1 Novembre 2018

Nel 2018 i Beatles invadono ancora il mercato

1 Novembre 2018

Nel 2018 i Beatles invadono ancora il mercato

1 Novembre 2018

Nel 2018 i Beatles invadono ancora il mercato

Ricorrono molti anniversari quest’anno, essendo 50 anni da quel fatidico 68 in cui molta della cultura contemporanea ebbe inizio. Ma come i Beatles nessuno mai. In occasione del 50° anniversario di “Yellow Submarine”, il classico d’animazione del 1968 firmato The Beatles, è stato infatti rilanciato in edizione limitata il singolo 7’’ di “Yellow Submarine” in picture disc con “Eleanor Rigby” sul lato B.

Con lo stesso titolo, ovviamente, c’è anche il film d’animazione, un classico ormai, quest’anno disponibile in dvd edizione limitata digipack.

Definito “rivoluzionario” da John Lasseter (direttore creativo di Walt Disney and Pixar Animation Studios), “Yellow Submarine” è un racconto fantastico ricco di pace, amore e speranza, arricchito dalle canzoni dei Beatles, tra cui “Eleanor Rigby,” “When I’m Sixty-Four,” “Lucy in the Sky With Diamonds,” “All You Need Is Love” e “It’s All Too Much.”

The Complete Beatles Songs – Gli aneddoti dietro ogni canzone scritta dai Fab Four(Edel Italy – 352 pagine – 40 euro) è invece il libro del giornalista musicale e rinomato esperto dei Beatles, STEVE TURNER, per la prima volta pubblicato in Italia in un’edizione completamente rivista e aggiornata di questo classico titolo sui Beatles del 1994.

Il volume include tutte le 207 canzoni originali dei Beatles scritte dai Fab Four e i rispettivi testi, compreso il materiale da Live At The BBC e Anthology I-III, il tutto arricchito da un’ampia galleria fotografica e molte foto inedite.

 

Il libro, con il titolo “A Hard Day’s Write”, esce per la prima volta nel 1994, subendo diversi aggiornamenti e modifiche nel corso degli anni e vendendo nel tempo più di 400.000 copie.

In questa veste, con il nuovo titolo “The Complete Beatles Songs”, per la prima volta tutte le storie dietro le canzoni dei Beatles sono disponibili insieme a tutti i testi.

 

Steve Turner distrugge alcuni miti ben consolidati e aggiunge una nuova dimensione alla ricca eredità dei Fab Four, analizzando gli eventi immortalati nella musica dei Beatles, che occupa ancora adesso una posto di rilievo nell’immaginario collettivo della cultura popolare. Ogni canzone viene discussa e analizzata esaminando la fonte d’ispirazione, senza dimenticare sia tutti gli album in studio sia le successive pubblicazioni ufficiali.

 

STEVE TURNER, giornalista, scrittore, poeta e biografo inglese. Grande esperto di musica rock degli anni sessanta e settanta. Ha scritto per diverse pubblicazioni, tra cui Rolling Stone, la più importante rivista musicale statunitense, e il New Musical Express nel Regno Unito.

La gamma dei suoi libri comprende “Cliff Richard: The Biography”, “Van Morrison: Too Late To Stop Now”, “Trouble Man!”, “The Life and Death of Marvin Gaye” e molti altri.

JOHN LENNON – Un vero ciclone si abbatte sul mercato in vari formati per ricordare Imagine di John Lennon in questo autunno 2018.

