quei valori che ispirano Milano e l’Europa intera.

L’iniziativa di Dils non è solo un messaggio di auguri, bensì un’occasione per avere un impatto tangibile sulla città: il Gruppo, infatti, ha indetto un concorso in cui ciascun partecipante potrà votare il proprio albero preferito. Dils donerà un contributo ai 3 quartieri più votati, sostenendo interventi e azioni di valorizzazione, tutela e recupero del territorio con una valenza sociale.

“Dopo l’Albero di Natale in Piazza Duomo nel 2021, quest’anno abbiamo deciso di moltiplicare il nostro sostegno donando a Milano ben otto alberi in altrettanti quartieri – ha commentato Giuseppe Amitrano, CEO di Dils – Questa scelta nasce dalla volontà di promuovere l’idea di una città policentrica, capace di espandere orizzonti, cure e investimenti ai tanti quartieri che la compongono. Un abbraccio simbolico ma anche concreto, grazie ai contributi che destineremo dopo la chiusura del concorso e legati al nostro più ampio progetto pluriennale per Milano chiamato “give back”. L’iniziativa “Il Natale dei Quartieri” parte dalla nostra città fino a giungere all’Europa con gli auguri di Buon Natale in otto lingue diverse, nello spirito di condivisione e unità che permea il capoluogo lombardo”.

Il ristorante e i bar dell’Enterprise Hotel, albergo 4 stelle a Milano, e i loro menù a Km 0, per esaltare i prodotti lombardi e biologici, sono un must per le feste. Il dehor interno è decorato finemente per ricreae un piccolo Christmas Village.

Tra i decori più singolari, quelli dell’Hotel Enterpirse, in zona Corso Sempione, vicino al quartiere di Milano Fiera City, e quelli sfarzosi e inventivi del Four Seasons Hotel in zona Quadrilatero della moda. Nel giardino del Four Seasons Hotel Milano in collaborazione con Courmayeur e Skyway Monte Bianco ha aperto l’Après-Ski più ricercato in città, con un menu di drink e bites realizzati con i prodotti locali

Direttamente dalla Skyway Monte Bianco – l’impianto di risalita funiviario in Valle d’Aosta che, partendo dai 1.300 metri di Courmayeur arriva ai 3.466 metri di Punta Helbronner – sono arrivate, nel cuore del quadrilatero della moda, due sue storiche cabinovie del 1947 dove ritrovarsi come tra le suggestioni del Monte Bianco e vivere il mood del leggendario Après-Ski delle famose piste di uno dei comprensori sciistici più internazionali dell’arco Alpino. Immancabile e sofisticato, l’Après-Ski nell’esclusivo giardino dell’hotel – tra sci vintage e caldi plaid, sotto il cielo di Milano – è il luogo dove incontrarsi per un drink o un aperitivo, un calice di vino o champagne, un te caldo, come sulla neve. E in collaborazione con il team F&B di Skyway, il Bartender Luca Angeli e l’Executive Chef Fabrizio Borraccino hanno studiato un menu dedicato che richiama l’atmosfera di questa destinazione e ne utilizza i suoi prodotti locali.

E restando in zona, tutto il quartiere attonro al Four Seasons, il MonteNapoleone District, conferma l’impegno per l’accensione del Quadrilatero, con luminarie, addobbi e musiche da questa sera, 1° dicembre, al 7 gennaio 2023.

Ottimismo per l’avvio della 13° edizione della “MonteNapoleone Shopping Experience”, sulla scia della forte crescita dei visitatori (+20% da inizio anno). Nel Quadrilatero della Moda, a dimostrazione della progressiva elettrificazione della gamma Audi Sport, verrà esposta Audi RS 6 Avant, icona RS che nel 2022 ha festeggiato il 20° compleanno del modello ed è espressione dell’evoluzione sostenibile dell’offerta high performance dei quattro anelli, grazie al V8 4.0 biturbo da 600 CV con tecnologia mild-hybrid e alla doppia anima in grado di assicurare prestazioni da supercar e massima fruibilità nell’utilizzo quotidiano. Gli appassionati Audi potranno inoltre entusiasmarsi con Audi RS Q8, top di gamma della famiglia Q, che coniuga le performance Audi Sport, l’eleganza di una coupé e la versatilità di un SUV, accompagnando la straordinaria potenza di 600 CV all’elevata efficienza garantita dal sistema mild-hybrid a 48 Volt.

Il presidente di MonteNapoleone District Guglielmo Miani: “Natale porta con sé un’atmosfera speciale e, un luogo già di per sé unico come il Montenapoleone District, a dicembre vuole rafforzare la propria attrattività quale destinazione prescelta dai visitatori italiani e internazionali. Forti della progressione del 20% del traffico nel distretto da inizio anno, siamo quindi orgogliosi che la tredicesima edizione della “MonteNapoleone Shopping Experience” sia stata realizzata per la prima volta grazie al supporto esclusivo dei nostri associati”.

