Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 18/05/2020

Nek, Masini, Nigiotti: la musica pop italiana riparte da loro

Filippo Nerviani ha la seconda parte del suo progetto in uscita, il cantante di "Nigio" ha un brano inedito, l'artista de "Il Confronto" ri-edita un vecchio successo.

I tour dei big italiani della musica sono rimandati all’anno prossimo. Ma in coincidenza con la “fase 2” di questa memorabile primavera le canzoni dei nostri cantanti amati non ci abbandonano. Nek, Marco Masini ed Enrico Nigiotti riprendono a pubblicare singoli per le radio e per la rotazione dei video e questo non può che farci piacere: è un segnale che anche l’arte e la cultura popolare si stanno rimettendo in moto.

Enrico Nigiotti ritratto da Fabrizio Cestari. L’album “Nigio si compone di 7 brani inediti, più l’ultimo singolo “Notturna”, scritti e composti dallo stesso Enrico Nigiotti, in stile intimo, colloquiale e diretto che parla di “vita camminata”, di momenti intensi vissuti fuori casa, tra la gente, per strada. Oltre al brano sanremese “Baciami Adesso”, “Nigio” contiene anche l’inedito “L’Ora Dei Tramonti” impreziosito da alcuni versi scritti dal cantautore toscano e recitati da Giorgio Panariello.

NIGIOTTI – «“Respira come fanno i viaggiatori, in un momento che tutto sembra sia libertà”. Ho scritto una canzone in questi giorni, solo piano e voce. Si tratta di un semplice provino che ho registrato nel salotto di casa mia, luogo dove sono nate la maggior parte delle mie canzoni. Sussurro i miei pensieri tutto di un fiato osservando il mio infinito: il mare che ogni giorno vedo dalla finestra. Ho deciso di intitolare questo brano inedito “Terrazza Mascagni” e di donarlo ai miei fan per ringraziarli per il loro affetto e sostegno» afferma Enrico Nigiotti che ha lanciato il brano inedito “TERRAZZA MASCAGNI”.

 

Un provino che il cantautore toscano ha scritto e registrato in casa durante questo particolare momento e che, senza il consueto passaggio da uno studio di registrazione, ha preferito letteralmente regalare ai suoi fan rendendolo fruibile attraverso i suoi canali social.

 

Terrazza Mascagni” è un brano inedito diretto e puro nel quale Enrico Nigiotti prova a rendere liberi i suoi pensieri che viaggiano senza una meta attraverso una finestra che dà sulla Terrazza Mascagni, uno dei luoghi più eleganti e suggestivi della città di Livorno. Un viaggio poetico che racchiude in sé la condivisione di un sentimento che accomuna gli italiani e non solo.

«Stavo registrando un disco – ha detto Nek sui suoi social – Mi sono fermato quando è cominciato tutto questo, perché mi sembrava dura andare avanti e muovere una macchina complessa, un motore difficile da far girare, in questo momento. Alcune regole sono saltate, ma ci deve essere un modo per reinventarle e rimettere al centro le canzoni, perché al di là di logiche e dinamiche, c’è sempre e solo la musica. E le emozioni che muove nelle persone. Fermare tutto questo probabilmente non è un bene, per gli operatori del settore e per il pubblico».

NEK – Anticipato dal primo singolo “PERDONARE”, venerdì 29 maggio uscirà “IL MIO GIOCO PREFERITO – parte seconda”, il nuovo album di NEK Filippo Neviani. Il video ufficiale del brano, completamente girato in casa, da NEK e da centinaia di persone che hanno inviato i propri contributi video, registrati con la voglia di condividere istantanee delle giornate di questo periodo. Il risultato è un video corale, in cui compaiono Nek, i suoi musicisti e centinaia di persone comuni.

“IL MIO GIOCO PREFERITO – parte seconda” (distribuito da Warner Music Italy), seconda parte dell’album uscito lo scorso anno, viene descritto così dal suo autore«Alla seconda parte dell’album stavo lavorando da qualche mese – ha detto Nek sui suoi social – ma non avevo ancora terminato di scriverlo e, quando è cominciato tutto questo, ho dovuto momentaneamente rallentare tutta la macchina. Però, ve l’ho promesso, ho deciso che voglio andare avanti con la mia musica e adesso sta arrivando il momento di farvela sentire…».

 

Questa la tracklist di “MASINI +1, 30TH ANNIVERSARY” (Sony Legacy): Il confronto (inedito); La parte chiara (inedito), Non è così (inedito); Disperato – feat. Eros Ramazzotti; Ci vorrebbe il mare – feat. Giuliano Sangiorgi; Cenerentola innamorata – feat. Ermal Meta; Perché lo fai – feat. Umberto Tozzi; Ti vorrei – feat. Ambra Angiolini; Vaffanculo – feat. Luca Carboni; T’innamorerai – feat. Francesco Renga; Bella stronza – feat. Modà; Principessa – feat. Nek; Lasciaminonmilasciare – feat. Gigi D’Alessio; L’uomo volante – feat. Jovanotti; Io ti volevo – feat. Annalisa; Che giorno è – feat. Bianca Atzei; Spostato di un secondo – feat. Giusy Ferreri; Tu non esisti – feat. Fabrizio Moro; Fra la pace e l’inferno (inedito) – feat. Rita Bellanza.

MASINI – A causa del perdurare dello stato di emergenza e alla luce delle ultime disposizioni governative, è stato rinviato in autunno il tour teatrale di Marco Masini inizialmente previsto per questa primavera.

 

Il tour avrà quindi inizio il 20 settembre, con l’imperdibile appuntamento all’ARENA DI VERONA insieme ad amici e colleghi: Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta, Umberto Tozzi, Ambra Angiolini, Luca Carboni, Francesco Renga, Modà, Nek, Gigi D’Alessio, Annalisa, Bianca Atzei, Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Rita Bellanza, Arisa.

Da venerdì 8 maggio sarà in radio “T’INNAMORERAI”, lo storico brano del 1993 di MARCO MASINI, reinterpretato in questa nuova versione 2020 insieme al collega e amico Francesco Renga.

 

T’INNAMORERAI” è uno dei brani più rappresentativi del repertorio di Marco Masini, in cui testo, musica e interpretazione si fondono alla perfezione, creando una canzone che è diventata un vero e proprio simbolo degli anni ’90.

 

Il brano è contenuto nell’album “MASINI +1, 30TH ANNIVERSARY(https://SMI.lnk.to/Masini_30Anniversary), perfetta celebrazione di 30 anni di musica di Marco Masini, un artista capace di raccontare il mondo senza retorica, con un linguaggio estremamente diretto ed espressivo unito a una sensibilità toccante ed empatica, che arriva dritta al cuore delle persone.

Nell’album sono contenuti, 15 grandi successi dell’artista reinterpretati con colleghi e amici e 4 brani inediti, tra cui il singolo presentato all’ultimo Festival di Sanremo, “Il confronto”.



Leisure - 14/02/2020

“Una storia da cantare” festeggia gli 80 anni di Mina

I più grandi interpreti della musica italiana si sono dati appuntamento sabato 22 febbraio in prima [...]

Leisure - 12/09/2019

BergamoScienza, 16 giorni di incontri e il Nobel Barry Sharpless

BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione BergamoScien [...]

Trends - 02/12/2019

Il Future Book Forum, il libro è sempre più personalizzato

Costruire comunità di lettori, consentendo a editori e tipografi di trovare una nuova crescita Neg [...]

Top