Nemmeno due anni dopo aver lasciato i Beatles, il cantautore brittanico raggiunse l’apice della carriera solista con Imagine, una delle canzoni più famose dell’umanità. In queste settimane è uscito Imagine – The Ultimate Collection, il suo album più famoso in box set di sei dischi. Questa collezione di 140 storiche tracce, remixate e rimasterizzate, è stata autorizzata da Yoko Ono Lennon, che ne ha supervisionato la produzione e la direzione creativa. Attraverso quattro CD e due Blu-ray, questa edizione ampliata offre una varietà di esperienze di ascolto stimolanti e profonde. Dai nuovi Ultimate Mixes dell’iconico album, che svelano nuovi livelli di profondità sonora, definizione e chiarezza di queste canzoni senza tempo, fino ad arrivare ai Raw Studio Mixes che consentono all’ascoltatore di sentire le prime registrazioni di Lennon e della Plastic Ono Band, passando per il 5.1 Surround Sound mix ed un Quadrasonic Album Mix, con i quattro originali canali audio rimasterizzati in quadrifonia per la prima volta in quasi cinquant’anni. Completano il percorso di ascolto demo inediti, rari outtake e frammenti isolati di canzoni, oltre al The Evolution Documentary, un esclusivo montaggio audio track-by-track che spiega nel dettaglio il percorso di ciascun brano, dal demo al master, passando per le prove, le registrazioni, l’ascolto dei nastri multi-traccia e persino le chiacchiere in studio. Per la sua natura, Imagine – The Ultimate Collection è in assoluto la migliore rappresentazione della carriera dell’artista al suo apice creativo e l’esperienza d’ascolto definitiva.

Imagine è pubblicato in una Deluxe Edition in 2 CD, una nuova versione in singolo CD, un doppio LP 180 grammi in vinile nero e un doppio LP180 grammi in vinile trasparente in edizione limitata. La versione digitale di Ultimate Collection comprenderà gli audio dei quattro CD, mentre la Deluxe e la Standard hanno anche gli equivalenti in digitale.

 

Questa nuova edizione dell’album accompagna gli ascoltatori in un incredibile viaggio personale attraverso l’intero processo di composizione e registrazione, dalle primissime sessioni demo nello studio casalingo a Tittenhurst Park fino alla co-produzione finale con Phil Spector, offrendo una notevole testimonianza delle vite di John Lennon e Yoko Ono tramite le loro parole.

 

Inoltre, il 5 ottobre Eagle Vision ha lanciato due film di John & Yoko, Imagine e Gimme Some Truth, in DVD, Blu-ray, e sulle piattaforme digitali. Entrambi i film sono stati restaurati a mano dalle bobine originali e rimasterizzati in HD, mentre le loro colonne sonore sono state remixate in surround sound dal tre volte vincitore di un GRAMMY® Award Paul Hicks. Entrambe le uscite includono extra mai visti prima d’ora, tra cui “grezzi” studio mix, e un affascinante servizio fotografico di David Bailey.

Disponibile anche  il libro “Imagine John Yoko”, curato dalla stessa Yoko Ono e che racconta la genesi, l’evoluzione e i retroscena del leggendario album attraverso i dialoghi di John, Yoko e i ricordi di chi c’era. L’80% del materiale è inedito: immagini, artwork, approfondimenti e testimonianze immergono il lettore nell’atmosfera dei luoghi che hanno visto nascere il disco.

John Lennon è uno dei più celebrati compositori e musicisti di tutti i tempi. Lennon è stato insignito postumo del Lifetime Achievement GRAMMY® Award e di due speciali BRIT Awards per Outstanding Contribution to Music, ed è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame. Nel 2008, Rolling Stone ha inserito Lennon nella sua Top 5 dei “100 Greatest Singers Of All Time”. Con il suo messaggio universale e attuale tanto oggi quanto all’epoca in cui fu realizzato, Imagine assicura un posto a John & Yoko nella storia della cultura mondiale.

 

Read in:

English English Italian Italian
admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Andreas Gursky, tra pittura e digitale

L’artista Andreas Gursky, protagonista di una delle retrospettive più seguite e importanti quest’anno organizzata a Londra, racconta così il suo

Un giorno a Taranto da Kebhouze

Anche Taranto, prima città al sud Italia per l’espansione della catena di ristorazione di Gianluca Vacchi, da oggi ha il

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”