Una delle zone più visitate e costose della città, il Quadrilatero della moda, si prepara all’avvio della prossima “MonteNapoleone Shopping Experience”, un’iniziativa dedicata a Milano volta a creare un’atmosfera speciale e sempre più accogliente, ideata e realizzata da MonteNapoleone District, l’associazione che riunisce oltre 120 Global Luxury Brand attivi nelle vie di MonteNapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Bagutta e San Pietro all’Orto e gli Hotel 5 Stelle lusso Partner.

Per il tredicesimo anno consecutivo, da giovedì 1° dicembre fino a venerdì 7 gennaio le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Borgospesso, Bagutta, Santo Spirito e San Pietro all’Orto saranno adornate di scintillanti lampadari e animate da giochi di luci, accesi dalle ore 16 alla mezzanotte, per uno shopping natalizio in linea con le indicazioni comunali per il risparmio energetico.

Slow Sud ha di recente aperto un altro avamposto della cucina medirionale a Milano in zona De Angeli (via Sacco, 3). A far da attrattiva al locale, non solo panzerotti e focacce, ma anche delle altalene interne con le ghirlande natalizie.

The Walt Disney Company Italia ha promosso invece l’accensione dell’Albero dei Desideri – Disney per Make-A-Wish e all’interno del Christmas Village del CityLife Shopping District. L’iniziativa aderisce al progetto promosso dal Comune di Milano Il Natale degli Alberi che prevede la realizzazione di alberi di Natale e altre iniziative a tema natalizio in diverse aree della città. Ad accendere l’albero è stata la popolare Diana Del Bufalo, attrice, cantante e conduttrice televisiva (foto di Pietro Cammarota per The Way Magazine).


In piazza Duomo è pronto l’albero di Natale più fotografato della città. A destra, il cantante Mahmood è con l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi all’accensione dell’albero in Galleria Vittorio Emanuele II sponsorizzato come di consueto da Swarovski (foto Davide Rock).
Settantotto baite in legno, disposte lungo un percorso che si snoda tra corso Vittorio Emanuele II, via ex Camposanto e via Martini. È stato inaugurato il Mercatino di Natale in piazza Duomo con il sindaco di Milano Giuseppe Sala con l’assessora allo Sviluppo Economico Alessia Cappello, il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e il presidente di Apeca (l’Associazione ambulanti di Confcommercio Milano) e Fiva Confcommercio Giacomo Errico.
Promosso da Apeca e Confcommercio Milano e organizzato da ATI Promo.Ter – Prisma, il Mercatino sarà aperto fino al 6 gennaio 2023, tutti i giorni – anche a Natale -, dalle ore 8.30 alle 22.  
Scalo Milano Outlet & More ha inaugurato il Suo Magico Natale:
il Villaggio è stato invaso dalle luci e dalle emozioni del periodo più atteso dell’anno
per far vivere a tutti i visitatori un’esperienza indimenticabile.
Un pensiero speciale anche per i minori dell’Associazione CAF Onlus.

E mentre si è in galleria accanto al Duomo conviene riservarsi qualche ora e risorsa per ammirare un vero tempio della raffinatezza.

Park Hyatt Milano, l’esclusivo cinque stelle lusso nel cuore di Milano, si accende di gioia e calore dando vita ad un mondo fantastico dove i protagonisti prendo vita e si animano di bellezza, luce e sorpresa perché Park Hyatt Milano crede nella magia del Natale: Believe in the Magic.

Quest’anno Park Hyatt Milano celebra il Natale con tante novità davvero speciali. Avvolto da luci uniche e incantevoli accoglie i suoi ospiti milanesi e internazionali in un luogo incantato, completamente rinnovato, avvolgendo chiunque entri in un’atmosfera sognante. Il Natale, per Park Hyatt Milano, è sinonimo di accoglienza, famiglia e calore e tutti gli ambienti sono stati allestiti ed arricchiti dello spirito natalizio per far sentire i propri ospiti ancora più a casa.

Dall’entrata principale con il Villaggio di Natale e le attrazioni animate, alla Cupola Lounge, con il suo maestoso albero, protagonista indiscusso e gli addobbi sospesi dall’alto che invadono l’ambiente e trasportano l’ospite in un mondo incantato: orsetti, Babbi Natale, trenini e soldatini giocano tra loro, richiamando la spensieratezza e la gioia dell’infanzia.

Natale 2022, lusso e solidarietà: sabato 17 dicembre una delegazione di stimati aiutanti di Babbo Natale, radunati dall’associazione benefica fiorentina La Compagnia di Babbo Natale Onlus, faranno tappa al Park Hyatt Milano e parcheggeranno la loro slitta davanti all’ingresso dell’hotel in via Tommaso Grossi, angolo via Silvio Pellico, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 per incontrare tutti i bambini di Milano, raccogliere le loro letterine e intrattenerli con regalini e dolcetti.

Park Hyatt Milano è il luogo del cuore e l’indirizzo perfetto per chi ama celebrare le feste e vivere momenti di maggiore relax, tra una passeggiata dedicata allo shopping natalizio nelle vie centrali di Milano, un’esperienza gastronomica nella quale scoprire un raffinato percorso gustativo attraverso ingredienti stagionali e un soggiorno in un hotel contemporaneo e sofisticato nel cuore della città.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”