Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 20/12/2020

Natale Pop, ecco i magnifici 7 del 2020

Da Kelly Clarkson a Dolly Parton, passando per i Jonas Brothers, Meghan Trainor e Ava Max. Le uscite natalizie in musica che ci accompagneranno durante le feste.

Ritornano i Jonas Brothers, si rivedono Meghan Trainor e Ava Max, qualche riconferma (di peso) dal passato. E la macedonia del Natale pop musicale è servita. Come consuetudine, con l’avvento delle vacanze natalizie radio, programmi tv e piattaforme streaming iniziano a proporci i soliti classici del periodo. Un esempio lampante di tale tendenza è il brano “All I want for Christmas is you”, singolo della regina del Natale Mariah Carey, che per il terzo anno consecutivo ha raggiunto la top 10 della Billboard Hot 100, nonostante sia un brano rilasciato nel lontano 1994.

Difficilmente tali classici cadranno nel dimenticatoio, in quanto ormai associati nell’immaginario comune al periodo natalizio. Tuttavia, molti sono ignari del fatto che Babbo Natale porti con sé numerose uscite natalizie. Molti artisti, infatti, approfittando del periodo delle feste, vogliono dare il loro contributo per rendere questi giorni più spensierati, specie in vista dell’ultimo anno trascorso.

Tanti sono i singoli a tema natalizio usciti nell’ultimo mese e qui di seguito vi offriamo un elenco di alcuni di essi, sperando che vi possano accompagnare durante i giorni festivi.

Kelly Clarkson – Under The Mistletoe ft. Brett Eldredge 

Kelly Clarkson, vincitrice della prima stagione di American Idol, ci delizia con una nuova canzone a tema natalizio in collaborazione con Brett Eldredge, star country statunitense.

La cantante, già autrice del rinomato classico natalizio “Underneath The Three”, ha deciso di svelare il suo ultimo duetto con un video musicale animato in cui i due cantanti raccontano diverse vicissitudini d’amore tipiche dei giorni festivi.

Beverley Knight – A Christmas Wish

La regina del soul inglese, per la prima volta alle prese con un brano a tema natalizio, ha sorpreso il pubblico con il nuovo singolo “A Christmas Wish”, registrato appositamente in occasione  dell’uscita promozionale di “The Loss Adjuster”, premiato film natalizio prodotto in collaborazione da Pink Flamingo Films e Tall Tree Production.

Meghan Trainor – I Believe In Santa

La cantante della rinomata hit “All About That Bass” (2014), Meghan Trainor, ha dato il via al Natale con un mese di anticipo svelando il suo quarto album in studio, “A Very Trainor Christmas”.

Il suo primo LP a tema natalizio, prodotto da Epic Record e Honest OG Recordings, etichetta della stessa Meghan, è una raccolta di cover e canzoni originali, i cui testi sono stati scritti insieme ai membri della sua stessa famiglia. “I Believe in Santa”, la canzone di punta dell’album, evoca la produzione R&B-pop dei brani “No” e “Me Too” della cantante e contiene il testo originale più folcloristico dell’album.

Il video ufficiale di I Believe in Santa è interpretato dalla giovane 17enne Jojo Siwa, cantante e ballerina statunitense, rappresentata nelle vesti di un elfo più glamour del solito.

Lil Nas X – Holiday

In seguito all’enorme successo ottenuto nel 2019 con “Old Town Road“, il cantautore statunitense regala al proprio pubblico “Holiday”, una traccia eclettica tipica della discografia di Lil Nas X, caratterizzata dalle contaminazioni di diversi generi. La produzione del brano è stata affidata a Take A Daytrip e Tay Keith i quali, con le loro abilità, hanno fatto fare un salto di qualità al brano.

Dolly Parton – Christmas Is ft. Miley Cyrus

La pluripremiata cantante country Dolly Parton debutta con il suo terzo album in studio a tema natalizio: “A Holy Dolly Christmas”.

Il nuovo disco, contenente cover di grandi classici moderni e brani originali, racchiude una serie di imperdibili collaborazioni. Tra le tante, spicca il duetto con figlioccia Miley Cyrus, reduce del successo dell’ultimo album “Plastic Hearts”,  insieme alla quale interpreta il singolo Christmas Is. All’interno dell’album sono presenti, inoltre, le collaborazioni con Michael Bublé, sulle note di “Cuddle Up, Cozy Down Christmas”, e Jimmy Fallon, famoso conduttore televisivo statunitense,  con il quale interpreta una cover di “All I want for Christmas is you”.

Ava Max – Christmas Without You

Sulla scia dell’album di debutto “Heaven & Hell”, mancando per un soffio la prima posizione nella Billboard 200, Ava Max ha rilasciato il suo primo singolo a tema natalizio.

Molto lontano dal pop dalle sfumature gotiche dei suoi più grandi successi “Sweet But Psycho” e “Kings and Queens“, “Christmas Without You” lascia intravedere una Ava Max più riflessiva e malinconica, mentre affronta le festività natalizie in solitudine.

Jonas Brothers – I Need You Christmas

Incoraggiati dal successo dello scorso anno con “Like It’s Christmas”, i Jonas Brothers ci ripropongono anche quest’anno un nuovo classico natalizio: “I Need You Christmas”.

Con il nuovo brano Joe, Nick e Kevin hanno optato per una ballata lenta e carica di archi, ispirandosi agli iconici successi festivi degli anni ’50.

Testo a cura di Alessandro Cassata

Qui di seguito una playlist di Official Charts contenete tutti i nuovi brani a tema natalizio rilasciati nel 2020:



Leisure - 21/05/2020

Fabio Gómez è “Over” the top con un video nella Big Apple

Siamo soliti storcere il naso per lo scarso appeal internazionale che hanno le produzioni discografi [...]

Leisure - 19/04/2020

Il Neorealismo di Fulvio Roiter, obiettivo principe della realtà italiana

All'ultima Biennale di Architettura a Venezia (era il 2018) Fulvio Roiter è stato giustamente ricon [...]

Bona Fide Biz - 20/09/2019

Con la cooperazione sanitaria si sviluppa salute sostenibile

Marina Cala de' Medici è il porto turistico che si trova a Rosignano Solvay, Livorno e dove molte i [...]

Top